- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (268) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Dalle strade asfaltate ai sentieri erbosi”,

Appuntamenti
“Dalle strade asfaltate ai sentieri erbosi”

Esperienze conciliari di frontiera raccontate nei libri. Programma completo


Quattro incontri proposti da CdB “Comunità cristiane di base”, Chiesa Evangelica Metodista di Bologna, ADISTA, Confronti, Informazione equa e solidale, Noi Siamo Chiesa ER. Primo incontro il 5 febbraio.


Gli incontri si svolgeranno Presso la Chiesa Metodista di Via Venezian 3 (p.zza Roosvelt) – Bologna

A 50 anni dalla sua conclusione intendiamo riflettere e confrontarci sui "frutti” che sono scaturiti dal Concilio. Frutti non necessariamente attesi o “desiderati”, ma comunque generati da un evento che ha seminato il suo messaggio tra tutti i membri di una chiesa che aveva intrapreso un cammino nuovo anche su percorsi inesplorati.
Il messaggio e la testimonianza che da allora le comunità e i gruppi di base hanno professato, sembrano finalmente emergere con tutta la loro valenza evangelica ora che anche papa Francesco li fa propri.
 
… papa Francesco dice oggi parole importanti, compie gesti significativi, ma sono anni, decenni, che nelle realtà di base, in Europa come in America Latina, migliaia di credenti hanno sostenuto, pagando spesso di persona, le medesime istanze. (Antonietta Potente)
1 - Giovedì 5 febbraio ore 20,30
La Chiesa di tutti - L’altra Chiesa: esperienze ecclesiali di frontiera, gruppi di base, movimenti e comunità, preti e laici “non allineati”.
di Valerio Gigante, Luca Kocci - Altraeconomia ed. - 2013
Giacomo d’Alessandro dialoga con gli autori e con fra Benito Fusco
2 - Venerdì 27 febbraio ore 20,30
Troppo amore ti ucciderà:le tre vite di don Marco Bisceglia
di Rocco Pezzano - Edigrafema ed. – 2013
Piergiorgio Paterlini intervista Rocco Pezzano
3 - Mercoledì 4 marzo ore 20,30
Autobiografia di un cattolico marginale
di Giovanni Franzoni - Rubettino ed - 201
Guido Armellini dialoga con l’autore
4 - Mercoledì 18 marzo ore 20,30
Da Gerusalemme I al Vaticano III
di Luigi Sandri - Il margine ed. - 2013
Quale futuro per il papato?
“…i fermenti e i tormenti della chiesa cattolica nella primavera di papa Francesco”
(*)
profilo degli autori
La Chiesa di tutti - L’altra Chiesa: esperienze ecclesiali di frontiera, gruppi di base, movimenti e comunità, preti e laici “non allineati”.
di Valerio Gigante, Luca Kocci - Altraeconomia ed. - 2013
Valerio Gigante Nato a roma nel 1973, insegnante di Lettere al liceo, lavora da diversi anni come redattore dell’agenzia di informazione politico-religiosa Adista e collabora con la rivista di filosofia e politica MicroMega.
Luca Kocci (Roma, 1973), insegna italiano e storia nelle scuole superiori. Dal 1999 fa parte della redazione dell’agenzia di informazioni Adista. Dal 2009 collabora con il quotidiano il manifesto. Ha curato l’Annuario geopolitico della pace (Altreconomia edizioni) dal 2003 al 2007 e vi collabora tuttora, occupandosi delle cronologie del movimento pacifista.
Troppo amore ti ucciderà:le tre vite di don Marco Bisceglia
di Rocco Pezzano - Edigrafema ed. – 2013
Rocco Pezzano (Potenza,1970) - Giornalista dal 1992, collabora con quotidiani, periodici, portali web e radio. Già caporedattore e direttore di testate regionali, nel 2005, ha vinto con un’inchiesta il premio giornalistico “Città di Alatri”, presidente di giuria Sergio Zavoli. Musicista e cantautore per diletto, ha ideato cronaCanti, spettacolo musicale tra canto e storia.
“Troppo amore ti ucciderà” (Edigrafema) è il suo primo libro: nel 2016 uscirà nelle sale italiane un docufilm; è stato adottato all’Università di Bologna fra i testi per un esame.
Sposato con una collega e padre di due bambini, Elena ed Ettore, cede il passo alla notte solo dopo aver donato loro, con una fiaba, materia per i sogni.
Autobiografia di un cattolico marginale
di Giovanni Franzoni - Rubettino ed - 201
Giovanni Franzoni è nato a Varna (Bulgaria) nel 1928. Nel 1950 entrò nell'ordine benedettino presso il monastero di S. Paolo, a Roma, Qui, nel 1964, fu eletto abate. In tale veste partecipò alle due ultime sessioni del Concilio Vaticano II. Venuto in conflitto con le autorità vaticane per la sua predicazione, che voleva essere fedele sia all'evangelo che ai problemi sociali e politici, fu emarginato ed escluso dal ministero. Si è sposato nel 1990 con Yukiko Ueno. Continua la sua esperienza di fede nella Comunità di base di S. Paolo. La sua bibliografia è molto vasta. L'Opera Omnia è in corso di pubblicazione presso la EDUP.
Da Gerusalemme I al Vaticano III
di Luigi Sandri - Il margine ed. - 2013
Luigi Sandri, giornalista professionista dal 1975, è stato corrispondente dell'Ansa da Mosca e Tei Aviv. Vaticanista di lungo corso per Ecumenica! News International, segue da decenni le vicende dei papi, della Chiesa cattolica e delle altre Chiese e religioni per la rivista «Confronti», oltre a essere editorialista dei quotidiani «Alto Adige» e «Trentino». Tra le sue opere, Citta santa e lacerata. Gerusalemme per ebrei, cristiani e musulmani (Monti, 2001), Cronache dal futuro. Zeffirino II e il dramma della sua Chiesa (Gabrielli, 2008).
(*) via Venezian è in pieno centro storico
  • a due passi da Piazza Maggiore
  • adiacente a piazza Roosvelt (dove c’è un parcheggio) cui si può accedere in auto dopo le 20
- raggiungibile anche a piedi da stazione FS in 15 minuti



Lunedì 19 Gennaio,2015 Ore: 16:30
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info