- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (399) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Convocazione dell'assemblea del 17 maggio sulla Lumen Gentium. Aderisci e partecipa.,

Convocazione dell'assemblea del 17 maggio sulla Lumen Gentium. Aderisci e partecipa.

A tutte le sorelle e i fratelli delle associazioni e rivistepromotrici e firmatarie dell’incontro del 15 settembre 2012 a cinquant’anni dall’inizio del Concilio e dell’incontro del 6 aprile 2013 a 50 anni dalla Pacem in terris e a tutti i partecipanti a questi incontri

Carissima/o,
lo scorso 9 febbraio ti abbiamo informato che il prossimo 17 maggio si terrà a Roma il terzo incontro organizzato da Chiesadituttichiesadeipoveri per ricordare i cinquant’anni dalla celebrazione del Concilio. Ricorderai che ci siamo già trovati a Roma il 15 settembre 2012 all’Istituto Massimo e poi il 6 aprile 2013 a parlare della Pacem in Terris. Quest’anno parleremo della Lumen Gentium. Ti alleghiamo la convocazione dell’incontro con il programma.
Abbiamo pensato di riservare un tempo adeguato dell’assemblea a una discussione sul tema dell’incontro e sui compiti di ogni discepolo e della Chiesa nel proporre l’Evangelo oggi. Forse si potrà pervenire a una posizione collettiva in un momento felice e imprevisto nella vita della nostra Chiesa. Ti invieremo a breve una traccia per la discussione insieme a informazioni di tipo logistico.
Come per gli altri due incontri ti chiediamo di aderire e di partecipare. Ci serve l’adesione delle associazioni e dei movimenti, a partire da quelli che furono presenti agli altri due incontri. Per favore attivati ed inviaci l’adesione della tua associazione o chiedi che ci sia inviata dal responsabile della stessa.
Ti alleghiamo anche il file con l’elenco delle associazioni che parteciparono al primo incontro nel settembre 2012.
Fai girare questa mail, diffondi come puoi su Facebook, nelle tue mailing list e come puoi.
Siamo ovviamente a tua disposizione per qualsiasi tua osservazione o richiesta di informazione, da rivolgere soprattutto ai nomi sotto indicati.
Ti aspettiamo.
Un abbraccio di pace nell’attesa della Pasqua di resurrezione
Il comitato promotore di “Chiesadituttichiesadeipoveri”
Vittorio Bellavite, Emma Cavallaro, Raffaele Corte, Giovanni Cereti, Franco Ferrari, Valerio Gigante, Raniero La Valle, Alessandro Maggi, Serena Noceti, Gianni Novelli, Enrico Peyretti, Renato Sacco, Rosa Siciliano, Stefano Toppi, Fabrizio Truini
Roma, 2 aprile 2014
Ti ricordiamo che, da un anno, abbiamo aperto il sito
www.chiesadituttichiesadeipoveri.it
che contiene tutti i materiali degli incontri, i testi degli articoli di Raniero La Valle giornalista al Concilio e altro.
Per informazioni e adesioni:
Vittorio Bellavite vi.bel@iol.it
Tel. 02-2664753, cell.3331309765
Franco Ferrari fferraripr@gmail.com
Tel. 0521-242479 cell. 3400828488
Gianni Novelli novelli.gianni@gmail.com
Tel. 06-5814018 cell. 3356159057
Fabrizio Truini fabriziotruini@tiscali.it
Cell. 3398928097

