- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (331) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 15/02/2012

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 15/02/2012

TORINO – Giovedì 16, la Consulta torinese per la laicità delle Istituzioni, in collaborazione con il Liceo scientifico “Giordano Bruno”, l'Assemblea Teatro, la chiesa valdese e l’Associazione nazionale del libero pensiero “Giordano Bruno”, organizzano la Giornata di Giordano Bruno per la libertà di pensiero, di coscienza, di religione. Rappresentazioni teatrali, film, incontri con le scuole e un dibattito pubblico con Tullio Monti, Paolo Ribet, Giulio Giorello e Piero Palmero. La mattina, dalle 9 presso la chiesa valdese, corso Vittorio Emanuele II: il pomeriggio, dalle 15.30 presso l'auditorium del Liceo scientifico “Giordano Bruno” via Marinuzzi 1; la sera, incontri sia nella chiesa valdese che al Liceo “Giordano Bruno”. Per il programma completo www.torinolaica.it

ROMA – Giovedì 16, nell’ambito della “Decade laica” promossa dalla Consulta romana per la laicità delle istituzioni, l'associazione CRIDES-Scuola e Costituzione invita all'incontro-confronto “Ora di religione: e chi non la sceglie?”. Alle 16.30 presso l'ITIS Galilei, via Conte Verde 51.

PESCARA – Giovedì 16, in occasione della Settimana della Libertà, il Centro evangelico di cultura “Gabriele Rossetti” organizza la tavola rotonda sul tema “Laicità e informazione nella società italiana”. Ne parlano Leonardo De Chirico, Querciolo Mazzonis e Luca Maria Negro; modera Egidio Marinaro. Alle 17 presso la sala “Figlia di Iorio” della Provincia.

ROMA – Giovedì 16, la chiesa luterana della capitale invita alla conferenza di Gunther Wenz (Università di Monaco) sul tema “Le prospettive ecumeniche sull'eucarestia”. La conferenza sarà in tedesco con una traduzione scritta in lingua italiana. Alle 19 in via Sicilia 70.

CAVOUR (Torino) – Giovedì 16, in occasione del XVII Febbraio, il Comune della città piemontese, le chiese valdesi di Pinerolo e Luserna San Giovanni, la parrocchia di San Lorenzo, organizzano il Falò della Libertà per la riconciliazione delle memorie. Alle 20 fiaccolata nelle vie cittadine a cui seguono interventi per ricordare la Pace di Cavour, il trattato che nel 1561 concesse ai valdesi la libertà religiosa all'interno delle loro Valli. Partecipano, tra gli altri, la moderatora della Tavola valdese, Maria Bonafede, e il vescovo di Pinerolo, Pier Giorgio Debernardi.

FIRENZE – Giovedì 16, nell'ambito della Settimana della Libertà, incontro sul tema “Liberi da pregiudizio dai rom”. Ne parlano Stefano Marmugi, Alison Walker, Saverio Tommasi. Seguono le interviste a Dragos Carolea, Verdeata Ionita, Dana Carolea, Dano Tutu, Papusa Tutu. Alle 18.30 presso il Centro comunitario valdese, via Manzoni 19a.

LUGANO (Svizzera) – Venerdì 17, per il ciclo “Dio nella Costituzione”, organizzato dalla Facoltà di teologia di Lugano Istituto DiReCom e le comunità avventiste ticinesi, convegno dal titolo “Il richiamo alla divinità nella Costituzione federale svizzera”. Intervengono Gianluca Sadun Bordoni, Paolo Becchi, Paolo Tognina e Vincenzo Pacillo. Dalle 15 alla chiesa avventista, via Cabione 18.

ROMA – Venerdì 17, l'Associazione nazionale del libero pensiero “Giordano Bruno” organizza l'incontro “Nel nome di Giordano Bruno. Emancipazione e uguaglianza”. Intervengono Maria Mantello, Francesco De Martini, Elena Coccia, Gianni Ferrara; presenta Antonella Cristofaro. Alle 17 presso la statua di Giordano Bruno, Campo dei Fiori.

LUCCA – Venerdì 17, in occasione del XVII Febbraio, Domenico Maselli presenta i libri “Il popolo della Bibbia. Storia e martirio dei valdesi” di Teodoro Balma e “Risorgimento scomunicato” di Vittorio Gorresio (ed. La Zisa). Alle 17.30 presso la chiesa valdese, via Galli Tassi 50.

TORRE PELLICE (Torino) – Venerdì 17, in occasione del XVII Febbraio, la libreria Claudiana organizza la presentazione dei libri “Italiane” a cura di Cristina Tessore e Serena Gaudino e “Italiani per passione” di Gianluca Polastri, entrambi editi da Lineadaria. Alle 17.30 in piazza Libertà 7.

GENOVA – Venerdì 17, in occasione del XVII Febbraio, il Gruppo giovani della chiesa valdese organizza la serata “Epistolario strettamente sorvegliato. Genova sotto le bombe”; musiche di Alessandra Pani e Domenico Piccolo, suoni ed immagini di Gilles Ngounou Ngakoue, scenografia di Maria Piredda, ideazione e regia di Gabriella Olivari e Italo Pons. Alle 18 in via Assarotti 21a.

