- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (281) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 19/09/2012

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 19/09/2012

FIRENZE – Dal 20 al 26, VII Assemblea della Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE) con il motto "Liberi per il futuro", co-organizzatori dell'evento le chiese luterana, metodista e valdese in Italia. Giovedì 20, alle 11, conferenza stampa di apertura con Thomas Wipf, Michael Bünker, Fulvio Ferrario, Holger Milkau, modera Luca Maria Negro. Al Centro Congressi "Convitto della Calza", piazza della Calza 6.

MILANO – Giovedì 20, in occasione dell'anniversario della presa di Porta Pia, la Consulta milanese per la laicità delle istituzioni organizza i seguenti incontri: alle 17, a piazza San Babila “Silenzio, parliamo di laicità”, scambio di contenuti laici tra la cittadinanza; alle 18.30, commemorazione al monumento ai Bersaglieri d'Italia, via Larga - angolo Corso Europa; alle 19, “aperitivo laico” presso la Libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12/a.

ROMA – Giovedì 20, la chiesa valdese di via IV Novembre organizza un culto di ringraziamento per la libertà di predicare il Vangelo a Roma. Predica il pastore Eric Noffke. Alle 18.30 in via IV Novembre 107.

VENEZIA – Giovedì 20, nell'ambito della III Conferenza su decrescita, sostenibilità ed equità, Marcelo Barros, Serge Latouche e Alex Zanotelli parlano sul tema “Immaginazione e spiritualità. Per una ri/conversione ecologica della società”. Presenta Gianni Fazzini, coordina Elisabetta Ribet. Alle 21 presso la Basilica dei Frari.

RIESI (Caltanissetta) – Sabato 22, la Commissione Globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con l'Associazione delle chiese battiste di Calabria e Sicilia e il XVI Circuito delle chiese metodiste e valdesi, organizza il seminario di formazione “Eco società: fare il primo passo”. Intervengono Jens Hansen e Herbert Anders. A partire dalle 10 presso il Servizio cristiano -Villaggio “Monte degli ulivi”.

CHIAVARI (Genova) – Sabato 22, in occasione del Centenario della locale chiesa battista, presentazione del libro “Testimoni dell'evangelo. La chiesa cristiana evangelica battista di Chiavari (1912-2012)”. Intervengono Raffaele Volpe, Massimo Rubboli, Giorgio Viarengo e Paolo Ricca. Alle 17 presso la sala Ghio Schiffini della Società Economica, Via Ravaschieri 15.

NAPOLI – Sabato 22, la chiesa cristiana avventista e la Fondazione evangelica Betania organizzano il convegno “Lavoro è libertà”. Intervengono Marco Valenza, Gennaro Matino, Mario Raffa, Pasquale Popolizio, Luciano Cirica. Alle 17 presso l'antisala dei Baroni, Maschio Angioino.

TORINO – Domenica 23, manifestazione “Laici in piazza” a cura della Consulta torinese per la laicità delle Istituzioni. Esibizioni musicali e allestimento di sei mostre, tra le quali “Evangelici e Risorgimento”. Dalle 15 alle 22 in piazza Carignano.

SAVONA – Martedì 25, Franco Becchino, Cesare e Fausto Alvazzi, e Grazia Franzoni presentano il libro di Piera Egidi “Alessio Alvazzi Del Frate. Honeste vivere” (ed. Claudiana). Nel corso dell'incontro sarà proiettato un documentario. Alle 18 presso la chiesa metodista, piazza Diaz.

TORINO – Mercoledì 26, nell'ambito della manifestazione Torino Spiritualità, il Comitato interfedi invita all'incontro “O Signore, al mattino tu ascolti la mia voce”. Letture e momenti di preghiera per iniziare la giornata; presiede il pastore Alessandro Spanu. Alle 7.30 presso il tempio battista di via Passalacqua 12.

TORINO – Giovedì 27, nell'ambito della manifestazione Torino Spiritualità, il Comitato interfedi invita all'incontro “Domani sarà festa in onore del Signore”. Letture, preghiere e riflessioni sulla fine della settimana e l’inizio del weekend; presiede il pastore Paolo Ribet. Alle 18 presso il tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II 23.

TRIESTE - Venerdì 28, il Centro studi “Albert Schweitzer” invita alla conferenza di Ruggero Marchetti “'La verità vi farà liberi'. Una lettura de 'Il Grande Inquisitore' ne 'I Fratelli Karamazov' di Dostoevskij”. Alle 18 presso la Basilica di San Silvestro.

MILANO – Venerdì 28 e sabato 29 settembre, l'Accademia di studi luterani in Italia (ASLI) organizza il convegno teologico “Lutero e la mistica”. Interventi di Paolo Ricca, Franco Buzzi, Sven Grosse, Michele Cassese, Dieter Kampen. A partire dalle 17 del venerdì presso la sala delle Accademie, Veneranda biblioteca ambrosiana, piazza Pio XI 2.

NAPOLI – Mercoledì 3 ottobre, per la rassegna “I concerti d'autunno”, organizzata dalla locale chiesa luterana, “Storie di fantasmi”, musiche di Carlo Galante eseguite al pianoforte da A. Moretti e M. Ravelli; voce narrante, S. Donadoni. Alle 20.30 in via Poerio 5.

TELEVISIONE – Lunedì 24 settembre, su RAIDUE alle 9, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi "Il mistero di Saturno. Fede e scienza tra Riforma e cattolicesimo”, "Non abbiate paura: un incontro con la psicanalista Nadia Neri” e “Il mondo della Bibbia: Saul”.

Domenica 30 settembre, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con i servizi “Torino Spiritualità 2012”, “I luoghi dello Spirito: le diaconesse di Reully” e “Quando Dio ride. Incontro con Lidia Maggi”. Replica lunedì 1 ottobre, sempre su RAIDUE all'una di notte circa.

Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.

RADIO - Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (23 e 30 settembre, pastore Luca Anziani), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03.



Giovedì 20 Settembre,2012 Ore: 16:36
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info