CHIESA DI TUTTI, CHIESA DEI POVERI
Assemblea nazionale convocata da
gruppi ecclesiali, riviste e associazioni
a 50 anni dall’inizio del Concilio Vaticano II
sulla Lumen Gentium
“MA IO VI DICO”
La convocazione che proponiamo per il 17 maggio a Roma per ricordare la Costituzione dogmatica “Lumen Gentium” si pone al centro del nostro itinerario per ricordare i cinquant’anni dallo svolgimento del Concilio. Esso, partito nel 2012 (assemblea del 15 settembre all’auditorium dell’Istituto Massimo) nel segno del discorso di papa Giovanni sulla Chiesa come “la Chiesa di tutti e particolarmente la Chiesa dei poveri”, continuato il 6 aprile 2013 (sala dei Frentani) per parlare della “Pacem in terris”, si concluderà nella primavera del 2015 con il convegno dedicato alla Gaudium et Spes. Il 13-15 novembre 2015 vi sarà poi l’ incontro mondiale, sempre a Roma, di organizzazioni e di movimenti cattolici di “ispirazione conciliare” a ricordo dei 50 della conclusione del Concilio. Questa nostra celebrazione di maggio cade ormai nel pieno della novità inaugurata per tutta la Chiesa dal pontificato di Francesco e ciò ci dà una particolare responsabilità nel programmare il nostro incontro. Ci sembra infatti che papa Francesco, al di là dei singoli dettati del Concilio che cerca di riprendere ed attuare (come in tema di collegialità), abbia raccolto l’intenzione originaria e caratterizzante del Concilio che era quella di rivisitare (“investigare”) i contenuti della fede ed enunciarli “nel modo che i nostri tempi richiedono (ea ratione quam tempora postulant nostra)”.
È questa novità dell’annuncio, fatta propria dal Concilio dopo il discorso di apertura di Giovanni XXIII, che spiega l’ “aggiornamento” della dottrina ecclesiologica che si trova nella “Lumen Gentium” anche rispetto alle più recenti pronunzie del magistero in materia, come ad esempio la “Mystici corporis” di Pio XII, ma soprattutto spiega la novità della buona notizia sulla gioia del Vangelo, sulla dignità della libertà umana e sulla misericordia di Dio che traspare da tutti i testi del Concilio e di cui papa Francesco ha fatto il cuore del suo pontificato. Perciò fare oggi memoria del Concilio vuol dire rintracciare le novità teologiche, e non solo di prassi ecclesiali, che vi sono enunciate, e rendere attuali, sia riguardo allo stesso Concilio, sia riguardo al magistero di papa Francesco, sia riguardo alla nostra comprensione ed esperienza di fede, le parole di Gesù: “Ma io vi dico”. Ovvero: quello che non avevano ancora inteso delle grandezze e degli appelli di Dio i fedeli israeliti, potevano apprenderlo dalle parole di Gesù; allo stesso modo quello che del Vangelo di Gesù non avevano ancora capito le comunità cristiane fino al Concilio Vaticano II, quello che non ha capito la Chiesa nei primi cinquant’anni di ricezione del Concilio, quello che ancora non capiamo della predicazione di papa Francesco, quello che ancora dobbiamo capire di ciò che lo Spirito dice alle Chiese, dobbiamo ora cercare di capirlo sulla testimonianza della parola di Gesù, come se essa fosse pronunziata oggi per noi: avete inteso molte cose che furono dette fin qui, “ma io vi dico”.
Perciò i temi delle relazioni del 17 maggio si chiedono se oggi, dopo il Concilio, dopo la “Evangelii Gaudium”, dopo le nuove esperienze di vita e di fede fatte dalle Chiese e dall’umanità tutta, c’è da cogliere un ancor più ricco discorso su Dio, un più ricco discorso sulla persona della donna e dell’uomo, un più ricco discorso sulla Chiesa.
Perché al “ma io vi dico” risponda il nostro stupore di folla in ascolto (Mat. 7,28) e perché sappiamo renderci liberi come discepoli per capire quello che prima non capivamo (Giov. 13, 7), chiediamo l'adesione a gruppi, associazioni e movimenti ecclesiali, per incontrarci
Sabato 17 maggio a Roma
presso l’auditorium di piazza dello scautismo 1
( a pochi minuti dal metrò Bologna e vicino alla stazione Tiburtina)
“ A cinquant’anni dalla Lumen Gentium
Dio: un nuovo annuncio?
La coscienza umana e le comunità cristiane si interrogano”
con il seguente programma:
Canto-preghiera iniziale e finale.
Orario 10-18 (con pausa pranzo)
Relazioni di
Raniero La Valle : “Quale Dio oggi?”
Giovanni Ferretti : “Quale persona oggi? ”
Giovanni Cereti : “Quale Chiesa e quali Chiese per l’annuncio?”
Cettina Militello: “La ricezione al femminile della Lumen Gentium”

