- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (217) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Caro autore ti chiedo... Una sera d’inverno a San Cristo,

Caro autore ti chiedo... Una sera d’inverno a San Cristo

Martedì 28 febbraio 2012 ore 18:00, Missionari Saveriani, via Piamarta, 9 Brescia


La Libreria dei Popoli, dei Missionari Saveriani, in collaborazione con la Libreria Paoline di Brescia, conclude il ciclo invernale della rassegna Caro autore ti chiedo... Una sera d’inverno a San Cristo con la presentazione del libro di Antonio Nanni e Antonella Fucecchi  Come nasce un italiano. 150 anni per capirlo (EMI, Bologna, 2011).

Abbiamo deciso di affrontare il tema dell'unità d'Italia – dicono Nanni e Fucecchi -  per conseguire due obiettivi: capire le ragioni storiche che hanno reso incompiuto il profilo identitario degli italiani, e convincerci che ci troviamo veramente di fronte a un bivio: rassegnarci al disfacimento del paese, oppure accettare il passaggio alla maggiore età, come popolo maturo e coeso.
Al compimento del 150º anniversario dell'unità nazionale prendiamo atto di avere alle spalle un passato che ancora ribolle di risentimenti e di rancore: al Nord, dove è più marcata l'impronta leghista, ma anche nel Mezzogiorno, dove si vorrebbe evitare di illudersi ancora una volta.
Il libro si propone di ripensare l'identità degli italiani come popolo, nazione e patria rivolgendosi soprattutto agli insegnanti, agli educatori, ai giovani italiani e alle seconde generazioni figlie degli immigrati, perché gli uni e gli altri rappresentano il futuro del paese.

L'identità, non è un fatto di sangue, discendenza, stirpe o etnia. L'Italia è di chi la ama, è frutto di scelta e condivisione. Italiani non si nasce, italiani si diventa.

Nanni Antonio
Condirettore della rivista CEM Mondialità. È docente di filosofia, scienze dell'educazione, comunicazione ed educazione interculturale presso il Simi (Università Urbaniana). Coordina l'Ufficio Studi delle Acli. È autore di numerosi libri per l'Emi e direttore della collana Educare21.

Antonella Fucecchi
Docente di lettere nei licei. Redattrice della rivista CEM Mondialità, è esperta di intercultura e autrice di varie pubblicazioni in prospettiva interculturale con particolare attenzione alla formazione, al metodo narrativo, comparativo e del decentramento.

Per maggiori informazioni e per richiedere l’opuscolo della rassegna:

Libreria dei Popoli

030 3772780(2)

Via Piamarta, 9 Brescia

libreria@saveriani.bs.it  - www.saveriani.bs.it

Ufficio Stampa

Diego Piovani

030 3772780(4)

giornale@saveriani.bs.it - www.saveriani.bs.it



Sabato 25 Febbraio,2012 Ore: 08:18
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info