- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (305) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV 5/10/2011

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV 5/10/2011

ROMA – Giovedì 6, la Fondazione Circolo Rosselli organizza il convegno “Il significato del Risorgimento nel Centocinquantesimo dell'Unità nazionale”. A partire dalle 15 presso l'aula magna della Facoltà valdese di teologia, via Pietro Cossa 40. Per il programma completo: www.rosselli.org

TORINO – Giovedì 6, Ambrogio Cassinasco, Sergio Rostagno ed Ermis Segatti presentano il libro di Giorgio Bouchard “Il Signore è veramente risorto. Testimonianze tra rivelazione e storia” (ed. Effatà). Alle 18 presso il Circolo dei lettori, via Bogino 9.

AVERSA (Caserta) – Venerdì 7, la Facoltà pentecostale di scienze religiose invita alla conferenza “La condizione dei cristiani nei paesi arabi”. Intervengono Lino Cavone, e Cristian Nani; modera Carmine Napolitano. Nell'ambito dell'incontro la professoressa Edda Fogarollo illustrerà il nuovo modulo del corso triennale della Facoltà pentecostale “La condizione delle comunità cristiane nel mondo”. Alle 17.30 presso l'aula magna della Facoltà, via Gramsci 78.

SALERNO – Venerdì 7, nell'ambito della rassegna “I venerdì del vino”, incontro introduttivo del corso “Approccio al vino” organizzato dal Centro comunitario metodista. Il vino nella Bibbia, nella cultura e le regole della sua degustazione. Realtori, Antonio Squitieri, Rosanna Perna e Stefano Carloni. Alle 19.30 in via Manzella 27.

COMO – Venerdì 7, per la rassegna “Fede e società”, la chiesa valdese invita alla proiezione del film “Come un uomo sulla terra” di A. Segre, R. Biadene e D. Yimer. Alle 21 in via Rusconi 21.

FIRENZE - Sabato 8, l'Associazione “Piero Guicciardini” e il Centro culturale protestante “Pier Martire Vermigli”, con il concorso della Fondazione Spadolini - Nuova antologia e del Comitato fiorentino per il Risorgimento, organizzano il convegno “Protestantesimo e riforma religiosa in Toscana nel Risorgimento”. A partire dalle 9.30 presso la chiesa battista, Borgo Ognissanti 4/6. Per il programma completo: associazioni.comune.firenze.it/cfr/20111008_Guicciardini.pdf

AMALFI (Salerno) – Sabato 8, il Consiglio delle chiese cristiane della Campania organizza la II Giornata per il Creato. In programma, alle 10 presso la Basilica del Crocifisso, tavola rotonda sul tema ”La salvaguardia del Creato nella Charta Oecumenica. Dieci anni dopo”. Intervengono Gaetano Castello, Renato D'Antiga, Luca M. Negro; modera Marta D'Auria. Nel pomeriggio, alle 17 è prevista una preghiera ecumenica sulla spiaggia.

ROMA – Sabato 8, inaugurazione del 157° Anno Accademico della Facoltà valdese di teologia. Prolusione del professor Enrico Benedetto sul tema “Celebrate! La liturgia cristiana fra (in)comunicabilità e mediatizzazione nell’era dell’Homo Numericus”. Alle 17.30 presso l'aula magna della Facoltà valdese, in via Pietro Cossa 40. Segue domenica 9 il culto d'apertura dell'Anno Accademico con predicazione di Emanuele Fiume. Alle 11 presso il tempio valdese di via IV Novembre 107.

CATANIA – Sabato 8, primo di una serie di incontri mensili sul tema “Che cosa credono i luterani?”, basato sul libro di Dieter Kampen “Introduzione alla teologia luterana” (ed. Claudiana). Alle 17 presso la chiesa luterana, via Grotte Bianche 7.

MILANO – Sabato 8, il Centro culturale protestante propone una visita guidata al Centro islamico "La Moschea di Maria" di via Padova (fermata Metropolitana 2 di Cascina Gobba). Nell'ambito della visita è previsto l'incontro con Sumaya Abdel Kader, autrice del libro “Porto il velo e adoro i Queen”, sul tema “Il velo delle donne”. Alle 17 in via Padova. E' necessario prenotare la visita presso la libreria Claudiana, tel. 02.76021518.

CATANIA – Sabato 8, la chiesa valdese e l'associazione Alhambra invitano all'incontro con Elvira Seminara, autrice del romanzo “Scusate la polvere”. Alle 18 in via Naumachia 18.

ROMA – Domenica 9, incontro inaugurale delle attività del Segretariato attività ecumeniche della capitale. Angelo Bertani e Gian Mario Gillio riflettono sul tema degli incontri di formazioni 2011-12 intitolati “A 50 anni dall'apertura del Concilio Vaticano II. Per una Ecumene rinnovata”. Alle 16.30 presso la foresteria del monastero delle monache Camaldolesi, via Clivio dei Publicii.

ROMA – Martedì 11, Jean-Luois Sappè e Maura Bertin presentano “Jacopo Lombardini: musiche e letture”, recital ispirato al volume di Lorenzo Tibaldo “Il viandante della libertà. Jacopo Lombardini 1892-1945)”; introduce Daniele Garrone. Alle 18 presso la sala valdese, via Marianna Dionigi 59.

FIRENZE – Martedì 11, secondo incontro del Laboratorio speranza sul tema “La teologia della vita e la missione nel pensiero di Jürgen Moltmann”. Alle 19.30 presso la libreria Claudiana, Borgo Ognissanti 14 rosso.

MILANO – Mercoledì 12, nell'ambito del corso “Alla scoperta della Bibbia”, organizzato dal Centro culturale protestante, lezione di Martin Ibarra sul tema “Il Primo testamento: il problema storico e letterario della Torah”. Alle 20.30 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a. La partecipazione al corso è libera e gratuita ma si richiede di iscriversi inviando una mail a mared@fastwebnet.it oppure telefonando allo 02.76021518.

TELEVISIONE – Lunedì 10, su RAIDUE alle 9.30, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “La marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli”, “Sbarcati e poi? Dove vanno a finire le persone che sopravvivono a un mare talvolta crudele”, e “L'immagine e la Parola. Per la prima volta al festival di Venezia una giuria dell'associazione protestante Interfilm”. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php

RADIO – Ogni domenica mattina alle 7.30 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (9 ottobre, pastore Luca Negro), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03



Venerd́ 07 Ottobre,2011 Ore: 16:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info