- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (318) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 25/01/2012

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 25/01/2012

ROMA – Giovedì 26, in occasione della Giornata della Memoria, l'Amicizia ebraico-cristiana, la rivista “Confronti” insieme ad altri enti ed associazioni, organizzano l'incontro “Il nazismo e le religioni. Ebrei e cristiani ricordano insieme. La Shoah, l'Europa, la presenza di Dio. Vittime, martiri e oppositori”. Nella mattinata, ricordi e testimonianze, tra cui la lettura-spettacolo dal libro di Cesare Zucconi “Cristo o Hitler”. Nel pomeriggio tavola rotonda sul tema principale “Il nazismo e le religioni”. A partire dalle 10 presso l'Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, via Michelangelo Caetani 32.

FIRENZE – Giovedì 26, per il dialogo cristiano islamico, riflessione di Silvia Hallak su “Allah è la luce dei cieli e della terra, (Corano XXIV,35)”; introduce Pawel Gajewski. Alle 18 presso il Centro internazionale studenti "Giorgio La Pira", sala Teatina, via de' Pescioni 3.

ROMA – Giovedì 26, il comitato “Se non ora quando” organizza una fiaccolata contro la violenza sulle donne in ricordo di Stefania Noce; aderisce e partecipa la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI). Alle 19 in piazza SS. Apostoli.

CORATO (Bari) – Venerdì 27, in occasione della Giornata della Memoria, l'ARCI e altri enti e associazioni cittadine, tra cui la chiesa valdese, organizzano una fiaccolata per ricordare. Alle 18 in piazza Cesare Battisti. Segue alle 19, presso i locali della chiesa valdese in corso Mazzini 27, la visione del documentario “I sopravvissuti raccontano”, testimonianze dei reduci di Auschwitz.

LA SPEZIA – Venerdì 27, in occasione della Giornata della Memoria, la chiesa metodista intitola la propria sala comunitaria a Vinicio Manfrini (1922-1982), metodista, combattente della Resistenza e reduce di Mauthausen. Alla cerimonia partecipa il coro ecumenico spezzino. Alle 18 in via Da Passano 29.

PINEROLO (Torino) – Venerdì 27, in occasione della Giornata della Memoria, presentazione del libro di Clara Bounus “Nell’inferno di Dora. Il tunnel delle armi segrete di Hitler” (ed. LAR). Alle 18 presso la biblioteca Alliaudi, via Cesare Battisti 11.

GENOVA – Venerdì 27, la chiesa valdese di Sampierdarena, la chiesa metodista di Sestri Ponente e la Circoscrizione Centro Ovest del capoluogo ligure, organizzano la conferenza “L’Italia sono anch’io. I diritti in Italia e il dibattito sulla cittadinanza”. Interventi di Massimo Aquilante, Adriano Bertolini e Agostino Calvi. Alle 20 presso la sala Ottagono del Centro Civico Buranello, via Nicolò Daste 8.

TORRE PELLICE (Torino) – Venerdì 27, Roberto Carretta presenta il libro del poeta Mario Calcagno “Matti scacchi”. Alle 21 presso la Civica Galleria d'Arte Scroppo, via d'Azeglio 10.

CATANIA – Sabato 28, Giornata di studio sull'islam con Elisa Ferrero che interviene su “L'islam e il ruolo delle donne”. A partire dalle 10 presso il Centro evangelico luterano, via Grotte Bianche 7.

MILANO – Sabato 28, il Centro culturale protestante invita all'incontro con Stefano Levi Della Torre sul tema “L'ebraismo oggi. Tra diaspora e stato d'Israele”. Alle 17 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.

BERGAMO – Sabato 28, per il ciclo “E voi, chi dite che io sia?”, organizzato dal Centro culturale protestante, Giuseppe Platone interviene su “Gesù, la Legge e la tradizione”. Alle 17.30 in via Tasso 5.

ROMA – Domenica 29, il SAE romano organizza un incontro con la chiesa valdese di piazza Cavour, con partecipazione al culto domenicale. Alle 10.45 presso il tempio di piazza Cavour.

IVREA (Torino) – Domenica 29, nell'ambito del ciclo di formazione biblica e teologica “Schola valdese – Scuola di teologia”, organizzato dalla chiesa valdese eporediese in collaborazione con la Facoltà valdese e la Commissione diaconale per la diaconia (CSD), Alberto Corsani parla di “Protestantesimo e cinema”. Alle 15 in via Torino 217.

TORINO – Domenica 29, il gruppo di lettura espressiva “Parola viva” e la chiesa battista di via Passalacqua invitano a una lettura scenica de “Il re, il saggio e il buffone”, un percorso-dialogo tra le grandi religioni. Riduzione e adattamento di Leonardo Sola dall’opera omonima di Shafique Keshavjee (edizioni Einaudi). Alle 17 in via Passalacqua 12.

TORINO - Martedì 31, in occasione della presentazione del libro “Viaggi in Italia. Saggi di bioetica” il Centro evangelico di cultura “A. Pascal” e la Consulta di Bioetica organizzano un incontro con Tristram H. Engelhardt sul tema “Secularization and Bioethics”. Intervengono Gianni Vattimo e Maurizio Mori; modera Luca Savarino. Alle 18 presso la Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II 23.

ROMA – Mercoledì 1° febbraio, conferenza di Robert Gribben, coordinatore del Comitato per l’ecumenismo, dal titolo "Methodists in the middle: dialogues with Catholics, Anglicans and the Salvation Army". Alle 18.30 presso l'Oratorio Caravita, via del Caravita 7 (vicino piazza S. Ignazio).

TELEVISIONE – Lunedì 30, su RAIDUE alle 9.30, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “La Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani”, “La banalità del bene: una riflessione sulla Giornata della Memoria” e “Incontro con Sergio Velluto, autore del libro 'Il Pretesto'”. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.

RADIO – Ogni domenica mattina alle 7.30 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (29 gennaio, pastore Davide Mozzato), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03.



Giovedì 26 Gennaio,2012 Ore: 18:02
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info