- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (400) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 18/05/2011

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 18/05/2011

TRIESTE – Dal 17 maggio al 5 giugno, il Centro studi “Albert Schweitzer” presenta la mostra “L'Inquisizione al confine tra i territori veneti e imperiali”. L'esposizione è divisa in due sedi: presso la Basilica di S. Silvestro – pannelli introduttivi, visitabili ogni giorno dalle 10 alle 12 – e presso la chiesa luterana di largo Panfili – sezioni I, II, III, IV, visitabili dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12.
 
MILANO - Giovedì 19, i gruppi Varco, Guado e La fonte organizzano una veglia ecumenica di preghiera per le vittime dell'omofobia “Dio mi ha insegnato a non chiamare nessun fratello impuro”. Alle 21 presso la chiesa di San Gabriele in Mater Dei, via Termopili 7.
 
VENEZIA – Venerdì 20, l'Università Ca' Foscari, la Società italiana per gli studi kierkegaardiani e l'editrice Orthotes organizzano il convegno “Insegnare il cristianesimo nel 900. La ricezione di Kierkegaard e Rosmini”. La sessione mattutina, ore 9.15, si tiene presso la sala Colonne di Palazzo Marcorà-Malcanton; la sessione pomeridiana, ore 15, presso Palazzo Cavagnis, Castello 5170 (www.orthotes.com).
 
LIVORNO – Venerdì 20, nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia e dei 150 anni della locale chiesa valdese, conferenza di Fabio Bertini “Livorno: dalla Città delle Nazioni alla città dell’Italia unita”. Alle 17.30 presso il tempio valdese, via Verdi 15.
 
SONDRIO – Venerdì 20, terzo di quattro incontri ecumenici con Sergio Ronchi e Battista Rinaldi sul tema “La preghiera di Gesù: parole religiose?”. Alle 17.30 presso la sede del Centro evangelico di cultura, via Malta 16.
 
ROMA – Venerdì 20, in occasione della pubblicazione della “Lettura della Bibbia interconfessionale” (2 CD), la Società Biblica, la Rettoria di S. Lucia al Gonfalone e la chiesa valdese di piazza Cavour, invitano alle serate del “Vangelo di Marco, letto e meditato”. Lettura drammatizzata di Franco Giacobini e Angela Goodwin; commento di Massimo Grilli. Alle 19.30 presso la cripta di S. Lucia del Gonfalone, via dei Banchi Vecchi 12.
 
TORINO – Venerdì 20, incontro ecumenico con Paolo Ricca sul tema “Spezzare il pane?”. Alle 21 presso la parrocchia Gesù Nazareno, via Duchessa Jolanda 24.
 
VELLETRI (Roma) – Dal 20 al 22, il Dipartimento di evangelizzazione – settore musica e liturgia dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI) organizza il seminario “... e se ti dico Dio (tu che fai)?”. Presso il Centro metodista Ecumene, contrada Cigliolo.
 
TORINO – Sabato 21, il Centro teologico e il Centro evangelico di cultura “Arturo Pascal” organizzano una giornata di studio sul tema “Non rubare: la morale e la sfida della rivoluzione finanziaria”. Intervengono Paolo Prodi, Elsa Fornero, Giampiero Salvini e Paolo Ricca. A partire dalle 9 presso il Centro congressi dell’Unione industriale, via M. Fanti 17.
 
ROMA – Sabato 21, nell'ambito delle Giornate della cultura islamica 2011, l'Associazione culturale islamica in Italia e l'Unione delle comunità islamiche d'Italia (UCOII) organizzano il convegno “I cambiamenti in atto nel Mediterraneo e nel mondo arabo. Prospettive di incontro tra le civiltà”. Intervengono Lapo Pistelli, Adnane Mokrani, Samir Al Qayrouti, Roberto Catalano. Nel dibattito, previsto l'intervento, tra gli altri, di Gian Mario Gillio. Alle 10 presso il Centro congressi Frentani, via dei Frentani 10.
 
GENOVA – Sabato 21, nell'ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il Centro culturale protestante, la Fondazione per la cultura e il Museo del Risorgimento invitano alla conferenza di Gian Paolo Romagnani sul tema “Risorgimento e protestanti”. Alle 17 presso la sala archivio del palazzo Ducale, piazza Matteotti 9.
 
MILANO – Sabato 21, il Centro culturale protestante organizza la presentazione del libro di Augusto Cavadi “Il Dio dei mafiosi” (ed. S. Paolo). Oltre all'autore, intervengono Jole Garuti e Giuseppe Platone. Alle 17 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.
 
