- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (277) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org FORUM MONDIALE DEI GIOVANI “DIRITTO DI DIALOGO” VII EDIZIONE,di Ufficio stampa Forum Mondiale dei Giovani “Diritto di Dialogo”

FORUM MONDIALE DEI GIOVANI “DIRITTO DI DIALOGO” VII EDIZIONE

TRIESTE,  DAL 3 AL 5 OTTOBRE 2014


di Ufficio stampa Forum Mondiale dei Giovani Diritto di Dialogo”

A TRIESTE DAL 3 AL 5 OTTOBRE SI DISCUTE DI EUROPA CON GIOVANI STUDIOSI DI TUTTO IL MONDO, DALLA BOSNIA AL PAKISTAN, DAL VIETNAM ALLO ZAMBIA. FORTE PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI DELL’EUROPA CENTRO-ORIENTALE, IN PARTICOLARE DALL’UCRAINA MA ANCHE DAI PAESI BALCANICI. INTEGRAZIONE TRA STATI UE E NON UE, IDENTITA’ NAZIONALE, MIGRAZIONI E MONDO DEL LAVORO, RUOLO DEI MEDIA NELLE ZONE DI CONFLITTO I TEMI PIU’ SCOTTANTI.
Comunicato stampa
Saranno una cinquantina di giovani studiosi dai 18 ai 35 anni, provenienti da tutto il mondo, i protagonisti della VII edizione del Forum mondiale dei Giovani “Diritto di Dialogo”, in programma a Trieste dal 3 al 5 ottobre 2014: un’iniziativa nata dalla volontà di affermare il “diritto di dialogo” come “diritto fondamentale”, che si rivolge ai giovani, classe dirigente del futuro, come interlocutori privilegiati per la costituzione di modelli culturali solidali e aperti.
Europa non Europa” è il tema estremamente attuale su cui sono stati chiamati a interrogarsi i giovani partecipanti al Forum di quest’anno, realizzato come sempre dall’Associazione “Poesia e Solidarietà” in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e la Scuola Superiore di Lingue per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste, in partnership con il Forum Nazionale dei Giovani, l’Università Primorska di Capodistria, l’European Youth Press, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e molte altre associazioni e istituzioni.
Tra i 120 saggi giunti da ogni angolo del globo per il “call for paper 2014” ne sono stati selezionati una quarantina, che saranno oggetto di approfondimento con gli autori nelle giornate del Forum. “Il binomio Europa/Non Europa – spiega Gabriella Valera Gruber, storica, docente universitaria a Trieste e Udine e ideatrice del Forum - allude a una situazione storica, sociale, culturale e istituzionale complessa, che riguarda sia le relazioni fra Paesi europei dentro e fuori l’Unione, sia le relazioni internazionali con i Paesi extraeuropei. In riferimento alle condizioni storiche segnalate da questo binomio, i partecipanti al Forum sono chiamati a confrontare le esperienze concretamente vissute nel Paese di provenienza, riflettendo sulle intersezioni fra identità locali e integrazione”.
A rispondere al “call for paper” di quest’anno, diffuso in tutto il mondo grazie alla collaborazione con il Ministero degli Esteri, le Ambasciate straniere in Italia e gli Istituti italiani di Cultura, e aperto a tutti gli studiosi dai 18 ai 35 anni d’età, sono stati soprattutto tanti giovani provenienti dall’Europa Centro Orientale, e in particolare dall’Ucraina. “Il tema dell’integrazione lì diventa scottante - sottolinea l’organizzatrice -, ma la percezione dell’aspetto culturale più importante, che riguarda l’integrazione fra Europa e Non Europa, all’interno stesso dei confini dell’Europa geografica, è sentito anche negli altri Paesi, per esempio quelli dell’Europa balcanica. Si tratta della messa in discussione del nazionalismo e dell’identità, anche se questi sono comunque elementi presenti e da non valutare in maniera esclusivamente negativa, perché sono fondamentali per la conservazione di quegli aspetti culturali che, nell’ambito del Forum, si vogliono condividere e scambiare”. Gli elaborati, che saranno presentati rigorosamente con traduzione simultanea in italiano e in inglese, trattano anche temi legati alle problematiche del lavoro, delle migrazioni, degli adattamenti culturali. Ci sono molte relazioni che riguardano i media e alcune fanno riferimento proprio alla funzione dei media nelle zone di conflitto (quelle ucraine in tal senso creano l’aspettativa di una interessante discussione).
Inserito nello stesso progetto cui appartiene anche il Concorso di Poesia “Castello di Duino”, il Forum fin dalla sua prima edizione ha ottenuto riconoscimenti importanti a livello nazionale e internazionale, come l’adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dei Ministeri degli Esteri, della Pubblica Istruzione, dei Beni e delle Attività culturali, oltre al sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia, Comune, Camera di Commercio di Trieste, Banca di Cividale e quest’anno anche dell’INCE, Iniziativa Centro-Europea, che consentirà la partecipazione di molti giovani di quest’area geografica.
L’attenzione alle tematiche giovanili, a livello nazionale e internazionale, è un vero e proprio fiore all’occhiello dell’Università di Trieste, che ha da poco fondato un Centro Studi dedicato all’argomento.
Per maggiori informazioni consultare il programma della manifestazione allegato.
Ufficio stampa Forum Mondiale dei Giovani
Diritto di Dialogo”
Giulia Basso
T. +39.349.3117889
giuliabass@gmail.com


Scarica sul tuo PC il
Programma completo



Scarica Acrobat Reader



Domenica 28 Settembre,2014 Ore: 11:35
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info