- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (421) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 30/03/2011

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 30/03/2011

CAMPOBASSO – Giovedì 31, per il 150° anniversario dell'Unità d’Italia, il Centro culturale protestante invita all'incontro con Giorgio Bouchard e Luigi Biscardi sul tema “Il Risorgimento: una battaglia morale”. Alle 18 presso la sala conferenze della biblioteca provinciale “Paolo Albino”, via D’Amato.
ROMA – Giovedì 31, Fulvio Ferrario, Elmar Salmann presentano il libro “Viaggio in Italia” (ed. Claudiana) che propone il diario di viaggio del teologo luterano Dietrich Bonhoeffer; introduce Manuel Kromer. Alle 18 presso l'aula magna della Facoltà valdese di teologia, via Pietro Cossa 40.
BRESCIA – Giovedì 31, in vista dell'apertura di uno sportello pubblico per la compilazione e il deposito delle direttive di fine vita, la chiesa valdese organizza un dibattito sul testamento biologico. Intervengono Monica Fabbri e Sergio Gentile. Alle 18.30 in via dei Mille 4.
SARONNO (Varese) - Giovedì 31, l’Associazione culturale protestante di Saronno invita alla conferenza dal titolo "Cristiani e laici: idee per l'Unità d'Italia" con il valdese Gian Paolo Romagnani, dell'università di Verona, autore del libro "Bibbia, coccarda e tricolore". Alle 21 in villa Gianetti.
BOLOGNA – Venerdì 1, la chiesa metodista, il SAE e il Gruppo biblico interconfessionale invitano all'incontro con Vasile Mihoc che colloquia con Yann Redalié su “L’esegesi ortodossa del Nuovo Testamento”. Alle 21 in via Venezian 1.
IVREA (Torino) – Venerdì 1, il SAE, la chiesa valdese, l'ufficio per l'ecumenismo e il dialogo religioso della diocesi e la parrocchia ortodossa romena invitano all'ascolto meditato de “La Passione secondo Giovanni” di J.S. Bach. Interviene Vanna Rossetti Gnocchi. Alle21 presso il tempio valdese, via Torino 217.
VENEZIA – Dal 1° al 3 aprile, precongresso nord della Federazione giovanile evangelica italiana (FCEI) dal titolo “Back to the FGEI”. Presso la Foresteria valdese, Palazzo Cavagnis, Calle lunga S. Maria Formosa, Castello 5170.
FIRENZE – Sabato 2, il Centro culturale “Pier Martire Vermigli” e la libreria Claudiana invitano alla commemorazione dello storico Salvatore Caponetto. Intervengono, tra gli altri, Alfonso Tortora, Domenico Maselli, Marco Ricca, Pawel Gajewski. Alle 17 presso la sala valdese di via Manzoni 21.
ALBANO LAZIALE (Roma) – Sabato 2, nell'ambito delle celebrazioni di mons. Oscar Romero, il Movimento internazionale per la riconciliazione (MIR) invita all'incontro “Il coraggio della verità: Oscar Romero e Marianela Garcia”. Proiezione di documentari, interventi di Claudia Fanti e Gianni Novelli. Alle 17.30 presso la chiesa evangelica ecumenica, piazza Risorgimento 87.
GENOVA – Sabato 2, la chiesa valdese invita al concerto del coro del Liceo valdese di Torre Pellice (TO). Alle 17.30 in via Assarotti 21.
POTENZA – Sabato 2, la comunità cristiana “Potenza per Cristo” invita a un dibattito pubblico sul testamento biologico. Ne discutono M. Ricciuti, R. Gentile e L. De Chirico. Alle 18 presso la sala Mediafor, via Roma 20.
ROMA – Sabato 2 e domenica 3, “Oltre la violenza”, seminario di preparazione all'incontro nazionale di Bari 2012 di “Osare la pace per fede”. Intervengono Letizia Tomassone, Hans Gutierrez e Tonio Dell'Olio. A partire dalle 14.30 del sabato presso il Centro internazionale di animazione missionaria (CIAM), via Urbano VIII 16. Per il programma completo: www.fgcei.it
