- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (365) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A QUANDO LA PACE IN PALESTINA?,

Incontri
A QUANDO LA PACE IN PALESTINA?

Cagliari 11 maggio 2011


Organizzato da: Ponti non muri - Rete Radič Resh - Comunitŕ La Collina - GEL Gruppo Ecumenico di Lavoro Cagliari


 Con il Patrocinio della Facoltà Teologica della Sardegna 

DALLE RIVOLUZIONI AFRICANE ALLA GUERRA

A QUANDO LA PACE

IN PALESTINA?

con

 

Nandino Capovilla

Coordinatore nazionale del Movimento Pax Christi

Promotore dei pellegrinaggi di giustizia in Terra Santa

 

CON PROIEZIONI DI VIDEO DOCUMENTI

11 MAGGIO 2011 – ORE 18.00

AULA MAGNA FACOLTÀ TEOLOGICA

VIA SANJUST 11 - CAGLIARI

 

 

COMUNICATO STAMPA

Dalle rivoluzioni africane alla guerra.

A quando la pace in Palestina?

Il coordinatore nazionale di Pax Christi Italia a Cagliari l’11 maggio

Un profondo silenzio è calato da tempo sui diritti umani violati in Libia, sulla tragica sorte delle vittime dei respingimenti, su chi muore nel deserto o nelle prigioni libiche. L'Italia deve rispondere alla repressione in Libia sospendendo la vendita di armi al regime di Gheddafi, come già hanno fatto Francia e Germania. L'Italia è il maggiore partner commerciale europeo della Libia nel settore degli armamenti. Solo nel biennio 2008-2009 il giro d'affari delle armi italiane in Libia ha superato i 205 milioni di euro, vale a dire oltre un terzo di tutte le autorizzazioni rilasciate dall'Unione europea. Il dio interesse è un dio assoluto, totalitario, a cui tutto va immolato. Anche a costo di imprigionare innocenti, torturarli, privarli di ogni diritto, purché accada lontano da qui. In Libia.”

Nandino Capovilla solo pochi mesi fa così denunciava attraverso la voce di PAX CHRISTI ITALIA, MOVIMENTO CATTOLICO INTERNAZIONALE PER LA PACE, di cui è coordinatore nazionale dal maggio 2009.

E' prete della Diocesi di Venezia e membro del Consiglio Nazionale di Pax Christi. Dal novembre del 2004, egli ha svolto il proprio servizio per il Movimento come responsabile delle azioni in Israele e Palestina e in qualità di referente nazionale della campagna “Ponti e non muri” promossa da Pax Christi International per la presenza di peacebuilding e i pellegrinaggi di giustizia in Terra santa.

L’11 maggio don Nandino Capovilla sarà nuovamente a Cagliari, dopo la sua recente partecipazione a Al Ard, IX Festival Internazionale del cinema documentario palestinese e arabo, per incontrare gli studenti (Liceo Dettori, alle ore 11.00) e il pubblico cagliaritano in una conferenza dibattito che si terrà nell’Aula Magna della Facoltà Teologica della Sardegna (dalle ore 18.00). Promuovono gli incontri: Associazione Ponti e non Muri - Sassari, Rete Radiè Resch di solidarietà internazionale – Cagliari, Comunità “La Collina” - Serdiana, Gel (Gruppo ecumenico di lavoro) - Cagliari, col patrocinio della Facoltà Teologica della Sardegna.

Al centro della sua testimonianza starà la mutevolissima mappa delle rivoluzioni arabe sullo sfondo sempre drammatico del conflitto tra Israele e Palestina.

La sua esperienza di coordinatore nazionale di Pax Christi illuminerà poi i diversi aspetti della comune responsabilità per il bene comune nel nostro Paese, in particolare di fronte allo scandaloso silenzio che avvolge il sistema della produzione e vendita delle armi italiane nel mondo.

 


Scarica sul tuo PC la
Locandina





Giovedě 05 Maggio,2011 Ore: 17:03
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info