- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (383) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Appuntamenti del mondo protestante italiano,di Agenzia NEV del 28/09/2011

Appuntamenti del mondo protestante italiano

di Agenzia NEV del 28/09/2011

ROMA - Giovedì 29, la libreria Claudiana invita all'incontro “I diversi linguaggi della teologia”, Luca Baratto intervista Peter Ciaccio autore del libro “Il vangelo secondo Harry Potter” (ed. Claudiana). Alle 18 in via Marianna Dionigi 57.

TORINO - Dal 29 settembre al 1° ottobre, V Convegno nazionale dell’Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia dal titolo “Dimensioni religiose e Unità d’Italia”. Fra i relatori e moderatori: Ugo Perone, Fulvio Ferrario, Mario Cazzaniga, Francesca Sofia, Sergio Rostagno, Gustavo Zagrebelsky, Adriana Valerio, Alberto Melloni. Gli incontri di giovedì e venerdì si terranno nella sala lauree della Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università di Torino, via Verdi 10; sabato, presso Villa Gualino, viale Settimio Severo 63. Per il programma completo: www.filosofiaeteologia.it

AOSTA - Venerdì 30, conferenza di Maria Grazia Vacchina sul tema “Il controllo del dolore è un diritto della persona”. Alle 18 presso il tempio valdese, via Croix de Ville 11.

ROSSANO (CS) - Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre, la Commissione per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e la Commissione per l’ecumenismo e il dialogo della CEI organizzano la VI Giornata della salvaguardia del Creato sul tema “In una terra ospitale educhiamo all'accoglienza”. Nel programma di venerdì, alle 18 è previsto l'incontro “Le Chiese cristiane si interrogano sull’educazione all’accoglienza” con interventi di Gennadios Zervos, Giovanni Ricchiuti e Jens Hansen. A partire dalle 16 presso Palazzo San Bernardino, sala Rossa. Sabato alle 9, presso l’Abbazia Santa Maria Nuova Odigitria del Patìr, preghiera ecumenica con meditazioni di Gennadios Zervos, Mansueto Bianchi e Jens Hansen.

FOGGIA - Sabato 1 ottobre, Giornata interreligiosa per la pace nello spirito di Assisi, organizzata dalla Famiglia francescana, dal Consiglio ecumenico della città pugliese e da Religions for peace Sezione italiana, sul tema “In una terra ospitale, educhiamo all'accoglienza”. Interventi di diversi esponenti delle comunità di fede, tra cui Luca Anziani, Izzedin Elzir, Maria Angela Falà, Luigi De Salvia. A partire dalle 9.30 a Palazzo di città con un programma che prevede incontri durante tutta la giornata in diversi luoghi della città per concludersi con una fiaccolata verso piazza San Francesco alle ore 20.

MILANO - Sabato 1, l'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI), l'Associazione battista della Lombardia (ACEBLOM) e la Junta de missoes mundiais, organizzano la II conferenza missionaria “Allarga la tua tenda, Isaia 54:2”. Dalle 10 presso il tempio battista di via Pinamonte da Vimercate 10.

ROMA - Sabato 1, la rivista Confronti, insieme ad altri 8 enti e associazioni, invitano al convegno “Dare a Dio quel che è di Cesare? Il progetto culturale della CEI nella crisi italiana”. Intervengono Sergio Tanzarelli, Paolo Farinella, Maria Immacolata Macioti, Giovanni Franzoni; coordina Marco Politi. A partire dalle 10 presso la sala dei Verbiti, via Verbiti 1. Per il programma completo: www.confronti.net/

CATANIA - Sabato 1, conferenza di Daniel Brancati sul tema “Forze e debolezze dell'Africa moderna”. Alle 20 presso la chiesa battista, via Capuana 14.

ROMA - Sabato 1 e domenica 2, all'VIII Congresso dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà e la ricerca scientifica, interverrà il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), sul tema della laicità dello stato. Il convegno, dal titolo “Azzerare il deficit... di libertà!”, si svolgerà presso il Radisson Blu es. Hotel, in via Filippo Turati 71, e dibatterà sui temi della ricerca scientifica, cellule staminali, eutanasia, testamento biologico, fecondazione assistita e laicità dello stato.

PRALI (Torino) - Sabato 1 e domenica 2, il Centro ecumenico Agape organizzano un week-end letterario su “Il dottor Zivago” di Boris Pasternak, www.agapecentroecumenico.org.

CIAMPINO (Roma) - Sabato 1 e domenica 2, convegno di formazione radiofonica del Coordinamento radio evangeliche in Italia (CREI) e della Federazione delle radio evangeliche italiane (FARE). Presso l'Istituto Madonna del Carmine, località Sassone.

PISTOIA - Domenica 2, l'Associazione delle chiese battiste della Toscana (ACEBT) in collaborazione con la chiesa avventista e con la chiesa apostolica, invitano alla conferenza di Domenico Maselli sul tema “Gli evangelici e il Risorgimento”. Alle 15.30 presso la sala Maggiore del Palazzo Comunale.

ORSARA DI PUGLIA (Foggia) - Domenica 2, la chiesa valdese invita all'incontro di musica e testimonianza con il pastore ed interprete della canzone napoletana Franco Mayer. Alle 18 in piazza San Pietro.

TRIESTE - Lunedì 3, il Centro culturale “Albert Schweitzer” presenta la XIX edizione dell'Ottobre organistico. Concerto del pianista Pierpaolo Levi in occasione del Bicentenario della nascita di Franz Liszt (1811-1886). Alle 20.30 presso la Basilica di S. Silvestro.

VENEZIA/MESTRE - Mercoledì 5, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis”, nell'ambito del ciclo “Che cosa significa proteggere la vita? Riflessioni di credenti protestanti”, invita all'incontro con Paolo Ribet, Michele Botta e William Jourdan sul tema “Il fine vita”. Alle 18 presso la chiesa valdese, via Cavallotti 8.

MILANO - Mercoledì 5, nell'ambito del corso “Alla scoperta della Bibbia”, organizzato dal Centro culturale protestante, lezione di Paolo Ricca sul tema “Come leggere la Bibbia in modo giusto?”. Alle 20.30 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a. La partecipazione al corso è libera e gratuita ma si richiede di iscriversi inviando una mail a mared@fastwebnet.it oppure telefonando allo 02.76021518.

TELEVISIONE - Domenica 2, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con i servizi “La marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli”, “Sbarcati e poi? Dove vanno a finire le persone che sopravvivono a un mare talvolta crudele”, e “L'immagine e la Parola. Per la prima volta al festival di Venezia una giuria dell'associazione protestante Interfilm”. Replica lunedì 3, sempre su RAIDUE all'una di notte circa. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php

RADIO - Ogni domenica mattina alle 7.30 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (2 ottobre, pastore Luca Negro), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03



Giovedì 29 Settembre,2011 Ore: 17:30
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info