LA SPEZIA – Venerdì 17, in occasione della Settimana della Libertà, incontro degli evangelici con riflessioni, canti e preghiere. Alle 18 presso il tempio metodista di via Da Passano 29.

SONDRIO – Venerdì 17, il Centro evangelico di cultura organizza l'incontro con Sergio Ronchi, Giorgio Nana e Carlo Ruina sul “Italia e lavoro. La certezza del precario”. Ore 18, via Malta 16.

ROMA – Venerdì 17, in occasione della Settimana della Libertà, incontro dal titolo “Un patto per il futuro. Teologia, società, politica”. Intervengono Antonio Adamo, Emanuele Fiume, Eric Noffke. Alle 18.30 presso il tempio valdese di piazza Cavour.

FIRENZE – Venerdì 17, in occasione della Settimana della Libertà, serata sul tema “Liberi dal pregiudizio... prigionieri di un giudizio”. Intervista pubblica con Mercedes Frias, Niccolò Rinaldi, Tiziano Rimoldi; modera Roberto Davide Papini. Interviene Franca Di Lecce per la campagna “L'Italia sono anch'io”. E' previsto il saluto dell'assessore Claudio Fantoni. Musiche degli Spiritual Song. Alle 20.30 presso il Centro avventista polivalente, via del Pergolino 1. La serata sarà in diretta nazionale sul circuito di Radio Voce della Speranza (Firenze 92,4), in streaming su: www.radiovocedellasperanza.it/streaming e in video su: video.avventisti.it/diretta/diretta/firenze

MILANO – Venerdì 17, la Consulta milanese per la laicità delle istituzioni organizza l'incontro “Una città laica, una città plurale”. Interventi di Valdo Spini, Chiara Lalli, Maria Grazia Guida. Partecipa l'Orchestrina Katerinke. Alle 20.30 presso la sala Alessi di Palazzo Marino, piazza della Scala 2.

COMO - Venerdì 17, per il ciclo “Oltre lo sguardo” organizzato dal Coordinamento comasco per la Pace, proiezione del film “Amazing grace” di Michael Apted, sulla figura e l’opera contro lo schiavismo di William Wilberforce. Alle 21 presso la chiesa valdese, via Rusconi 21.

TORINO – Venerdì 17, a conclusione della Giornata per la libertà di pensiero, di coscienza, di religione, l'Assemblea Teatro mette in scena lo spettacolo “Ultima notte di Giordano Bruno”. Al termine, conversazione con Giulio Giorello e Nuccio Ordine sul tema “La tolleranza”. Alle 21 presso il tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II 23.

VELLETRI (Roma) – Dal 17 al 19, il Dipartimento evangelizzazione ed il Settore musica dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI) organizzano un seminario sull'ascolto attivo dal titolo “Ascolta, Israele: il Signore, il nostro Dio, è l'unico Dio, (Deuteronomio 6:4)”. Presso il Centro metodista Ecumene, contrada Cigliolo.

NAPOLI – Sabato 18, in occasione del XVII Febbraio, la chiesa valdese invita alla mostra fotografica sulla Shoah “L'impossibile oblio”, aperta dalle 10 alle 13 presso i propri locali. Nel pomeriggio, alle 17.30 “Testimonianze della Shoah napoletana e memorie di libertà”; segue la conferenza di Paolo Ricca “Il male, l'uomo, Dio: riflessioni sulla Shoah”. Tutti gli eventi si tengono in via Duomo 275, angolo via dei Cimbri.

TORRE PELLICE (Torino) – Sabato 18, il Museo delle donne valdesi di Angrogna e il Centro culturale valdese organizzano il convegno “Prendere la parola. Donne protestanti attraverso la storia“. Interventi di Toti Rochat, Annalisa Bosio, Federica Tourn, Giovanna Ribet, Sabina Baral, Ines Pontet. A partire dalle 10 presso la Civica Galleria Filippo Scroppo, via D'Azeglio 10.

CAGLIARI – Sabato 18 il Centro culturale protestante “Martin Luther King” invita alla tavola rotonda “Libertà di credere: protestanti e Risorgimento”. Con Gianluca Scroccu, Emanuele Fiume e Massimiliano Pani. Nel corso della serata sarà donata al Comune di Cagliari una copia della Bibbia nella traduzione Diodati. Alle 18 presso la Casa evangelica battista Eben Ezer, via Stromboli 9, Poetto.

LUCCA – Sabato 18, il Movimento ecclesiale di impegno culturale (MEIC), la chiesa valdese, il Centro di cultura per lo sviluppo e la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali invitano alla conferenza di Achille Rossi e Paolo Trianni sul tema “Il dialogo tra Oriente e Occidente. Raimon Panikkar e Henri Le Saux”. Alle 17.30 presso il palazzo Ducale.