MILANO – Sabato 21, per gli incontri “Lettura ecumenica della Parola. Ascolto, annuncio, dialogo” sul tema “La giustizia che non c'è, la pace che sogniamo”, organizzati dal Consiglio delle chiese cristiane e dalla Rettoria di San Gottardo al Palazzo Reale, Virginio Colmegna interviene su “Giustizia e misericordia, Osea 10:12-13; 12:7”. Alle 18 presso la chiesa di San Gottardo in Corte, via Pecorari.
 
FIRENZE – Sabato 21, nell'ambito della manifestazione “Terra futura”, l'associazione di volontariato “Lega vita e salute”, con il contributo di Reach Italia e Civiltà contadina, organizza il convegno “Bios, bio e biyo. L’amore per la cura, la biodiversità e l’altro lontano da me”. Interventi di Giuliana Gargano, Alberto Olivucci, Carlo Schino ed Ennio Battista. A seguire concerto della cantautrice italo etiope Saba. A partire dalle 18.30 presso la Fortezza da Basso, sala Polveriera (www.vitaesalute.net).
 
BARI – Sabato 21, nell'ambito del ciclo di incontri “L’Apocalisse temuta, l’apocalisse sperata. Profezie sulla fine e funesti presagi: prevarrà la paura o vincerà la speranza?”, Davide Romano interviene su “Le dinamiche costanti del potere: la politica, l’economia, la religione”. Alle 19.15 presso la chiesa avventista del 7° giorno, via S. Quasimodo 68
 
CUNEO – Sabato 21, per l'inaugurazione del Centro culturale protestante, concerto per chitarra di Mimmo Sparacio “Instrumental Fingerstyle”. Alle 21 in corso Dante 14. Domenica 22, culto di inaugurazione con predicazione di Alberto Romussi. Intervengono Alberto Valmaggia, Claudio Pasquet, Renzo Dutto e Sergio Dalmasso. Alle 10.30 sempre in corso Dante 14.
 
NAPOLI – Domenica 22, veglia di preghiera per le vittime dell'omofobia e di tutte le discriminazioni. Alle 18 presso il tempio valdese, via Duomo 275, (angolo via dei Cimbri).
 
BARI – Domenica 22, ultimo incontro del ciclo “L’Apocalisse temuta, l’Apocalisse sperata. Profezie sulla fine e funesti presagi: prevarrà la paura o vincerà la speranza?”. Filippo Alma interviene su “2012, t-errore? Quando o perché l’Apocalisse?”. Alle 19.15 presso la chiesa avventista del 7° giorno, via S. Quasimodo 68.
 
MILANO – Lunedì 23, il Circolo Riforma della chiesa valdese invita alla presentazione del libro di Gabriele Arosio “I maestri di Gesù: l'evangelo dei poveri” (ed. Viator). Interviene Giampiero Comolli. Alle 20.30 presso la sala Arcobaleno, via della Signora 6.
 
MILANO – Lunedì 23, nell'ambito della “Cattedra del dialogo”, organizzata dall'arcidiocesi del capoluogo milanese in collaborazione, tra gli altri, con il Centro culturale protestante, secondo incontro del ciclo “Prossimi e distanti. Cristiani e musulmani a confronto”. Riflessione di Khalid Chaouki e Paolo Dall’Oglio “Tra islamofobia e islamofilia”. Alle 20.45 presso il Centro culturale S. Fedele, via Hoepli 3b.
 
TRIESTE – Martedì 24, il Gruppo ecumenico invita all'incontro con Dieter Kampen sul tema “Il Regno di Dio nel Vangelo di Matteo”. Alle 18 al Seminario vescovile, via Besenghi 16.
 
MILANO - Mercoledì 25, per il ciclo “Incontri ecumenici sul Vangelo”, organizzato dal Centro culturale protestante e la Fondazione culturale S. Fedele sul tema “Alla luce della Croce. Libertà e salvezza nei racconti evangelici”, Martin Ibarra e Gabriel Codrea intervengono su “La Croce, condizione della pace: 'Pace a voi!' (Giovanni 20:19-23) e il frutto della terra (Salmo 85.9-14)”. Alle 18.30 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.
 
TELEVISIONE – Lunedì 23, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “Protestanti a Genova e La Spezia: laicità e pace”, “Il Servizio Cristiano di Riesi compie 50 anni” e “Unione di vita non tradizionale: la benedizione nella Bibbia”. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.
 
RADIO – Ogni domenica mattina alle 7.30 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (22 maggio, pastora Letizia Tomassone), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03.


Giovedì 19 Maggio,2011 Ore: 15:56
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info