- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (269) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Guai a voi poveri! Chi salverà il mondo?”,

“Guai a voi poveri! Chi salverà il mondo?”

Brescia, Sabato 7 MAGGIO 2011


Convegno nazionale promosso dalla rivista Missione Oggi dei Missionari Saveriani di San Cristo, Brescia


COMUNICATO STAMPA
         La rivista Missione Oggi, storico mensile dei Missionari Saveriani, organizza il convegno nazionale dal titolo “Guai a voi poveri! Chi salverà il mondo?” .
            Il convegno avrà luogo nella cornice del complesso di San Cristo in via Piamarta 9 a Brescia, nella giornata di sabato 7 MAGGIO 2011, con la gradita presenza di alcune delle voci più competenti nelle tematiche socio-culturali, di cui si rileva ampia eco nella cronaca di tutti i giorni.
La povertà è sempre più la cifra simbolica dell’attuale congiuntura italiana e mondiale. Accanto a un mondo che sta riprendendo in mano il controllo del proprio futuro dopo una crisi economico-finanziaria tra le più severe della storia, un’altra parte della realtà fatica a recuperare lo spazio perduto. Mai come oggi, in un’epoca in cui il benessere materiale sembra diffuso, il mondo risulta spaccato in due.
Un miliardo e quattrocento milioni di persone nel mondo vivono in condizioni di povertà estrema, con meno di 1,25 dollari al giorno. Tra queste, oltre il 70% vive nelle aree rurali dei Paesi in via di sviluppo e 925 milioni di persone sono denutrite, secondo le stime del Rural Poverty Report 2011 dell’IFAD (Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo dell’ONU). In Italia, secondo l’Istat, sono quasi 8 milioni le persone in condizione di “povertà relativa”. Il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi, in accordo con quanto dichiarato dal presidente della Banca Mondiale Robert Zoellick, ha sottolineato che "nel giro di pochi mesi circa 44 milioni di persone saranno cadute nuovamente in povertà".
Appare evidente che l’impoverimento, soprattutto in un Paese come l’Italia, non è solo di natura materiale: è la punta dell’iceberg di una crisi profonda, che si estende nella sfera sociale e culturale e infine anche in quella spirituale. Un decadimento che coinvolge le coscienze di tutti.
Tra i numerosi relatori che interverranno, saranno presenti: Virginio Colmegna, presidente della Fondazione Casa della Carità a Milano; Anne Zell, pastora della Chiesa evangelica valdese; Marco Revelli, docente di Scienza della politica all’Università del Piemonte Orientale; Graziano Battistella, direttore dello Scalabrini Migration Center nelle Filippine; Giovanni Nicolini, fondatore delle Famiglie della Visitazione; Anna Chiara Valle, direttore della rivista “Madre”; Franco Valenti, presidente della Fondazione Guido Piccini per i diritti dell’uomo.
Si prega di dare diffusione alla notizia.
Per eventuali interviste si prega di contattare il recapito dell’ufficio stampa sotto indicato.
Indicazioni per raggiungere San Cristo
L’ingresso è gratuito. Il complesso di San Cristo, via Piamarta 9 a Brescia, è dotato di un ampio parcheggio a cui accedere transitando da Piazza Tebaldo Brusato. Attraversando il varco ZTL con semaforo rosso non si incorre nella multa perché verrà automaticamente annullata entrando nel portone dei Saveriani.
Per informazioni al pubblico si prega di contattare i seguenti recapiti
tel. 030 377 27 80
http://www.saverianibrescia.com/missione_oggi.php    
Ufficio Stampa:
Michele Agosti


Scarica sul tuo PC il documento
Depliant covegno





Mercoledì 20 Aprile,2011 Ore: 11:06
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info