- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (264) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org NON POSSIAMO NON DIRCI ECUMENICI,

NON POSSIAMO NON DIRCI ECUMENICI

Dalla frattura con Israele al futuro comune delle chiese cristiane


Brescia, 26 gennaio 2015


LUNEDÌ 26 GENNAIO DALLE  ORE 17:00, c/o Missionari saveriani (Via Piamarta 9, Brescia)
NON POSSIAMO NON DIRCI ECUMENICI – Dalla frattura con Israele al futuro comune delle chiese cristiane (prefazione di Enzo Bianchi)
di BRUNETTO SALVARANI, teologo, direttore di CEM Mondialità
Ne discuteranno Lidia Maggi e don Fabio Corazzina
Obiettivo del libro è di ripercorrere per grandi scenari e in senso storico il tema ecumenico. Il testo si sofferma su alcuni riquadri fondamentali: la frattura fra la nascente comunità cristiana e Israele, il secolo dell’ecumenismo, il novecento, con il Concilio Vaticano II. Infine, in un ampio capitolo, uno sguardo sull’oggi e le speranze; in ordine sparso sono presentate alcune figure che hanno rappresentato delle svolte decisive: fra gli altri: Matteo Ricci, Jules Isaac, Luigi Sartori, e lo stesso papa Francesco.
L’ingresso è libero e gratuito e offrirà la possibilità di conoscere e acquistare i volumi presentati grazie alla disponibilità della Libreria dei Popoli dei Missionari Saveriani di Brescia
Per maggiori informazioni:
CEM Mondialità
Tel. 030.3772780
Brunetto Salvarani
NON POSSIAMO NON DIRCI ECUMENICI
Dalla frattura con Israele al futuro comune delle chiese cristiane
Prefazione di Enzo Bianchi, priore Comunità di Bose
pp. 252
ISBN 978-88-6099-227-7
prezzo euro 16,00
Ecumenismo, dialogo interreligioso
Obiettivo del libro è di ripercorrere per grandi scenari e in senso storico il tema ecumenico. Il testo si sofferma su alcuni riquadri fondamentali: - La frattura più grave e tragica, quella fra la nascente comunità cristiana e Israele. - Il secolo dell’ecumenismo, il Novecento, con il concilio Vaticano II. - I tanti problemi tuttora irrisolti, forse più etici che teologici. - Infine, in un ampio capitolo, uno sguardo sull’oggi e le speranze. - In ordine sparso sono presentate alcune figure che hanno rappresentato delle svolte decisive, o dei momenti chiave: fra gli altri, Matteo Ricci, Jules Isaac, Luigi Sartori, e – naturalmente – lo stesso papa Francesco. Come afferma p. Enzo Bianchi nella Prefazione, il libro di Salvarani«unisce passione e rigore, fornisce gli strumenti per discernere i tempi del cammino ecumenico, accompagnando il lettore alla scoperta di un territorio apparentemente incognito, ma che si rivela sempre più familiare, perché riposa al cuore delle domande della vita del credente.
Brunetto Salvarani
Teologo, giornalista e scrittore, dirige il mensile di educazione interculturale CEM Mondialità e il periodico del dialogo cristiano-ebraico QOL. E’ docente di Missiologia e Teologia del dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Bologna e gli Istituti di studi teologici di Modena e Rimini. Fra i suoi libri più recenti: Un cantiere senza progetto (EMI 2012, con P. Naso) Passi nella Bibbia (Marietti scuola 2012), Dio, tu e le rose (Il Margine 2013, con O. Semellini) e La fragilità di Dio. Contrappunti teologici sul terremoto (a sua cura, EDB 2013).
www.gabriellieditori.it info@gabriellieditori.it



Lunedì 26 Gennaio,2015 Ore: 15:20
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info