- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (275) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 26/10/2011

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 26/10/2011

ROMA - Giovedì 29, la rivista Confronti organizza la conferenza stampa di presentazione della X Giornata del dialogo cristiano islamico, quest'anno incentrata sul tema “Dialogo, pluralismo, democrazia: il nostro comune orizzonte”. Intervengono Giovanni Bachelet, Lucio Malan, Raffaele Volpe, Mario Scialoja, Alessandro Ahmad Paolantoni, Dora Bognandi, Tommaso Fulfaro, Giovanni Sarubbi; modera Gian Mario Gillio. Alle 12 presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, via della Missione 4.

VERBANIA PALLANZA - Giovedì 27, nell'ambito del programma “Dialogo, pluralismo, democrazia: il nostro comune orizzonte” per la X Giornata del dialogo cristiano-islamico, le parrocchie cattoliche del Verbano, la chiesa metodista, la parrocchia ortodossa romena e la comunità musulmana organizzano un incontro di condivisione e preghiera. A partire dalle 19.30 presso il Centro d'incontro “S. Anna”.

REGGELLO (Firenze) - Dal 28 al 30 ottobre, la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), organizza il seminario “Eco-comunità: fare il primo passo”. Introduzione di Ulrich Eckert. Presso il centro “Casa Cares”, Villa “I Graffi”, via Pietrapiana 56.

ROMA - Sabato 29, le chiese metodiste e valdesi della capitale invitano a una giornata di studi su “Giovan Luigi Pascale (1525-1560) testimone della libertà della fede”. Interventi di Mario Cignoni, Marco Fratini, Antonio Perrotta, Alfonso Tortora, Daniele Garrone. A partire dalle 9.30 presso la chiesa metodista in piazza di Ponte S. Angelo. L'incontro inizierà con l'inaugurazione di una targa in memoria del rogo di Pascale giustiziato dall'Inquisizione nel 1560 sul sito su cui sorge oggi la chiesa metodista di Ponte S. Angelo.

MESTRE – Sabato 29, apertura dello sportello per la raccolta delle direttive anticipate di fine vita, testamento biologico. Dalle 14 alle 17 in via Cavallotti 8.

VERBANIA PALLANZA - Sabato 29, nell'ambito del programma “Dialogo, pluralismo, democrazia: il nostro comune orizzonte” per la X Giornata del dialogo cristiano-islamico, le parrocchie cattoliche del Verbano, la chiesa metodista, la parrocchia ortodossa romena e la comunità musulmana organizzano un torneo sportivo di calcetto. A partire dalle 14.30 presso il Centro sportivo “S. Francesco”.

CUNEO - Sabato 29, la Conferenza delle chiese evangeliche della città piemontese organizza un pomeriggio in piazza con musiche, canti, letture dalla Bibbia, commenti, testimonianze di fede, libri e divulgazioni. Alle 17 in piazza Europa. Domenica, in occasione della festa della Riforma, il Circolo protestante invita al culto presieduto dal pastore Giorgio Tourn sul tema “Perché riformare la chiesa?”, alle 10.30 in via Dante 14.

COMO - Sabato 29, conferenza di Paolo Ricca sul tema “La fede cristiana evangelica oggi in Italia: quale spazio?” Alle 18 presso il tempio valdese via Rusconi 21.

REGGIO CALABRIA - Sabato 29, la chiesa valdese invita alla conferenza di Daniele Garrone sul tema “Evangelici d'Italia: 150 anni dopo”. Alle 18.30 in via Possidonea 2.

COLLERETTO GIACOSA (Torino) - Sabato 29, il Circolo degli Amici organizza un incontro sul tema “Gli Amish: una comunità fuori dal tempo?”. Ne parla Andrea Borella, intervengono Davide Gamba e Maurizio Abbà. Alle 21.30 in via Ribes 2, area Bioindustry Park.

TORRE PELLICE (Torino) – Sabato 29, alla libreria Claudiana, presentazione del libro “Il toro non sbaglia mai”, ed. Ponte alle grazie, di Matteo Nucci. Introduce Marco Coscia, sarà presente l’autore. Alle 17, piazza della Libertà 7.

COMO - Domenica 30, le curatrici Roberta Cairoli e Lauretta Minoretti presentano il libro “Il Risorgimento nell’antica provincia di Como”, (ed. Crea Libri). Alle 15 presso il tempio valdese via Rusconi 21.

SAN GREGORIO MAGNO (Salerno) – Domenica 30, nell'ambito del corso “Approccio al vino” organizzato dal Centro comunitario metodista di Salerno, escursione alle “Cantine di via Bacco”, con visita al Museo archeologico di Buccino e culto alla chiesa battista. Dopo il pranzo, visita alle cantine.

TORRE PELLICE (Torino) – Domenica 30, in occasione della Giornata della Riforma, la chiesa valdese e il Centro culturale, organizzano un incontro sul teologo Giovanni Miegge, con Giorgio Tourn e Claudio Tron. Alle 17, nell’aula sinodale, via Beckwith 2.

ROMA – Domenica 30, spettacolo teatrale musicale “150, l'Italia canta” con il Coretto valdese di Torre Pellice, la Corestra e il gruppo “I Melodrammatici”. Alle 21 presso l'aula magna della Facoltà valdese di teologia, via Pietro Cossa 40. Ingresso libero.

CAGLIARI – Lunedì 31, in occasione della Giornata della Riforma, il Centro culturale protestante "Martin Luther King" invita a partecipare al culto con la predicazione curata da Alessandro Spanu. Alle 18.00, nella chiesa battista di viale Regina Margherita 54.

NAPOLI - Mercoledì 2, per la XVI edizione dei “Concerti d'autunno”, organizzata dalla chiesa luterana, concerto di Alessandra Ziveri, arpa, e Raffaella Zagni, pianoforte, con musiche di Pollini, Ravel, Saint Saens. Alle 20.30 presso il tempio luterano di via Carlo Poerio.

LUINO (Varese) - Fino al 5 novembre mostra “I cristiani e l’Unità d’Italia”, iniziata il 22 ottobre, organizzata, tra gli altri, dal comune di Luino e dalle Chiese valdesi e metodiste della città. Si compone di due sezioni: la prima intitolata “L’unità d’Italia. Una storia di persone e di idee”, la seconda “Evangelici e Risorgimento”. Apertura: dal martedì alla domenica, 10-12 e 15-19, Palazzo Verbania, via Dante 6.

TELEVISIONE – Domenica 30 ottobre, su RAIDUE alle 8,40, in Francia, dalle Cevenne, culto evangelico della Riforma. Predicazione del pastore Laurent Schlumberger, presidente della Chiesa riformata di Francia.

Domenica 30, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con i servizi “Festa della Riforma. La Bibbia scende in piazza”, Il dialogo islamo cristiano”, “Il pensiero di Melantone nella Riforma protestante”. Replica Lunedì 31 sempre su RAIDUE all'una di notte circa. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.

RADIO – Ogni domenica mattina alle 7.30 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (30 ottobre, pastore Luca Negro), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03.



Mercoledì 26 Ottobre,2011 Ore: 21:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info