- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (429) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org PER UNA PEDAGOGIA DELLA BELLEZZA,

CEM Mondialità e Missione Oggi
organizzano il seminario

PER UNA PEDAGOGIA DELLA BELLEZZA

RICORDANDO RUBEM ALVES


In collaborazione con Pazzini editore e l’associazione Macondo sabato 15 novembre 2014 dalle ore 15:00 alle ore 18:30


presso la sala Romanino - Missionari Saveriani - via Piamarta 9 - Brescia
Comunicato n° 1
CEM Mondialità, con la rivista Missione Oggi, organizza il seminario Per una pedagogia della bellezza - Ricordando Rubem Alves, in collaborazione con la casa editrice Pazzini e l’associazione Macondo, sabato 15 novembre 2014 presso i Missionari Saveriani di Brescia.
Rubem Alves, uno dei più noti ed amati intellettuali brasiliani, poliedrico pensatore, filosofo, teologo, psicanalista, educatore, scrittore e poeta, morto lo scorso 19 luglio, è stato per molti anni collaboratore di una rubrica sulle pagine di CEM Mondialità e relatore ad uno dei Convegni nazionali di CEM (Viterbo, 2003). Ha scritto moltissimo sui temi dell’educazione, della scuola, della religione con uno stile poetico, ricco di fantasia e di metafore; la sua freschezza di pensiero, il suo gusto per la provocazione intellettuale, mai fine a stessa e mai banale, ma sempre finalizzata a un’espressione nuova e costruttiva nel campo della pedagogia narrativa, ne hanno fatto uno degli autori più letti ed amati sulle pagine della rivista.
Il seminario a lui dedicato, presieduto dal direttore di CEM, Brunetto Salvarani, prevede una serie di interventi di esperti di educazione e pedagogia e alcuni momenti di lettura di brani tratti dalle sue opere.
L’obiettivo dell’evento è quello di fare il punto sulla conoscenza in Italia di questo grande educatore e di sottolinearne l’importanza per la scuola italiana, particolarmente in questo momento di sua grave crisi.
L’ingresso al seminario è libero e gratuito e offrirà la possibilità di conoscere e acquistare le opere di Rubem Alves, grazie alla disponibilità della Libreria dei Popoli dei Missionari Saveriani di Brescia.
Iniziativa realizzata nell’ambito del protocollo d’intesa tra il MIUR e CSAM/CEM Mondialità, siglato in data 10 gennaio 2013 (a chi lo richiede sarà fornito un attestato di partecipazione).
Per maggiori informazioni:
CEM Mondialità
Tel. 030.3772780
Via Piamarta 9 - 25121 Brescia
 
 



Giovedì 09 Ottobre,2014 Ore: 17:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info