- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (339) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 21/03/2012

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 21/03/2012

MILANO - Giovedì 22, il Centro culturale protestante organizza l'incontro “I conflitti familiari e la separazione. L’aiuto del mediatore familiare”. Intervengono Tiziana Fragomeni, Yoga Patti e Isabella Buzzi autrici de “La mediazione familiare – tecniche e strategie dell’avvocato, del counselor e dello psicologo” (ed. La Tribuna); modera Dorothee Mack. Alle 18 presso la libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.

VENEZIA – Giovedì 22, nell'ambito del corso ecumenico “2012: tempo della fine?”, organizzato dal Centro di studi teologici "Germano Pattaro", dalle chiese evangeliche luterana, valdese e metodista, e dal Segretariato attività ecumeniche (SAE), Cristina Simonelli interviene sull’“Etica della provvisorietà”. Alle 18 presso il Centro Pattaro, Campo S. Maurizio 2760.

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Caserta) – Dal 22 al 24 marzo, la Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di giurisprudenza, Dipartimento di discipline giuridiche ed economiche, italiane, europee e comparate, organizza un incontro sulla “World Interfaith Harmony Week”. Presso Palazzo Melzi e il Teatro Garibaldi. Per il programma completo: http://www.giurisprudenza.unina2.it/index.php

BERGAMO - Venerdì 23, in occasione dell’apertura di uno sportello per la raccolta del testamento biologico, la chiesa valdese invita all’incontro pubblico, "Perchè il testamento biologico?". Con Monica Fabbri e Franco Tagliarini, modera Luciano Zappella. Alle 18 in via Roma 2B.

SONDRIO – Venerdì 23, il Centro evangelico di cultura invita alla visione del film “Luther” di Eric Till dedicato al riformatore protestante Martin Lutero. Alle 17.30 in via Malta 16.

CUNEO – Venerdì 23, il Centro protestante invita alla presentazione del romanzo storico di Ezio Fattiboni “Il pane e il sangue” (ed. Araba Fenice). Alle 17.45 in corso Dante 14.

POMARETTO (Torino) – Venerdì 23, per il ciclo “Incontri culturali 2012. Vita e cultura nelle valli Chisone, Germanasca e Pellice”, organizzato dalla Comunità montana del pinerolese e dagli Amici della Scuola latina, Luciano Deodato presenta il libro di Ezio Fattiboni “Il pane e il sangue” (ed. Araba Fenice). Alle 20.45 presso la sala incontri della Scuola latina, via Balziglia 103.

VELLETRI (Roma) - Dal 23 al 25 marzo, la Commissione internet della Tavola valdese organizza il convegno “La sfida della comunicazione evangelica nell'era di internet”. Intervengono tra gli altri, Daniele Benedetto, Jens Hansen, Daniele Gardiol, Luca Baratto, Sergio Velluto. Presso il Centro metodista Ecumene, via del Cigliolo 141.

ROMA - Sabato 24, le chiese avventiste della capitale invitano al concerto di canti e musiche tradizionali ebraiche della cantante Rachel Hyman. Durante il concerto verranno ricordate le vittime dell'attentato alla scuola ebraica Ozar Hatorah di Tolosa. Alle 16.30 presso l'Auditorium Adventum di piazza Vulture 1.

GENOVA - Sabato 24, la chiesa valdese invita all'incontro con Fulvio Ferrario sul tema “Spiritualità nell'arte di Vincent van Gogh”. Alle 17 presso il tempio valdese, via Assarotti 21.

VELLETRI (Roma) – Sabato 24, nell'ambito delle attività del Museo delle religioni “Raffaele Pettazzoni”, presentazione della collana di studi storici, storico-religiosi, antropologici e archeologici “Calliope” (ed Alpes Italia, www.alpesitalia.it). Intervegono Fausto Servadio, Maria Paola De Marchis, Ileana Chirassi Colombo, Paride Bollettin. Con quest'occasione verranno donate al Museo “Raffaele Pettazzoni” le biblioteche private appartenenti agli studiosi Gilberto Mazzoleni e Dario Sabbatucci. Alle 17 presso la sala convegni del ristorante “Casale della Regina”, via Vecchia Napoli 9.

FELONICA PO (Mantova) - Domenica 25, la chiesa valdese invita a una conferenza dibattito sul tema “Evangelici e Unità d’Italia”, nell'ambito della quale verrà presentata la ricerca di Andrea Sogari “Unità d’Italia: la chiesa valdese di Felonica – nascita e sviluppo”. Alle 15 in via Roma 17.

TRIESTE - Domenica 25, la chiesa valdese e metodista, la Consulta laica di Trieste e la Fondazione Critica liberale invitano alla presentazione dei rapporti annuali sulla presenza dei soggetti confessionali nell'informazione televisiva e sulla secolarizzazione della società italiana. Con Daniele Garrone e Giulio Ercolessi. Alle 16 presso la chiesa metodista, via Scala dei Giganti.

TORINO - Lunedì 26, secondo incontro del gruppo di lettura del Catechismo di Heidelberg (1563), organizzato dalla libreria Claudiana. Guidano la lettura Franco Giampiccoli e Mauro Belcastro. Alle 18 in via Principe Tommaso 1.

ROMA - Martedì 27, presentazione del libro “Un patto per il futuro. Teologia, società e politica”, a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Intervengono: Massimo Aquilante, Benedetto Della Vedova, Lucio Malan, Fabio Mussi, Vincenzo Vita, modera Paolo Naso. Alle 13, sala stampa della Camera dei Deputati, via della Missione 4.

ROMA - Mercoledì 28, per il corso “Protestanti ed ebrei, 1513-2013”, organizzato dalla Facoltà valdese di teologia, lezione di Daniele Garrone su “Lutero e gli ebrei: continuità o svolte? Andrea Osiander e le altre, poche, posizioni benevole nei confronti degli ebrei nel XVI secolo”. Alle 18 in via Pietro Cossa 40. Per informazioni e iscrizioni: 06.32.07.055, segreteria@facoltavaldese.org, www.facoltavaldese.org

TELEVISIONE - Lunedì 26, su RAIDUE alle 9.30, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “Un ospedale multiculturale, a che punto siamo?” e “Pregare in Musica. La crocifissione”. Partecipano il musicologo Guido Barbieri e il teologo Paolo Ricca. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.

RADIO - Ogni domenica mattina alle 7.30 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (25 marzo, pastora Lidia Maggi), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03.



Giovedì 22 Marzo,2012 Ore: 17:26
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info