- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (278) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La pena liberata, convegno ad Avellino,di Caritas di Avellino

Carcere
La pena liberata, convegno ad Avellino

di Caritas di Avellino

Caritas Diocesana di Avellino

Avellino, 24 ottobre 2012

Con preghiera di pubblicazione e diffusione

COMUNICATO STAMPA

Si terrà venerdì 26 ottobre l’interessante appuntamento organizzato dalla Caritas Diocesana di Avellino

La pena liberata, convegno ad Avellino

Focus sul progetto “Libertà Partecipate” e sulla tematica della giustizia riparativa

Si terrà venerdì 26 ottobre 2012, a partire dalle ore 15:00, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Avellino in Piazza Duomo n. 5, il Convegno “La pena liberata”. Al centro dell’appuntamento, organizzato dalla Caritas Diocesana di Avellino, la discussione sul tema “La Giustizia Riparativa: una nuova cultura della pena”. Il Convegno, che si inserisce nel novero delle attività territoriali promosse dall’organismo diocesano sulle tematiche connesse al mondo del carcere, è collegato alle attività del Progetto “Libertà Partecipate”, realizzato in forma congiunta dalle Caritas di Avellino e di Benevento, finalizzato alla creazione di una rete interdiocesana per la promozione dei percorsi di inclusione sociale e lavorativa di persone detenute ed ex detenute.

Ad introdurre i lavori del Convegno il Direttore della Caritas Diocesana di Avellino, Carlo Mele. Le relazioni saranno affidate a don Virgilio Balducchi (Ispettore Generale dei Cappellani dei Carceri di Italia), al dott. Emanuele Esposito (criminologo clinico e Direttore C.P.A. - “Comunità don Peppino Diana” di Napoli – Colli Aminei), all’avv. Mario Covelli (presidente F.E.ST–Fondazione Elio Sticco - Scuola di Formazione Forense), alla prof.ssa Adriana Tocco (Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale – Regione Campania) e Maurizio De Pascale (Presidente Cooperativa Sociale Onlus L'Approdo, responsabile "Libertà Partecipate" Caritas Diocesana di Avellino). Saranno presenti i direttori e gli operatori degli Istituti di pena della Provincia di Avellino (Casa circondariale-Casa di reclusione di Ariano Irpino, Casa circondariale-Istituto Custodia Attenuata per Tossicodipendenti di Lauro, Casa circondariale-Casa di reclusione di Avellino, Casa di reclusione di S. Angelo dei Lombardi), la direttrice Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Avellino e il Sen. Cosimo Sibilia, Presidente della Provincia di Avellino. A moderare i lavori l’avv. Luigi Fandelli (volontario settore Giustizia Caritas Diocesana di Avellino). Il Vescovo di Avellino, S.E. Mons. Francesco Marino concluderà i lavori.

Al Convegno di venerdì 26 ottobre seguirà un secondo appuntamento sul tema “Esecuzione penale partecipata”, organizzato dalla Caritas Diocesana di Benevento, che si terrà sabato 27 ottobre a partire dalle ore 10:00 presso la Sala Madonna delle grazie del Seminario Arcivescovile di Benevento in Viale degli Atlantici n. 69. Entrambi gli appuntamenti si collocano all’interno del contenitore di riflessione “La pena liberata”, per la promozione di percorsi innovativi di esecuzione penale partecipata.




Mercoledì 24 Ottobre,2012 Ore: 17:36
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info