- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (325) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L’altra via - Dal conflitto alla ricostruzione: strategie al femminile,di Confronti

L’altra via - Dal conflitto alla ricostruzione: strategie al femminile

21 maggio ore 10,00 Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara 19, Roma (sala Lonzi)


di Confronti

INVITO STAMPA

Il 21 maggio alle ore 10,00, presso la Casa Internazionale delle Donne a Roma, si terrà l’iniziativa L’altra via. Dal conflitto alla ricostruzione: strategie al femminile.

L’altra via è un progetto promosso dalla rivista Confronti, con il sostegno dell’8 per mille della Chiesa valdese-Unione delle chiese valdesi e metodiste, il cui obiettivo è quello di richiamare l’attenzione su alcune imprese sociali al femminile, nate in Bosnia Erzegovina, che si caratterizzano per il coinvolgimento di donne appartenenti a gruppi religiosi ed etnici un tempo in conflitto, o che intendono semplicemente farsi portatrici di un messaggio di dialogo e di pace.

Il progetto intende:

  • fornire elementi di formazione e al contempo dare visibilità e sostegno a queste iniziative, valorizzandone il messaggio di pace, riconciliazione e dialogo;
  • promuovere la formazione di reti di scambio tra queste piccole realtà ed altre realtà omologhe attive sul territorio nazionale italiano, condizione necessaria per aumentare l’efficacia delle loro azioni;
  • favorire il contatto di queste realtà con enti e strutture potenzialmente interessati a diffondere sul territorio nazionale italiano, anche attraverso una vendita al dettaglio, i prodotti forniti dalle imprese sociali (settore dell’agro-industria, dell’artigianato, dei servizi alla persona e del turismo culturale).

Le due realtà imprenditoriali che il progetto L’altra via intende sostenere nel corso dell’edizione 2012/13 sono la Cooperativa agricola Insieme di Bratunać e la Cooperativa agricola Potočnica di Potočari.

Partner del progetto sono la Casa Internazionale delle donne, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, la Riserva Naturale di Monte Rufeno, la rivista Noi Donne e la Comunità cristiana di base di San Paolo.

A introdurre il progetto saranno gli interventi di Stefania Sarallo, Ufficio Programmi della rivista Confronti, e Stefania Petrosillo, Federparchi.

Seguiranno gli interventi di Mario Boccia, fotogiornalista e collaboratore della Cooperativa Insieme, che presenterà anche la mostra fotografica L’imbroglio etnico-Insieme, allestita presso la sala Atelier della Casa Internazionale delle Donne; Sabina Mujezinović, Esperta in agricoltura e sviluppo rurale e formatrice delle donne della Cooperativa Potočnica; Shehida Abdurahmanović, responsabile della Cooperativa Potočnica. Modererà Gian Mario Gillio, direttore della rivista Confronti.

Nel corso della mattinata è prevista una degustazione di marmellate bio prodotte dalla Cooperativa Insieme.

Le ospiti bosniache saranno in Italia fino al 25 maggio e parteciperanno ad una serie di eventi organizzati dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e dalla Riserva Naturale di Monte Rufeno, partner del progetto, finalizzati alla promozione dei prodotti delle cooperative bosniache.

Stefania Sarallo
Ufficio Programmi
mensile "Confronti"
via Firenze 38, 00184 Roma
tel. 06 4820503 fax 06 4827901
email programmi@confronti.net



Mercoledì 15 Maggio,2013 Ore: 16:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info