- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (248) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 22/02/2012

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 22/02/2012

ROMA – Giovedì 23, la libreria Claudiana invita alla presentazione del libro di Ezio Fattiboni “Il pane e il sangue” (ed. Araba Fenice). Oltre all'autore intervengono Laura Ronchi e Luca Baratto. Alle 18 presso la sala valdese, via Marianna Dionigi 59.

GROSSETO – Venerdì 24, il Centro culturale protestante “Associazione Rosa Parks” organizza la conferenza-dibattito “Rosa Parks e i diritti umani oggi”. Con Silvia Rapisarda e Maurizio Buzzani. Alle 17.30 presso la sala Cesvot, via Ginori 17/19.

TORINO – Venerdì 24, la Consulta torinese per la laicità delle istituzioni organizza la presentazione del VII Rapporto sulla secolarizzazione in Italia, curato dalla Fondazione critica liberale e dalla CGIL Nazionale. Partecipano Tullio Monti, Guido Ercolessi, Chiara Saraceno, Franco Garelli. Alle 18 presso il Circolo dei lettori, via Bogino 9.

POMARETTO (Torino) – Venerdì 24, nell'ambito degli incontri culturali 2012 “Vita e cultura nelle valli Chisone, Germanasca e Pellice”, Gabriella Ballesio e Matteo Rivoira presentano il libro di Sergio Velluto “Il pretesto” (ed. Claudiana). Alle 20.45 presso la sala incontri della Scuola Latina, via Balziglia 103.

VELLETRI (Roma) - Dal 24 al 26 febbraio, a conclusione del “Progetto profughi del Nord Africa”, coordinato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e finanziato dall'8 per mille della Tavola valdese, convegno dal titolo “Accoglienza: vocazione costante delle chiese”. Presso il Centro metodista Ecumene, contrada Cigliolo.

MILANO – Sabato 25, il Centro culturale protestante invita all'incontro con Marilia Albanese sul tema “La donna in India: tra mito e realtà”. Alle 17 presso la libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.

TORRE PELLICE (Torino) – Sabato 25, nell'ambito del progetto “Semi di pace. Il conflitto israelo-palestinese raccontato da operatori di pace” organizzato dalla rivista Confronti, la libreria Claudiana invita all'incontro con Rihab Essawi e Yuval Rahamim dell'associazione Parents’ Circle. Alle 17 presso la Civica Galleria “Filippo Scroppo”, via D'Azeglio 10.

VENEZIA/MESTRE – Sabato 25, conferenza di Lothar Vogel sul tema “Il Risorgimento e la nascita del protestantesimo in Italia”. Alle 17.30 presso la chiesa valdese, via Cavallotti 8.

PALERMO – Sabato 25, in occasione della Settimana della Libertà, Sabato Cineforum invita alla proiezione dello spettacolo teatrale di Corrado Augias “Le fiamme e la ragione. Vita e morte di Giordano Bruno”. Alle 19.30 presso il salone della chiesa valdese di via Spezio 43.

TORINO – Domenica 26, consegna del premio “Guido Fubini” a Stefano Gagliano, per la tesi di dottorato “Egualmente liberi? Libertà religiosa e chiese evangeliche in Italia (1943-1955)”. Alle 11 presso la Comunità ebraica, piazzetta Primo Levi 12.

IVREA (Torino) – Domenica 26, per il ciclo di incontri “Schola valdese”, organizzato con la Facoltà valdese di teologia, lezione di Maurizio Abbà sull'introduzione al Nuovo Testamento. Alle 15 presso la chiesa valdese, via Torino 217.

SUSA (Torino) – Domenica 26, in occasione del XVII Febbraio, la chiesa valdese invita alla conferenza di Yann Redalié sul tema “Il Protestantesimo e i primi Cristiani. Da Paolo a Gesù”. Alle 15.30 presso l’aula consiliare del Comune.

MILANO – Lunedì 27, per la serie “Le interviste di Platone. Aperitivi con l'autore”, organizzata dalla libreria Claudiana, Giuseppe Platone intervista Lorenzo Tibaldo, autore de “Il viandante della libertà. Jacopo Lombardini, 1892-1945” (ed. Claudiana). Alle 18 in via Francesco Sforza 12a.

AOSTA – Martedì 28, nell'ambito del ciclo “Schola valdese – Studi biblici del martedì” sul tema “Il tesoro e la perla. Le parabole di Gesù per una grammatica della fede”, organizzato dalla chiesa valdese valdostana in collaborazione con la Commissione sinodale per la diaconia (CSD) e il settimanale “Riforma”, Maurizio Abbà interviene sulle “Parabole per una prassi diversa: il buon samaritano; lo stolto ricco; il ricco e Lazzaro; il fariseo e il pubblicano”. Alle 18 in via Croix de Ville 11.

ROMA – Martedì 28, il Gruppo donne delle Comunità cristiane di base e la Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI) invitano all'incontro “Fili traditi? Vent'anni di teologia femminista in dialogo con i saperi e le pratiche delle donne”. Intervengono, Elizabeth Green, autrice del libro “Il filo tradito, vent'anni di teologia femminista” (ed. Claudiana), Marinella Perroni e Bia Sarasini; modera Gianna Urizio. Alle 18 presso la Casa Internazionale delle donne, sala Simonetta Tosi, via della Lungara 19.

MILANO – Martedì 28 per il ciclo di “Incontri ecumenici sul Vangelo” sul tema “Beati i poveri. L'economia di Dio nei vangeli sinottici”, organizzato dal Centro culturale protestante e dalla Federazione Culturale “S. Fedele”, Giuseppe Platone e Giovanni Santambrogio intervengono su “I lavoratori delle diverse ore e la giustizia di Dio”. Alle 18.30 in via Hoepli 3a.

TORINO – Mercoledì 29, per il percorso di studio biblico “Famiglie in trasformazione”, organizzato dalle chiese battiste e valdese del capoluogo piemontese, Luca M. Negro parla di “Matrimonio e benedizioni”. Alle 18 presso la chiesa battista di via Passalacqua 12. La stessa conversazione sarà tenuta il giorno dopo, giovedì 1, alle 16 e alle 20.45 presso la Casa valdese, corso Vittorio Emanuele 2.

TELEVISIONE – Lunedì 27, su RAIDUE alle 9.30, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “Settimana della libertà. Dal Patto alla cittadinanza” e “Pregare in Musica. L’ultima Cena. La Passione secondo Matteo di J. S. Bach”. Partecipano il musicologo Guido Barbieri e il teologo Paolo Ricca. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.

RADIO – Ogni domenica mattina alle 7.30 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (26 febbraio, pastora Giovanna Vernarecci), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03.



Giovedì 23 Febbraio,2012 Ore: 15:20
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info