Il comitato promotore di “Chiesadituttichiesadeipoveri”
Vittorio Bellavite, Emma Cavallaro, Raffaele Corte, Giovanni Cereti, Franco Ferrari, Valerio Gigante, Raniero La Valle, Alessandro Maggi, Serena Noceti, Gianni Novelli, Enrico Peyretti, Renato Sacco, Rosa Siciliano, Stefano Toppi, Fabrizio Truini
Roma, 2 aprile 2014
Invitano e partecipano all’incontro
………….
………….
………….
Per informazioni e adesioni:
Vittorio Bellavite vi.bel@iol.it
Tel. 02-2664753, cell.3331309765
Franco Ferrari fferraripr@gmail.com
Tel. 0521-242479 cell. 3400828488
Gianni Novelli novelli.gianni@gmail.com
Tel. 06-5814018 cell. 3356159057
Fabrizio Truini fabriziotruini@tiscali.it
Cell. 3398928097
L’invito all’assemblea dell’Istituto Massimo di Chiesadituttichiesadeipoveri, al 14 settembre 2012 , è fatto da :
Ad Gentes-Siracusa, Agire politicamente, Associazione Internazionale Ragazzi del Mondo (AINRoM) –Capodarco, Associazione “Cercasi un fine” – Bari, Associazione Cresia – Cagliari, Associazione culturale “Il borgo” – Parma; Associazione Esodo – Venezia, Associazione Gaudium et spes – Terni, Associazione Bibliodramma- Padenghe sul Garda (Brescia), Associazione Mounier - Cremona (Rete dei Viandanti), Associazione nazionale Maurizio Polverari – Roma, Assemblea permanente S. Francesco Saverio – Palermo, Associazione Sulla Strada – Attigliano, Associazione Teilhard de Chardin – Torino, Associazione Viandanti – Parma, Beati i costruttori di pace – Padova, Casa della Solidarietà - Quarrata/PT (Rete dei Viandanti), Centro di controinformazione ecclesiale – Roma, Centro”E.Balducci”-Zugliano (Udine), Centro internazionale Helder Camara – Milano, Chicco di Senape - Torino (Rete dei Viandanti), Chiesa-Città- Palermo, Chiesa di Bosco Minniti – Siracusa, Chiesa Oggi - Parma (Rete dei Viandanti), CIPAX- Roma, Città dell’uomo - sezione di Roma, Città di Dio - Invorio/NO (Rete dei Viandanti), Comunità cristiana della Piana – Avellino, Comunità cristiana di base di S.Paolo – Roma, Comunità Cristiane di Base italiane, Comunità del Carmine-Voghera, Comunità del Villaggio artigiano – Modena, Comunità di base delle Piagge – Firenze, Comunità di Mambre – Busca/CN, Comunità di S.Benedetto – Genova, Comunità di S. Rocco – Cagliari, Comunità ecclesiale di S. Angelo – Milano, Comunità e lavoro – Milano, Comunità La Collina – Cagliari, CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza), Coordinamento Teologhe Italiane, Figli di Abramo Amici per la pace – Roma, Fine Settimana – Verbania/VB (Rete dei Viandanti), Fondazione Maria Enrica - Brescia, Fondazione Prima del Dopo Capodarco” – Grottaferrata, Fondo documentazione Arturo Paoli – Lucca, Fraternità degli Anawim, Galilei - Padova (Rete dei Viandanti), Gruppo ecumenico donne - Verbania (Rete dei Viandanti), Gruppo Promozione Donna – Milano, Il Concilio Vaticano II davanti a noi - Parma (Rete dei Viandanti), Il Dialogo - Monteforte Irpino/AV, Il filo - Napoli (Rete dei Viandanti), Il Guado - Gruppo di riflessione su fede e omosessualità – Milano, Istituto Conestabile-Piastrelli – Perugia, Koinonia – Pistoia (Rete dei Viandanti), La Rosa Bianca, Le radici e frutti – Cagliari, Lettera alla chiesa fiorentina - Firenze (Rete dei Viandanti), MIR- Movimento Internazionale per la Riconciliazione, Noi Siamo Chiesa, Nuove Generazioni – Rimini, Nuova Proposta omosessuali cristiani- Roma, Oggi la parola - Camaldoli/AR (Rete dei Viandanti), Ore Undici – Roma, Parrocchia S. Maria Immacolata e San Torpete – Genova, Pax Christi, Piccola Comunità Nuovi Orizzonti – Messina, Preti del Friuli-Venezia Giulia della lettera di Natale, Preti operai della Lombardia, Progetto Continenti – Roma, Progetto Gionata su Fede e omosessualità – Firenze, Rete3.net – Avellino, Scuola popolare Oscar Romero – Cagliari, Terra e cielo – Messina, Vasti - scuola di ricerca e critica delle antropologie.- Roma, Vocatio - Movimento dei preti sposati
Riviste e agenzie:
ADISTA (Roma), CEM mondialità (Brescia), Combonifem (Verona), Confronti (Roma), Dialoghi (Locarno/Svizzera), Esodo (Venezia), Gabrielli editore (Verona), il foglio (Torino), Il Gallo (Genova – Milano), Il Tetto (Napoli), Dialogo (Rete Radié Resch), L’Invito (Trento), L’Altrapagina (Città di Castello/PG) (Rete dei Viandanti), La Meridiana editore (Bari), Matrimonio (Padova), Missioni consolata (Torino), Missione oggi (Brescia), Mosaico di pace (Bisceglie/BT), Nigrizia (Verona), Orientamenti sociali sardi (Cagliari), Popoli (Milano), Preti operai (Mantova), QOL (Novellara/Reggio Emilia), Segno (Palermo), Sulla Strada (Varese), Tempi di fraternità (Torino), UNI-VERSUM (Parma), Viottoli (Pinerolo/TO)



Mercoledì 02 Aprile,2014 Ore: 18:36
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info