- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (319) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Conferenza di presentazione dell'iniziativa “Arena di pace e disarmo”,a cura di Ufficio Stampa EMI

Conferenza di presentazione dell'iniziativa “Arena di pace e disarmo”

mercoledì 16 aprile, Roma


a cura di Ufficio Stampa EMI

 www.arenapacedisarmo.org

SALA PIETRO DA CORTONA NEI MUSEI CAPITOLINI Piazza del Campidoglio - Roma *Mercoledì 16 aprile 2014, ore 11*
Presentazione del programma, degli interventi, dei testimoni, del concerto arenapacedisarmo.org
“Arena di Pace e Disarmo” è un evento che, nella giornata del 25 aprile 2014, vedrà riunito nell'anfiteatro di Verona il popolo della pace, della solidarietà, del volontariato, che torna a riunirsi: associazioni laiche e religiose, esponenti della società civile, singole persone... tutti insieme per convergere in una comune campagna per il “disarmo militare e la difesa civile”.
25 aprile all'Arena di Verona, una giornata di resistenza e liberazione.
La resistenza oggi si chiama nonviolenza La liberazione oggi si chiama disarmo
“Arena di Pace e Disarmo” è stata lanciata da un appello diffuso da centinaia di personalità del mondo della Pace e del Disarmo, con primo firmatario Padre Alex Zanotelli (presente alla conferenza stampa) per sottolineare la continuità con le “Arene di Pace” svoltesi a Verona negli anni '80 e '90.
Oltre a padre Alex Zanotelli, saranno presenti alla conferenza stampa i presidenti di molte delle associazioni aderenti e i portavoce delle Reti promotrici: Rete Italiana Disarmo, Rete della Pace, Tavolo Interventi Civili di Pace, Conferenza nazionale Enti di Servizio Civile, Forum nazionale del sevizio Civile, il regista della giornata Michelangelo Ricci ed un rappresentante del Club Tenco.
Per il comitato organizzatore sarà presente Mao Valpiana (presidente Movimento Nonviolento).
La politica del disarmo e per il disarmo è una delle direttrici di azione del più vasto movimento per la Pace che opera nel nostro paese. Il ripudio della guerra (che è ripudio del sistema militare e della produzione di armi), e dunque la scelta del disarmo, è l'unica strada per dare vera attuazione alla Costituzione italiana (art. 11); e se la difesa della patria è “sacro dovere” per ogni cittadino (art. 52), c'è assoluta urgenza di finanziare ed organizzare una “difesa civile”, non armata e nonviolenta, che sappia neutralizzare i veri nemici che oggi minacciano l'integrità e le fasce deboli della nostra comunità: la povertà, la disoccupazione, l'insicurezza.
Le enormi spese impiegate per mantenere la difesa armata del nostro Paese, oltre 25 miliardi di euro, sono sottratte direttamente ai diritti essenziali della nostra vita – il diritto al lavoro, alla casa e all'istruzione, le protezioni sociali e sanitarie, l'ambiente, l'aria, l'acqua, la legalità e la partecipazione, la convivenza civile e la pace- dunque le armi anche se non utilizzate stanno già uccidendo e togliendo il futuro alle nuove generazioni.
Per conferme di partecipazione: segreteria@disarmo.org– 328/3399267 Segreteria organizzativa di “Arena di Pace e Disarmo” presso la Casa per la Nonviolenza di Verona > tel. 045/8009803 - cell. 348 2863190



Martedì 15 Aprile,2014 Ore: 17:08
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info