- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (396) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org RIFLETTIAMO ANCORA SU GESTI E PAROLE DI PAPA FRANCESCO,

INCONTRI della  Lettera alla chiesa fiorentina
RIFLETTIAMO ANCORA SU GESTI E PAROLE DI PAPA FRANCESCO

Firenze, 15 marzo 2014


Evangelii gaudium, annuncio del Sinodo,
situazione delle nostre chiese locali…
In dialogo con Alberto Melloni, storico della Chiesa
15 marzo 2014
ore 17.30
Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Via Folco Portinari 5 (via di fronte all’Ospedale di Santa Maria Nuova)
Da Evangelii gaudium, 49:
…preferisco una Chiesa accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade, piuttosto che una Chiesa malata per la chiusura e la comodità di aggrapparsi alle proprie sicurezze. Non voglio una Chiesa preoccupata di essere il centro e che finisce rinchiusa in un groviglio di ossessioni e procedimenti. Se qualcosa deve santamente inquietarci e preoccupare la nostra coscienza è che tanti nostri fratelli vivono senza la forza, la luce e la consolazione dell’amicizia con Gesù Cristo, senza una comunità di fede che li accolga, senza un orizzonte di senso e di vita. Più della paura di sbagliare spero che ci muova la paura di rinchiuderci nelle strutture che ci danno una falsa protezione, nelle norme che ci trasformano in giudici implacabili, nelle abitudini in cui ci sentiamo tranquilli, mentre fuori c’è una moltitudine affamata e Gesù ci ripete senza sosta: «Voi stessi date loro da mangiare» (Mc 6,37).
--
Lettera alla chiesa fiorentina
Era l’agosto del 2011 e molti di noi furono colpiti da un articolo di Alberto Melloni, pubblicato sul Corriere della Sera, in cui si parlava della difficoltà grave ed evidente dei cristiani e della chiesa di trovare parole vere e vitali per le donne e gli uomini dell’Europa coinvolti in una crisi economica, sociale e culturale davvero epocale.
Scriveva Melloni: “sono i tempi nostri, nei quali la generazione del benessere più prepotente sente di lasciare ai propri figli le macerie di un disastro politico e morale. E in questo tempo la chiesa, nel senso più ampio del termine, è come ritratta: articola lentamente le consunte condanne degli “ismi”, sussurra cose ovvie o interessate, quasi che anche per lei fosse così poco leggibile una realtà che urla da ogni orizzonte.”
Dalla lettura condivisa di questo articolo, e su questa lunghezza d’onda, nacquero nuove iniziative del piccolo gruppo della Lettera alla Chiesa fiorentina.
Intanto, in un crescendo davvero inquietante, si manifestavano segnali ed episodi degenerativi nella vita interna della Chiesa.
Oggi la crisi dell’Europa continua senza una significativa evoluzione. Il nostro paese ne è coinvolto in modo peculiare e profondo.
Nella Chiesa però si è aperto un tempo nuovo, inaspettato e irruente: il gesto profetico di Benedetto e l’elezione di Francesco segnano insieme il carattere, la prospettiva e il compito di una nuova stagione.
Tutta da comprendere e da realizzare.
Ad un anno da questi avvenimenti, sentiamo il bisogno di incontrarci proprio con Alberto Melloni che continua ad accompagnare questo tempo con i suoi contributi di riflessione e di ricerca. Un’ occasione di approfondimento e confronto su quanto è accaduto e potrà accadere in questo nuovo tempo della Chiesa che richiede la partecipazione consapevole e appassionata di ognuno di noi e delle nostre comunità.
Vi invitiamo quindi a partecipare all’incontro con il prof. Melloni che si terra
sabato 15 marzo
alle ore 17.30
Auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze
via Folco Portinari 5 (davanti all’ospedale di Santa Maria Nuova)
Ancora una volta contiamo sulla vostra presenza.
Gruppo Lettera alla Chiesa Fiorentina



Giovedì 06 Marzo,2014 Ore: 19:30
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info