- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (329) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'islam in Italia tra fondamentalismo e islamofobia,di Agenzia NEV del 19/10/2011

Convegno.
L'islam in Italia tra fondamentalismo e islamofobia

di Agenzia NEV del 19/10/2011

Promosso a Roma dalla rivista “Confronti”


Roma (NEV), 19 ottobre 2011 – Il prossimo 21 e 22 ottobre si terrà a Roma un convegno nazionale dal titolo “L'islam in Italia tra fondamentalismo e islamofobia” promosso dalla rivista Confronti presso la sede della Federazione nazionale della stampa italiana (FNSI) in corso Vittorio Emanuele II 349. L'iniziativa, realizzata con il contributo dell'8 per mille della Tavola valdese, si propone di essere uno spazio di riflessione, di testimonianza e di dibattito, alternativo a quello generalmente offerto dai media. Il senso del convegno, come si legge nel comunicato stampa diffuso dalla rivista Confronti, è di contrastare il pregiudizio e la strumentalizzazione della paura per lo straniero, che “ha generato da un lato un diffuso sentimento di islamofobia tra i cittadini europei e la chiusura su se stesse di diverse realtà islamiche. Tale chiusura ha favorito lo sviluppo e la diffusione di una visione radicale e fondamentalista in alcuni ambienti islamici (minoritari) in Europa”. Per questi motivi, prosegue il comunicato, “oggi più che mai è doveroso affrontare razionalmente la questione islamica, rilanciare la sfida del confronto e del dialogo politico e sociale per integrare – nel senso positivo del termine – le comunità islamiche, per scongiurare il rischio di consegnare alle generazioni future una società multiculturale e multiconfessionale frammentata e conflittuale”.
Fra i numerosi relatori che interverranno al convegno ricordiamo: Anna Nardini, coordinatore ufficio studi e rapporti istituzionali del Consiglio dei ministri; Sandra Sarti, direttore centrale degli affari dei culti del Ministero dell'interno; Cecilia D'Elia, assessore alla cultura della Provincia di Roma, Giuseppe Giulietti, Articolo 21; Paolo Naso, giornalista e politologo, Stefano Allievi, sociologo; Izzedin Elzir, Unione delle comunità islamiche d'Italia (UCOII); Brunetto Salvarani, direttore di CEM Mondialità. (mil)



Giovedě 20 Ottobre,2011 Ore: 15:53
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info