- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (304) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agendia NEV del 25/05/2011

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agendia NEV del 25/05/2011

PAVIA – Giovedì 26, conferenza di Ignazio Di Lecce sul tema “Evangelici e Italia risorgimentale 1848–1871”. Alle 21 presso la chiesa valdese, via Alessandro Rolla 2.

TORINO – Venerdì 27, il Forum dei movimenti per l'acqua – Comitato provinciale Acqua pubblica di Torino, organizzano l'incontro “L'acqua e le religioni”. Intervengono Ermis Segatti, Luca Baratto, Elena Viviani, Riccardo Saccotelli, Svamini Hamsananda Giri; modera Carlo Grande. Sono previsti gli interventi di rappresentanti di diverse associazioni. A partire dalle 16 presso l'Arsenale della Pace, piazza Borgo Dora 61.

ROMA – Venerdì 27, l'Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI), in occasione del 150° anniversario della presenza metodista in Italia, organizza la tavola rotonda “L'Italia ieri, oggi e domani: quale contributo dai protestanti?”. Intervengono Silvana Nitti, Giulio Giorello e Paolo Naso. Alle 17 presso la chiesa metodista, via XX Settembre (angolo via Firenze). Segue buffet e, alle 21, un concerto di corali.

SONDRIO – Venerdì 27, ultimo di quattro incontri ecumenici con Sergio Ronchi e Battista Rinaldi sul tema “La preghiera di Gesù: parole religiose?”. Alle 17.30 presso la sede del Centro evangelico di cultura, via Malta 16.

ROMA – Venerdì 27, nell'ambito dei 25 anni della chiesa protestante francofona, la Società biblica italiana (SBI) promuove la serata culturale sul tema “Percorsi della Bibbia in Africa”. Intervengono Célestin Kiki e Mario Cignoni. Alle 19 presso il tempio valdese, via IV Novembre 107.

ROMA – Venerdì 27, in occasione della pubblicazione della “Lettura della Bibbia interconfessionale” (2 CD), la Società Biblica, la Rettoria di S. Lucia al Gonfalone e la chiesa valdese di piazza Cavour, invitano alle serate del “Vangelo di Marco, letto e meditato”. Lettura drammatizzata di Franco Giacobini e Angela Goodwin; commento di Massimo Grilli. Alle 19.30 presso la cripta di S. Lucia del Gonfalone, via dei Banchi Vecchi 12.

VELLETRI (Roma) – Dal 27 al 29 maggio, Consultazione delle chiese metodiste. Presso il Centro metodista Ecumene, contrada Cigliolo.

GENOVA – Sabato 28, nell'ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il Centro culturale protestante, la Fondazione per la cultura e il Museo del Risorgimento invitano alla conferenza di Paolo Bagnoli sul tema “Risorgimento e protestanti”. Alle 17 presso la sala archivio del palazzo Ducale, piazza Matteotti 9.

TORRE PELLICE (Torino) - Sabato 28, la libreria Claudiana invita alla presentazione del libro di Giorgio Bouchard “Il Signore è veramente risorto. Testimonianze fra rivelazione e storia” (ed. Effatà). Alle 17.30 in piazza Libertà 7.

TORINO - Sabato 28 l'associazione “Più dell'oro” e il Centro culturale Pascal, nell'ambito del programma “150° anniversario dell'Unità d'Italia. L'Evangelo per fare gli italiani. Dialoghi risorgimentali”, invitano all'incontro con Carmine Napolitano e Giuseppe Platone “Gli evangelici e la libertà religiosa”. Introduce Rino Sciaraffa. Alle 17.30 presso la chiesa apostolica, via Caluso 26, zona Madonna di Campagna.

MILANO – Sabato 28, per gli incontri “Lettura ecumenica della Parola. Ascolto, annuncio, dialogo” sul tema “La giustizia che non c'è, la pace che sogniamo”, organizzati dal Consiglio delle chiese cristiane e dalla Rettoria di San Gottardo al Palazzo Reale, Max Ferè interviene su “Giustizia, via per la pace, Romani 14:13-17”. Alle 18 presso la chiesa di San Gottardo in Corte, via Pecorari.

LIVORNO – Sabato 28, nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia e dei 150 anni della locale chiesa valdese, concerto della corale della chiesa valdese di Prarostino (TO). Alle 21 presso il tempio valdese, via Verdi 15.

ROMA – Domenica 29, culto conclusivo delle manifestazioni per i 25 anni della chiesa protestante francofona. Partecipano Maria Bonafede, Célestin Kiki e Laura Casorio. Alle 10.30 presso il tempio valdese, via IV Novembre 107.

MOLA DI BARI – Lunedì 30, il gruppo ecumenico del capoluogo pugliese invita all'incontro con Domenico Floro e Alessandro Zema su “Condanna dello spirito settario, Marco 9:38-40”. Alle 19 presso la parrocchia di S. Maria di Loreto, via Di Vagno 201-203.

MILANO – Lunedì 30, nell'ambito della Cattedra del dialogo, organizzata dall'arcidiocesi del capoluogo milanese in collaborazione, tra gli altri, con il Centro culturale protestante, incontro di chiusura del ciclo “Prossimi e distanti. Cristiani e musulmani a confronto”. Sharzad Houshmand e Letizia Tomassone discutono di “Libertà e fedeltà: voci di donne credenti”. Alle 20.45 presso il Centro culturale S. Fedele, via Hoepli 3b.

LIVORNO – Martedì 31, nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia e dei 150 anni della locale chiesa valdese, conferenza di Andrea Mannucci dal titolo “Le scuole evangeliche: un dono alla città di Livorno”. Alle 17.30 presso il tempio valdese, via Verdi 15.

TORINO – Martedì 31, Alessandro Barbero, Giorgio Bouchard e Manuel Kromer presentano il libro di Marina Jarre “Neve in val d'Angrogna” (ed. Claudiana); letture a cura di Cristiana Voglino. Alle 18 presso la Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II 23.

ROMA – Martedì 31, il Gruppo Teatro Angrogna presenta lo spettacolo “Li Valdés. Storie e canti di una storia”. Alle 21 presso la chiesa valdese di piazza Cavour. Ingresso libero.

VICENZA – Martedì 31, serata in vista dell’apertura presso la chiesa metodista di uno sportello per il deposito del testamento biologico. Alle 20,30 a Villa Tacchi.

FIRENZE – Mercoledì 1°, nell'ambito del ciclo “Alla luce della Costituzione”, organizzato dall’associazione “Adesso”, in collaborazione con la Facoltà avventista di teologia e con Radio Voce della speranza, conferenza sul tema “L'Italia è fatta, facciamo gli italiani (M. D'Azeglio). Quale identità unisce il nostro paese?”. Alle 21 presso il Convitto della cultura, Villa Aurora, via del Pergolino 12.

TELEVISIONE – Domenica 29, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con i servizi “Il Creato, dono di Dio da preservare e custodire”, “Le Primavere arabe, dall'Egitto alla Palestina” e “Costruiamo speranze. La chiesa avventista e il suo otto per mille”. Replica lunedì 30, su RAIDUE all'una di notte. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php

RADIO – Ogni domenica mattina alle 7.30 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (29 maggio, pastore Holger Milkau), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03



Giovedì 26 Maggio,2011 Ore: 16:51
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info