TRIESTE – Sabato 18, in occasione della Settimana della Libertà, le chiese elvetica, metodista e valdese invitano alle conferenze di Gianni Genre su “I valdesi fra tolleranza e massacro: la Pace di Cavour e le stragi di Calabria”, e di Tomaž Jurca su “Il patto di Cavour come primo atto di tolleranza religiosa nell'Europa moderna”. Alle 17.30 presso la basilica di S. Silvestro.

CATANZARO – Sabato 18, in occasione del nuovo organo a canne meccanico, la chiesa valdese invita al concerto del maestro Jolando Scarpa. Alle 18.30 nel tempio di via Discesa Filanda 16.

FIRENZE – Sabato 18, in occasione della Settimana della Libertà, il Dipartimento chiese internazionali dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI) organizza il seminario di formazione interculturale “Liberi dal pregiudizio?”. A partire dalle 16.15 presso la chiesa battista di Borgo Ognissanti 4. Segue alle 20.30 il Freedom Concert, canti gospel.

COMO – Domenica 19, in occasione del XVII Febbraio, Roberta Cairoli, Graziella Lupo e Mario Miegge presentano il libro “Carlo Lupo, pastore, poeta, uomo di pace” a cura di Andreas Köhn (ed Claudiana). Alle 11.30, dopo il culto domenicale, presso la chiesa valdese, via Rusconi 21.

FORANO SABINA (Rieti) – Domenica 19, in occasione del XVII Febbraio, incontro sul tema “La fede cristiana nella società secolarizzata”. Ne parlano Andrea Panerini e Cesare Milaneschi. Nel corso dell'incontro verrà presentato il libro “Carlo Lupo, pastore, poeta, uomo di pace” (ed. Claudiana). Alle 15 presso la chiesa valdese, via del Passeggio 8.

TRIESTE – Domenica 19, in occasione della Settimana della Libertà, concerto organistico del maestro Giuseppe Zudini. Musiche di Bach, Mozart, Liszt. Ore 17.30 nella Basilica di S. Silvestro.

VERONA – Domenica 19, in occasione del XVII Febbraio, conferenza di Mario Cignoni sul tema “Il contributo degli evangelici nel Risorgimento”. Alle 14.30 presso la chiesa valdese, via Duomo, angolo via Pigna.

ROMA – Martedì 21, la rivista Confronti e la chiesa metodista di via XX Settembre invitano all'incontro del progetto “Semi di pace 2012. Il conflitto israelo-palestinese raccontato da operatori di pace”. Partecipano i delegati di alcune organizzazioni che promuovono la pace in Medio Oriente. Segue cena con prenotazione, fino a esaurimento posti. A partire dalle 17 in via Firenze 38.

AOSTA – Martedì 21, nell'ambito del ciclo “Schola valdese – Studi biblici del martedì” sul tema “Il tesoro e la perla. Le parabole di Gesù per una grammatica della fede”, organizzato dalla chiesa valdese valdostana in collaborazione con la Commissione sinodale per la diaconia (CSD) e il settimanale “Riforma”, Maurizio Abbà interviene sulle “Parabole dell’amore di Dio per coloro che si sono persi: il padre amorevole”. Alle 18 in via Croix de Ville 11.

MILANO – Martedì 21 per il ciclo di “Incontri ecumenici sul Vangelo” sul tema “Beati i poveri. L'economia di Dio nei vangeli sinottici”, organizzato dal Centro culturale protestante e dalla Federazione Culturale “S. Fedele”, Paolo Ribet e Gianfranco Fabi intervengono su “La moltiplicazione dei pani e la condivisione nella prima comunità di Gerusalemme”. Alle 18.30 in via Hoepli 3a.

FIRENZE – Martedì 21, incontro del Laboratorio Speranza, sul tema “Nuova spiritualità della vita secondo il pensiero di Jürgen Moltmann”. Ore 19.30 alla libreria Claudiana, Borgo Ognissanti 14r.

TORINO – Mercoledì 22, per il percorso di studio biblico “Famiglie in trasformazione”, organizzato dalle chiese battiste e valdese del capoluogo piemontese, Massimo Long e Stefano D'Amore parlano di “Essere genitori: genitorialità e ruolo”. Alle 18 presso la chiesa battista di via Passalacqua 12. La stessa conversazione si terrà il giorno dopo, giovedì 23, alle 16 e alle 20.45 presso la Casa valdese, corso Vittorio Emanuele 23.

TELEVISIONE – Domenica 19, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con i servizi “Settimana della libertà. Dal Patto alla cittadinanza” e “Pregare in Musica. L’ultima Cena. La Passione secondo Matteo di J. S. Bach”. Partecipano il musicologo Guido Barbieri e il teologo Paolo Ricca. Replica lunedì 20, sempre su RAIDUE all'una di notte circa. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.

RADIO – Ogni domenica mattina alle 7.30 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (19 febbraio, pastora Giovanna Vernarecci), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03.



Venerdě 17 Febbraio,2012 Ore: 21:25
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info