- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (339) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Memoria di Dom Helder Camara profeta per i nostri giorni,

Memoria di Dom Helder Camara profeta per i nostri giorni

Faenza (Ra), 20 maggio 2011


A.M.I. - Faenza • Mani Tese - Faenza • Pax Christi - Faenza • Centro di Documentazione don Tonino Bello - Faenza • Ordine Francescano Secolare - Faenza • Società Cooperativa di Cultura Popolare - Biblioteca Zucchini • Centro Diocesano per la Pastorale Sociale, la Giustizia e la Pace

Venerdì 20 Maggio 2011

ore 20,45

Sala Riunioni
Biblioteca Zucchini”
Via Castellani 25, Faenza


MEMORIA DI
DOM HELDER CAMARA
PROFETA PER I NOSTRI GIORNI


incontro con
Marcelo Barros
Teologo e biblista brasiliano

con il contributo di Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche

Per informazioni:
Pax Christi, 333 4616359
Società Cooperativa di Cultura Popolare, 347 1453029

Dom Helder Camara nacque a Fortaleza, in Brasile, nel 1909 e, ordinato sacerdote nel 1931, divenne Ausiliare del Cardinale di Rio de Janeiro. Fu chiamato, da allora, “Vescovo delle favelas”, i quartieri poveri che cingono la megalopoli brasiliana in un cerchio di miseria e di fame. Nel 1955 divenne il primo Vice-Presidente del Consiglio Episcopale Latino Americano (CELAM) e per dieci anni si interessò della problematica religiosa e sociale del continente. Nel 1964 fu eletto Arcivescovo di Recife, la capitale del Nord-Est brasiliano, la regione più povera di tutto il paese. Padre Conciliare (1962-1965), partecipò alle quattro sessioni del Concilio Ecumenico Vaticano II. Avvicinato, conosciuto e stimato da molti Padri Conciliari, iniziò un trentennio di viaggi, discorsi, interviste ai giornali e massmedia di tutto il mondo. La sua passione per i poveri trovò nelle condizioni miserabili di migliaia di agricoltori e operai lo stimolo immediato per un’azione illuminata e profonda. Il fuoco della sua testimonianza evangelica fu caratterizzato dalla spiritualità del Cristo povero e dall’opzione preferenziale per i poveri. Lasciò la diocesi il 2 aprile 1985, per raggiunti limiti di età, vivendo fino alla morte, avvenuta il 27 agosto 1999, nell’appartamento popolare in cui si era trasferito all’inizio del suo ministero episcopale a Recife.

Marcelo Barros (1944) è monaco benedettino brasiliano, teologo e biblista. Entra nel monastero benedettino di Recife a 18 anni. Dal 1967 al 1969, senza staccarsi dal monastero, è stato membro di una comunità ecumenica, abitando con i fratelli di Taizè a Olinda. Fu ordinato sacerdote nel 1969 dall’arcivescovo dei poveri, dom Helder Camara, di cui divenne stretto collaboratore per la pastorale giovanile e per l’ecumenismo. Dopo avere passato vari anni nel monastero di Recife si sposta in quello di Curitiba per poi fondare, 30 anni fa, insieme ad altri monaci, il monastero dell’Annunciazione a Goias, nel centro del Brasile. È stato tra i fondatori del CEBI, centro studi biblico, assessore della Commissione Pastorale delle Terra (C.P.T.) e delle Comunità Ecclesiali di Base (C.E.B.s), espressioni della Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani (C.N.B.B.). È membro dell’associazione ecumenica dei teologi del Terzo Mondo-Asett. Ha scritto 40 libri, undici dei quali tradotti in Italiano.



Marted́ 10 Maggio,2011 Ore: 14:05
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info