MESTRE / ZELARINO – Domenica 3, convegno dei gruppi del Segretariato attività ecumeniche (SAE) del Trivenento sul tema “La fede cristiana si interroga sull'aldilà”. Intervengono Carlo Molari e Gianni Genre; l'incontro verrà aperto da una meditazione di Caterina Griffanti. A partire dalle 9.35 presso il Centro pastorale “Cardinale Urbani”, via Visinoni 4c, località Zelarino.
TORRE PELLICE (Torino) – Domenica 3, per il III Festival del libro del Liceo valdese, organizzato dall'associazione “Amici del Collegio” e dalla libreria Claudiana, incontro con il collettivo Kai Zen autore di “Delta blues” (ed. Ambiente). Alle 16 presso il Liceo valdese, via Beckwith 1.
ROMA – Lunedì 4, per il corso di studi femministi e di genere “La memoria dei percorsi”, organizzato dalla Facoltà valdese di teologia, lezione di Letizia Tomassone “I movimenti femminili nel mondo protestante italiano (YWCA, Unions des mères, FDEI e altri). Dalle 11 alle 13 presso l'aula A della Facoltà valdese, via Pietro Cossa 42.
TORINO – Lunedì 4, Sonia Brunetti e Piera Egidi presentano “Il libretto viola” di Francesca Spano. Alle 18 presso la libreria Claudiana, via Principe Tommaso 1.
BARI - Lunedì 4, il Gruppo ecumenico invita all'incontro con Ruggero Lattanzio e Mariella Buonsante Basile sul tema “L’attesa perseverante del Regno nella parabola delle 10 Vergini. Matteo 25:1-13”. Alle 19.45 presso la parrocchia S.Maria delle Vittorie, corso Benedetto Croce 180.
ROMA – Martedì 5, per il corso di studi femministi e di genere “La memoria dei percorsi”, organizzato dalla Facoltà valdese di teologia, lezione di Elizabeth Green “Il Decennio di solidarietà delle chiese con le donne. I movimenti femminili battisti in Italia”. Dalle 14 alle 16 presso l'aula A della Facoltà valdese, via Pietro Cossa 42.
ROMA – Mercoledì 6, l'Ufficio per l'ecumenismo e il dialogo del vicariato organizza l'incontro “Donne testimoni della fede nel XX secolo”. Interventi di Vladimir Zelinsky “Mat’ Marija: monaca, martire, scrittrice”, Ilaria Morali “L’oblazione della nostra volontà: ciò che Dio chiede da noi e ciò che noi possiamo compiere. Edith Stein”, e Holger Milkau “Non mi pento di nulla e mi assumo la pena! Non violenza e audacia nell’impegno per la libertà in Sophie Scholl”. Presiede mons. Benedetto Tuzia, modera Marco Gnavi. Alle 17 presso l'aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense.
MILANO – Mercoledì 6, il centro culturale protestante invita alla tavola rotonda “La rivoluzione pacifica della mediazione”. Intervengono gli autori di “Mediazione e conciliazione” e “Il metodo della mediazione per la gestione dei conflitti” (ed. La tribuna): Tiziana Fragomeni, Marcella Caradonna, Giovanni De Berti, Marcello Marinari, Yoga Patti; modera Dorothee Mack. Alle 18 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.
TORINO – Mercoledì 6, per il ciclo “Lettura ecumenica”, organizzato dal SAE e da “Strumenti di pace” sul tema “Non siete voi che avete scelto me. Eletti, scelti o chiamati”, Emmanuela Banfo e Toni Revelli intervengono su “Io sto alla porta e busso. Cercati nonostante. Geremia 20:7-9, Giovanni 4:9-15”. Alle 20.45 nella parrocchia di Gesù Nazareno, via Duchessa Jolanda 24.
TELEVISIONE – Domenica 3, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con il servizio “Protestanti sulla via Aurelia: Pisa e Livorno” e la serie biblica in preparazione della Pasqua “Pregare in Musica. La Passione secondo Giovanni di J. S. Bach” con Guido Barbieri, Elisabetta Ribet e Giorgio Cerasoli. Replica lunedì 4, su RAIDUE all'una di notte. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php
RADIO – Ogni domenica mattina alle 7.30 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (3 aprile, pastore Peter Ciaccio), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03


Venerd́ 01 Aprile,2011 Ore: 16:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info