- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (282) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 2/05/2012

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 2/05/2012

ROMA – Giovedì 3, presentazione del libro curato da Mario Biagioni, Matteo Duni, Lucia Felici “Fratelli d'Italia. Riformatori italiani nel Cinquecento” (ed. Claudiana). Interventi di Paolo Ricca, Marina Caffiero e Paolo Simoncelli. Alle 16.30 presso la biblioteca Casanatense, via di Sant'Ignazio 52.

MILANO – Giovedì 3, il Circolo Carlo Rosselli in collaborazione con la Consulta milanese per la laicità delle istituzioni invitano alla presentazione del VII Rapporto sulla secolarizzazione in Italia, curato dalla Fondazione Critica liberale e dalla CGIL Nazionale – Nuovi Diritti. Intervengono Donatella De Gaetano, Enzo Marzo, Gigliola Toniollo, Alberto Martinelli e Guido Martinotti; modera Luciano Belli Paci. Alle 21 presso il Circolo della Stampa, corso Venezia 48.

VERONA – Venerdì 4, il Liceo scientifico “G. Fracastoro”, in collaborazione con la Consulta di bioetica onlus e l'Associazione tra imprenditori e professionisti (ASSIMP), presenta il convegno interdisciplinare di studio “Medicina, morale, diritto. Le sfide della bioetica. Paradigmi a confronto”. Nella mattinata nell'ambito della sessione introduttiva storico-filosofica, presieduta da Gian Mario Gillio, direttore della rivista Confronti, intervento di Luca Savarino, coordinatore della Commissione bioetica della Tavola valdese, su “Sacralità della vita, qualità della vita: i due paradigmi assoluti della bioetica contemporanea?”. Dalle 8 alle 17 presso l'aula del Polo “G. Zanotto”, Università degli studi di Verona, viale dell'Università.

UDINE – Venerdì 4, l'Associazione culturale evangelica “Guido Gandolfo”, il Segretariato attività ecumeniche (SAE) di Udine e la Biblioteca civica “Vincenzo Ioppi” invitano all'inaugurazione della Mostra della Bibbia. Alle 17 presso la Biblioteca “Vincenzo Ioppi”, piazza Marconi 8. Segue alle 18, presso la sala “Corniali” in Riva Bartolini 5, la presentazione del libro di Paolo Ricca “La fede cristiana evangelica. Un commento al catechismo di Heidelberg” (ed. Claudiana); sarà presente l'autore.

POMARETTO (Torino) – Venerdì 4, per il ciclo “Incontri culturali 2012. Vita e cultura nelle valli Chisone, Germanasca e Pellice”, organizzato dalla Comunità montana del Pinerolese e dagli Amici della Scuola Latina, Gian Vittorio Avondo e Giorgio Rochat presentano il libro di Claudio Ferruccio Slaviero “Il diario ritrovato. Un contadino valdese alla Grande guerra”. Alle 20.45 presso la sala incontri della Scuola Latina, via Balziglia 103.

REGGELLO (Firenze) – Dal 4 al 6 maggio, la Federazione giovanile evangelica italiana (FGEI) organizza il Campo formazione Centro sul tema “Lost in discrimination? Cammini in genere sul genere”. Presso il Centro incontri e convegni “Casa Cares”, Villa I Graffi, via Pietrapiana 56.

BARI – Sabato 5, l'Associazione delle chiese evangeliche battiste di Puglia e Lucania organizza il seminario per predicatori locali “Dalla scrivania al pulpito”. Relatore Enrico Benedetto. A partire dalle 10 presso la chiesa battista di corso Sonnino 25.

GENOVA – Sabato 5, presentazione del libro di Alberto Corsani “L'evangelo secondo Robert Bresson” (ed. Claudiana) con proiezione di spezzoni di film. Interviene, oltre all'autore, Giuseppe Valperga. Alle 17 presso il tempio valdese di via Assarotti 21.

ROVIGO – Sabato 5, la chiesa battista invita alla presentazione del libro di Elizabeth Green “Il Vangelo secondo Paolo. Spunti per una rilettura al femminile (e non solo)” (ed. Claudiana). Interviene insieme all'autrice Michela Marianello. Alle 17 presso la sala Pescheria nuova, corso del Popolo 140.

ISOLA DEL LIRI (Frosinone) – Sabato 5, il Centro culturale protestante “Martin Luther King” organizza l'incontro “Ecce homo. La rappresentazione di Gesù nel cinema”; interviene Raffaele Volpe. Alle 18 in via Piscicelli 37.

MILANO – Lunedì 7, la libreria Claudiana, la Sesta Opera S. Fedele e la Casa di reclusione Milano-Opera invitano alla presentazione del libro “Parole che sprigionano”, scrittori dal carcere di Opera Milano. Intervengono Davide Pinardi e gli autori e curatori del volume. Alle 18 in via Francesco Sforza 12a.

ROMA – Martedì 8, serata di presentazione della campagna 8 per mille delle chiese valdesi e metodiste: “Investiamo sui giovani, sosteniamo i loro progetti e apriamoci al futuro!”. Partecipano Cristina Comencini, Benedetta Tobagi, Filippo Solibello, Maria Bonafede, Sergio Velluto, Paolo Ricca, Paolo Naso, Jennifer Mensah, Gian Mario Gillio; musiche del Trio di Gabriele Coen. Alle 18 presso il Teatro del palazzo di Santa Chiara, piazza Santa Chiara 14.

ROMA – Mercoledì 9, per il corso “Protestanti ed ebrei, 1513-2013”, organizzato dalla Facoltà valdese di teologia, lezione di Daniele Garrone su “Il silenzio dei testimoni? La Chiesa confessante e l’antisemitismo”. Alle 18 in via P. Cossa 42. Per informazioni e iscrizioni: 06.32.07.055, segreteria@facoltavaldese.org, www.facoltavaldese.org.

MILANO – Mercoledì 9, per il ciclo di “Incontri ecumenici sul Vangelo” sul tema “Beati i poveri. L'economia di Dio nei vangeli sinottici”, organizzato dal Centro culturale protestante e dalla Federazione Culturale “S. Fedele”, Dorothee Mack e Giuseppe Lavelli intervengono su “Il ricco stolto e il giubileo”. Alle 18.30 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.

BERGAMO – Mercoledì 9, nell'ambito della manifestazione Effetto Bibbia 2012, conferenza di Lidia Maggi sul tema “Il futuro delle donne: la promessa, l'attesa, la generazione”. Alle 20.45 presso la parrocchia S. Lucia, salone di via Torino 12 (www.effettobibbia.it).

TELEVISIONE – Lunedì 7, su RAIDUE alle 9.30, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “Potere a chi non ha voce. L'Otto per mille delle chiese evangeliche”, “Un servizio, una missione, un messaggio. L'Esercito della Salvezza: 125 anni di testimonianza in Italia” e “Ecco chi siamo: incontro con il maggiore David Cavanagh, segretario generale dell'Esercito della Salvezza in Italia”. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.

RADIO - Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (6 aprile, pastora Elisabetta Ribet), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03.



Giovedì 03 Maggio,2012 Ore: 19:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info