- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (226) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org 32a Giornata Internazionale della Pace della Giustizia della Cultura e della Solidarietà,a cura di Giancarlo Niccolai – Mauro Matteucci

32a Giornata Internazionale della Pace della Giustizia della Cultura e della Solidarietà

Pistoia, domenica 16 novembre 2014


a cura di Giancarlo Niccolai – Mauro Matteucci

Ogni anima è un universo di dignità infinita
Don Lorenzo Milani
Il Centro Studi Giuseppe Donati promuove domenica 16 novembre la 32a Giornata Internazionale della Pace, della Giustizia, della Cultura e della Solidarietà all’insegna del nobilissimo pensiero di Giorgio La Pira, al cui ricordo sono intitolati il Premio letterario e il Premio per la Pace. La scelta della bellissima frase del sindaco di Firenze: Far convergere le città per far convergere le nazioni” vuole dare un respiro di speranza e di condivisione nella differenza in un momento drammatico della storia attuale, nel quale tante popolazioni soffrono per guerre ormai croniche e diffuse su ampie aree del pianeta, tanto da far parlare sempre più spesso e a ragione, di “Terza guerra mondiale”, anche se non dichiarata ufficialmente.
Perciò nelle scelte del conferimento dei premi si è privilegiata l’attenzione all’umanità, all’impegno verso chi soffre, perché, come ci ricorda papa Francesco, «quelli che non si possono integrare, gli esclusi, sono scarti, eccedenze… Questo succede quando al centro di un sistema economico c’è il dio denaro e non la persona umana». Rifiutare questa ideologia, oggi significa esporsi, schierarsi, credere fermamente nella forza della relazione, fino a pagare di persona dinnanzi alla sordità e all’indifferenza di cui è pervasa la società. Invece le stesse risposte alla devastante crisi economica sono tutte incentrate sullo sviluppo, sull’economia, sulla ripresa del consumo, mentre milioni di persone vivono nel più profondo disagio e nell’assordante silenzio della disperazione e dell’esclusione, ignorate dalle “buone coscienze” dei privilegiati.
Questo coraggio civico ed etico hanno saputo assumere nelle situazioni più diverse, ma sempre concrete le Associazioni e le persone che riceveranno, domenica 16 novembre alle ore 15 nella cattedrale di S.Zeno a Pistoia, il Premio per la Pace:
S.E. Mons. Luigi Bettazzi – vescovo emerito di Ivrea, Tindari Baglione – Procuratore Generale Corte d’Appello (FI), Comunità Sant’Egidio – Roma, Comunità Papa Giovanni XXIII – Rimini, Servizio Missionario Giovani “Sermig” – Torino, Consorzio Nazionale Con-Opera – Milano, don Giacomo Panizza - responsabile “Progetto Sud” contro la mafia, Carlo Conti – presentatore televisivo, Associazione “Raggi di Speranza” – Pistoia, Scuola primaria don Milani – San Marcello Pistoiese.
Siamo convinti che solo attraverso la condivisione di momenti di riflessione, di solidarietà e di impegno su valori fondanti, si possa contribuire a una convivenza pacifica secondo le grandi parole rivolte recentemente da papa Francesco ai movimenti popolari:
«Dobbiamo cambiare , dobbiamo rimettere la dignità umana al centro e su quel pilastro vanno costruite le strutture sociali alternative di cui abbiamo bisogno. Va fatto con coraggio, ma anche con intelligenza. Con tenacia, ma senza fanatismo. Con passione, ma senza violenza. E tutti insieme, affrontando i conflitti senza rimanervi intrappolati; e praticando una cultura dell’incontro, così diversa dalla xenofobia, dalla discriminazione e dall’intolleranza».
Giancarlo Niccolai – Centro Studi “Giuseppe Donati” di Pistoia
Mauro Matteucci – Centro di documentazione e di progetto don Lorenzo Milani di Pistoia



Sabato 15 Novembre,2014 Ore: 12:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info