- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (284) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Gli appuntamenti del Guado,

Gli appuntamenti del Guado

Milano, 17-18 febbraio 2012


 Carissimi,

sono davvero tanti gli appuntamenti previsti per questo fine settimana e c'è il rischio di perdere qualche cosa a cui magari si vorrebbe comunque partecipare. Questa ricchezza, comunque è un valore, e credo che sia bello che in una città come Milano si possa scegliere più di un'occasione di approfondimento e di discussione.

Inizo segnalandovi quella che è la proposta del Guado che ha invitato un esperto di diritto comparato per chiedergli di illustrare i vari istituti che regolano le convivenze omoaffettive nei paesi in cui sono riconosciute e riporto poi di seguito le segnalazioni degli altri eventi che mi sono stati segnalati e che si terranno durante il prossimo week end.

Un saluto

Gianni Geraci

SABATO 18 FEBBRAIO – ORE 17.00 – SEDE DI VIA SOPERGA 36

Incontro con il giurista Renato Pescara

CONVIVENZE OMOAFFETTIVE E DIRITTO DI FAMIGLIA

In Italia il dibattito sul riconoscimento delle coppie di fatto si è ormai arenato e sono pochi i politici che ne parlano ancora. Anche il movimento LGBT le ha messe un po' da parte per occuparsi di questioni più impegnative come matrimonio e genitorialità. Ma, mentre in Italia tutto tace, nel resto del mondo le cose sono andate molto diversamente come ci racconterà il professor Renato Pescara, che insegna Diritto privato comparato all’Università di Padova e che ha dedicato uno studio specifico alle norme che regolano le convivenze omosessuali nei vari paesi.

L'ordine di segnalazione degli eventi è cronologico.

Venerdì 17 Febbraio 2012 - ore 17.30 - Piazza San Babila angolo Corso Vittorio Emanuele II
BOLLA DEL SILENZIO CONTRO L'OMOFOBIA 

In occasione della festa della libertà che la Chiesa valdese celebra il 17 Febbraio, le chiese protestanti di Milano organizzano una bolla del silenzio per i diritti umani e contro l’omofobia. Per una Milano che includa, accolga e non discrimini, per denunciare un atteggiamento omofobo abbastanza diffuso nella società che si manifesta in atti violenti, di omofobia propongono un momento di protesta silenziosa e di denuncia. Per saperne di più clicca qui.

Venerdì 17 Febbraio 2012 - ore 20.30 - Sala Alessi di Palazzo Marino, Piazza della Scala 2
UNA CITTA' LAICA E PERCIO' PLURALE

Laicità, democrazia, diritti di cittadinanza, libertà di scelta e di coscienza individuale sui temi “eticamente sensibili”, pluralismo: sono questioni ancora aperte nel nostro paese. L’iniziativa proposta quest'anno dalla Consulta Milanese per la laicità delle istituzioni si propone di sostenere quei diritti di cittadinanza per i quali le amministrazioni locali, in particolare i Comuni, possono fare molto per riconoscerli: i diritti delle coppie di fatto, la libertà di scelta personale sulle questioni di fine vita, il diritto per ogni comunità di fede di avere un luogo dignitoso di incontro. Con la promozione di spazi di libertà e democrazia, le istituzioni devono contrstare ogni abuso che fa prevalere nel proprio ambito una sola opinione: pensiamo a ciò che avviene per l’obiezione di coscienza in campo sanitario o per l’esposizione di simboli religiosi negli spazi pubblici. Per saperne di più clicca qui.

Sabato 18 Febbraio 2012 - ore 15.00 - Libreria Claudiana di Via Francesco Sforza 12/A

INCONTRO CON GLI AUTORI DEL LIBRO: «L'ABOMINEVOLE DIRITTO: GAY E LESBICHE, GIUDICI E LEGISLATORI» 

Il saggio, dal titolo «L'abominevole diritto - gay e lesbiche, giudici e legislatori» edito dal Saggiatore nel giugno del 2011, è un libro che attraversa i principali temi di discussione del panorama LGBT: dalla privacy all'omofobia e i crimini d'odio, dalle unioni civili al matrimonio tra persone dello stesso sesso e l'omogenitorialità. I temi sono osservati e affrontati attraverso la lente del diritto, partendo sempre da casi specifici e dalla loro risoluzione giuridica e sociale. Presenteranno il libro i due autori: Matteo M. Winkler (docente a contratto di diritto internazionale presso l'Università Bocconi) e Gabriele Strazio (militante LGBT e curatore della rubrica Lunedì politico del sito www.gay.tv).



Giovedì 16 Febbraio,2012 Ore: 20:58
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info