- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (371) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 20/04/2011

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 20/04/2011

FERRARA – La chiesa battista invita alla visione della mostra “Risorgimento e protestanti”, in esposizione dal 19 al 30 aprile presso la biblioteca comunale “Bassani”, via Giovanni Grosoli 42. Orario di visita: da martedì a giovedì 9-13 e 15-18.30, venerdì e sabato 9-13.

PAVIA – Giovedì 21, la chiesa valdese invita all'incontro “Nel tempo della Passione: musica e letture bibliche”. Meditazione di Jan Koole; all'arpa Fiorella Bonetti. Alle 17.30 in via Alessandro Rolla 2.

TORINO – Giovedì 21, incontro di musica e preghiera con il coro valdese e il gruppo di ottoni “Spiritual Brass”. Alle 20.45 presso il tempio valdese, corso Vittorio Emanuele II 23.

PRALI (Torino) – Dal 21 al 25 aprile, campo lesbico dal titolo “Lesbiche postpolimorfiche”. Presso il Centro ecumenico Agape. www.agapecentroecumenico.org

VELLETRI (Roma) – Dal 21 al 25 aprile, l'Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI) organizza il seminario giovani di Pasqua sul tema “Fede e tradizione”. Presso il Centro Ecumene, via del Cigliolo.

REGGIO CALABRIA – Sabato 23, la chiesa battista invita al concerto dei Manila Chambers Singers. Alle 19.30 in corso Garibaldi 102.

ROMA – Lunedì 25, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, le chiese evangeliche battiste riformate in Italia invitano al concerto del coro "Kàta potamos"; in programma musiche e arie della tradizione evangelica del Risorgimento. Alle 15 presso il tempio valdese di via IV Novembre 107.

FIRENZE – Mercoledì 27, il Centro culturale protestante "Pier Martire Vermigli" invita all'incontro con Aldo Visco Gilardi, Paola Jervis e Paolo Fabbri, sul tema “Dalla Memoria alla Scrittura: testimonianze dall'Italia libera”; modera Marco Ricca. Alle 17.30 presso la libreria Claudiana, Borgo Ognissanti 14 rosso.

TORINO – Mercoledì 27, Martin Rüff e Mario Miegge presentano il libro di Gabriella Silvestrini “Diritto naturale e volontà generale. Il contrattualismo repubblicano di Jean Jacques Rousseau” (ed. Claudiana). Alle 18 presso la Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II 23.

RIESI (Caltanissetta) – Dal 27 al 1° maggio, celebrazioni dei 50 anni del Servizio cristiano. Per il programma dettagliato www.serviziocristiano.org

COMO/ALBATE – Mercoledì 27, nell'ambito del corso di cultura biblica organizzato dall'associazione “Aurora”, conferenza di Biagio Tinghino sul tema “La colpa e la salvezza. Una rilettura delle Scritture tra teologia e psicologia contemporanea”. Alle 20.30 presso il Centro civico di Albate, cascina Massée, via S. Antonino 4.

UDINE – Mercoledì 27, la chiesa metodista e la parrocchia Beata Maria Vergine del Carmine invitano alla visione del film documentario “Flow. Per amore dell’acqua”. Seguirà una discussione sull’acqua come bene comune. Partecipa Iustinian Deac. Alle 20.30 presso il tempio metodista, piazzale Gabriele D’Annunzio 9.

VELLETRI (Roma) – Dal 29 aprile a 1° maggio, assemblea annuale dell'Unione predicatori locali (ULP) delle chiese metodiste e valdesi. Presso il Centro metodista Ecumene, contrada Cigliolo. Per il programma completo: www.unionepredicatorilocali.org

ROMA – Lunedì 2, nell'ambito del corso “Le donne nell'Antico Testamento”, organizzato dalla cattedra di Antico Testamento della Facoltà valdese di teologia, lezioni di Irmtraud Fischer-Graz “Condizione di vita delle donne: dalla culla alla tomba” (dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 17) e “Genesi. Dal rapporto tra i sessi alla fondazione del popolo tramite le donne” (dalle 17 alle 18). Presso la Facoltà valdese, via Pietro Cossa 42. Gli incontri sono aperti al pubblico, per motivi organizzativi è necessario comunicare la propria partecipazione: segreteria@facoltavaldese.org, 06.3207055.

