- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (487) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Convegno dell'Associazione Cattolici Vegetariani,

Convegno dell'Associazione Cattolici Vegetariani

Ozzano dell'Emilia (Bo) nei giorni 1, 2 e 3 Aprile 2011


 A Ozzano dell'Emilia (Bo) nei giorni 1, 2 e 3 Aprile avverrà il convegno nazionale di Associazione Cattolici Vegetariani.

 
Fondata nel 2009, l'Associazione mira a riunire tutti i vegetariani presenti nella Chiesa Cattolica, nonchè di diffondere la sensibilità e l'amore per il creato in sintonia con il Messaggio per la Pace 2010 del Santo Padre Benedetto XVI, che culmina nella non-violenza e rispetto per la vita di ogni creatura.  Contrariamente ad altri movimenti vegetariani che si ispirano al cristianesimo, Associazione Cattolici Vegetariani si riconosce totalmente nella dottrina e negli insegnamenti della Chiesa Cattolica, esercitando ad essa totale obbedienza.
 
Le motivazioni che guidano i cattolici iscritti ad ACV verso uno stile di vita vegetariano sono la coerenza con il progetto originario di Dio, che crea l'uomo vegetariano (Cfr. Gen 1,29), l'amore che l'uomo, posto da Dio a salvaguardia del Creato, deve alle altre creature, alle quali deve evitare sofferenze e inutili, o almeno evitabili, uccision;  la maggiore ecosostenibilità di una tale alimentazione in termini di consumo delle risorse naturali e di inquinamento,;il fatto che una massiccia adozione della dieta vegetariana consentirebbe di risolvere numerosi problemi di sottosviluppo e di fame, soprattutto nei paesi del terzo mondo . L'associazione  attendendosi all'insegnamento della Chiesa vede l'Uomo come unica creatura a immagine e somiglianza del suo Creatore e  proprio in virtù di questa sua caratteristica, deve esercitare carità e amore anche nei confroni delle creature tutte ed  essere di custodia del creato.
 
Nonostante non abbia ancora 2 anni di vita, l'Associazione ha già ricevuto numerosi riconoscimenti come la benedizione papale, un lusinghiero aricolo sul quotidiano L'Avvenire e Toscana Oggi, l'iscrizione e l'approvazione di alcuni sacerdoti e il costante nulla osta dei vescovi alle proprie attività.
 
Altro obbiettivo di Acv è quello di riportare in seno alla Chiesa Cattolica le numerose persone che si sono allontanate da essa a causa di una presunta poca sensibilità nei confronti del Creato e degli animali, dimostrando loro che invece esistono gruppi cattolici che si impegnano proprio su questo fronte; inoltre si pone obiettivi di dialogo e di evangelizzazione nei confronti di altre culture che già praticano il vegetarianesimo.
 
La conferenza avverrà presso l'agriturismo Dulcamara, cooperativa sociale impegnata tra l'altro nel recupero di ex carcerati, e consisterà in momenti di preghiera, alternati a conferenze sui benefici etici e scientifici che l'adozione di uno stile di vita vegetariano comporterebbe, anche dal punto di vista religioso.(info: www.cattolicivegetariani.it)
 
 


Domenica 20 Febbraio,2011 Ore: 16:35
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info