- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (324) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Decimo Incontro interreligioso di Vicenza,di Romina Gobbo

Decimo Incontro interreligioso di Vicenza

domenica 30 marzo, al palazzetto dello sport di Vicenza


di Romina Gobbo

Le religioni presenti nel Vicentino tornano ad incontrarsi. L'occasione è il decimo Incontro interreligioso, domenica 30 marzo, al palazzetto dello sport di Vicenza, dalle 15.30 alle 18. Il tema di quest'anno è "Oltre la crisi, la speranza: il messaggio delle religioni". La manifestazione è aperta a tutti, e intende portare alla collettività un messaggio di fiducia da parte di religioni diverse, per cercare - anche in tempi difficili come l'attuale - di guardare con serenità al futuro. L'evento è promosso, come di consueto, dal Centro Ecumenico Eugenio IV, che opera a Vicenza dal 1982 sui temi dell'ecumenismo e del dialogo interreligioso, e dall'Amministrazione comunale di Vicenza, che vede in questa iniziativa, come ha sottolineato l'assessore ai Servizi sociali, Isabella Sala, "l'incontro fra persone accomunate da diversi modi di sentire e di credere, però parti della stessa comunità". Il tema scelto è di grande attualità, ricorda monsignor Giuseppe Dal Ferro, presidente del Centro ecumenico Eugenio IV. "Il nostro tempo è attraversato da molteplici crisi: economica, culturale, istituzionale, di valori. Le religioni hanno qualche cosa da comunicare, cioè la speranza".
Nel corso della manifestazione, si alterneranno le testimonianze delle diverse religioni presenti sul territorio vicentino: i sikh, come risposta alla crisi economica, proporranno la condivisione del cibo; i musulmani, rispetto alla crisi religiosa, suggeriranno un rinnovato rapporto con Dio; i ravidassia, al non rispetto dei diritti umani, contrapporreranno la dignità di ogni uomo; i cristiani, attraverso la testimonianza della comunità filippina, proporranno il volontariato come risposta ai disastri sismici; gli hindù, in alternativa alla crisi della natalità, suggeriranno la fiducia nella vita. Seguiranno danze e canti tradizionali.
La provincia di Vicenza da anni ormai si presenta come una realtà plurireligiosa: 25mila musulmani, 1.500 sikh, 1.000 induisti, e la religione cristiana è rappresentata, non solo da cattolici, ma anche dagli ortodossi e dalle Chiese pentecostali.



Mercoledì 26 Marzo,2014 Ore: 17:03
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info