- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (254) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Alla Camera dei Deputati un convegno promosso dalla FCEI,di Agenzia NEV del 02/05/2012

Libertà religiosa in Italia.
Alla Camera dei Deputati un convegno promosso dalla FCEI

di Agenzia NEV del 02/05/2012

Il 15 maggio politici, giuristi ed esponenti religiosi a confronto


Roma (NEV), 2 maggio 2012 - “Una legge sulla libertà religiosa. Urgente, inutile, impossibile”? E’ questo il titolo di un convegno promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con la Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (CCERS) e con il Dipartimento per la Libertà religiosa dell’Unione delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA), che si svolgerà a Roma, presso la Camera dei Deputati.

L’appuntamento è presso la Sala della Mercede, in via della Mercede, il prossimo 15 maggio a partire dalle ore 9,30 sino alle 19.

“Il convegno si articolerà in quattro sezioni – spiega Paolo Naso, politologo alla “Sapienza” e coordinatore della Commissione studi della FCEI –. La prima è per così dire istituzionale e prevede l’intervento del vicepresidente del Senato Vannino Chiti e di dirigenti della Presidenza del Consiglio e del Ministero dell’Interno. Una seconda sezione metterà a confronto alcuni esperti e giuristi che faranno il punto sul dibattito relativo alla legislazione in materia di libertà religiosa, mentre la terza raccoglierà i pareri di esponenti di alcune comunità di fede. La quarta ed ultima sezione, infine, sarà dedicata al confronto con alcuni esponenti politici”.

Come noto sulla delicata materia della libertà religiosa, la legislazione vigente è quella del 1929 e del 1930, abbondantemente emendata dalla Corte Costituzionale nelle sue parti più illiberali. Da oltre vent’anni in sede politica si discute di una “legge quadro” e di specifici progetti di legge senza che questo, però, abbia prodotto significativi risultati; allo stesso tempo da anni sono bloccate in Parlamento sei Intese ai sensi dell’articolo 8 della Costituzione.

“Evidentemente in Italia la cultura politica predominante e trasversale ai diversi schieramenti fatica a misurarsi con quella grande sfida democratica del pluralismo e della ‘uguale libertà’ delle varie comunità religiose che diventa ancora più urgente in una società pluralista e multiculturale quale anche l’Italia è diventata. Sappiamo bene – conclude Naso – che non sarà questa legislatura a compiere il passo decisivo in questa direzione ma proprio per questo vogliamo sensibilizzare le forze culturali e politiche su di un tema di grande rilievo costituzionale e democratico. Quello che poniamo non è un problema affatto marginale ma una questione che sta al centro della nostra idea dei diritti della persona e delle comunità, e che deve entrare con urgenza nel dibattito politico”. Per informazioni e accrediti: fcei@fcei.it



Giovedì 03 Maggio,2012 Ore: 19:22
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info