TORINO – Lunedì 2, l’associazione “Amici della Consulta per la laicità delle istituzioni” organizza la presentazione del libro di Sergio Luzzatto “Il crocifisso di Stato” (ed. Einaudi). Intervengono Tullio Monti, Mauro Piras, Massimo L. Salvadori e Gianni Genre. Coordina Federico Calcagno, conclude Manfredo Montagnana. Alle 21 presso l’Unione culturale “F. Antonicelli”, via Cesare Battisti 4b.

ROMA – Martedì 3, nell'ambito del corso “Le donne nell'Antico Testamento”, organizzato dalla cattedra di Antico Testamento della Facoltà valdese di teologia, prosecuzione della lezione di Irmtraud Fischer-Graz sul tema “Genesi. Dal rapporto tra i sessi alla fondazione del popolo tramite le donne”. Dalle 14.30 alle 16.30 presso la Facoltà valdese, via Pietro Cossa 42. Gli incontri sono aperti al pubblico, per motivi organizzativi è necessario comunicare la propria partecipazione: segreteria@facoltavaldese.org, 06.3207055.

ROMA – Mercoledì 4, nell'ambito del corso “Le donne nell'Antico Testamento”, organizzato dalla cattedra di Antico Testamento della Facoltà valdese di teologia, lezioni di Irmtraud Fischer-Graz “Profetesse” (dalle 12 alle 13 e dalle 14.30 alle 15.30) e “Donne sagge e consulenti” (dalle 15.30 alle 16.30). Presso la Facoltà valdese, via Pietro Cossa 42. Gli incontri sono aperti al pubblico, per motivi organizzativi è necessario comunicare la propria partecipazione: segreteria@facoltavaldese.org, 06.3207055.

MILANO - Mercoledì 4, per il ciclo “Incontri ecumenici sul Vangelo”, organizzato dal Centro culturale protestante e la Fondazione culturale “S. Fedele” sul tema “Alla luce della Croce. Libertà e salvezza nei racconti evangelici”, Janique Perrin e Giuseppe Lavelli intervengono su “La Croce, serena fiducia: la crocifissione (Luca 23.32-43) e il dono di Dio (Giovanni 3:16)”. Alle 18.30 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.

FIRENZE – Mercoledì 4, nell'ambito del ciclo “Alla luce della Costituzione”, organizzato dall’associazione “Adesso”, in collaborazione con la Facoltà avventista di teologia e con Radio Voce della Speranza, conferenza sul tema “Una società onorabile: tra etica pubblica e privata”. Alle 21 presso il Convitto della cultura, Villa Aurora, via del Pergolino 12.

TELEVISIONE – Domenica 24, culto evangelico di Pasqua dalla chiesa battista di Torino, via Passalacqua; presiedono i pastori Luca Maria Negro e Alessandro Spanu. Alle 10 in eurovisione su RAIDUE, a cura della rubrica “Protestantesimo”.

Lunedì 25, su RAIDUE alle 9.30, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con il servizio “Antonio Banfo, un evangelico nella Resistenza” e la serie biblica in preparazione della Pasqua “Pregare in Musica. La Passione secondo Giovanni di J. S. Bach” con Guido Barbieri, Elisabetta Ribet e Giorgio Cerasoli. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php

Domenica 1° maggio, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con il servizio “Lavoro, precarietà, vite spezzate”. Replica lunedì 2, su RAIDUE all'una di notte circa.

RADIO – Ogni domenica mattina e il Venerdì di Pasqua alle 7.30 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (22 e 24 aprile, pastore Sergio Manna; 1° maggio, pastore Roberto Iannò), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03



Giovedì 21 Aprile,2011 Ore: 17:00
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info