- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (411) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 1-12-2010

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 1-12-2010

ROMA – Giovedì 2, per il corso “Il 'Gesù storico' come rivelazione di Dio nella storia”, tenuto dal professor Jens Schröter della Università Humboldt di Berlino, lezione sul tema “L'agire di Gesù, le caratteristiche fondamentali”. Dalle 11 alle 13. Nel pomeriggio, lezione dal titolo “Gesù e gli inizi della cristologia”. Dalle 14.30 alle 16.30. Presso la Facoltà valdese di teologia, via Pietro Cossa 42. La partecipazione è libera; per ragioni organizzative è necessario annunciare la propria partecipazione: tel. 06.3207055; segreteria@facoltavaldese.org
 
MACERATA – Giovedì 2, la chiesa metodista e il Centro evangelico di cultura “Gabriele Rossetti” invitano alla conferenza di Giuseppe La Pietra “Evangelo e legalità responsabile”. Alle 17.30 presso la sala degli Specchi della Biblioteca comunale “Mozzi-Borgetti”.
 
AVERSA (Caserta) – Dal 2 al 3 dicembre la Facoltà pentecostale di scienze religiose e il programma “Essere chiesa insieme” della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), organizzano il convegno “La sfida della chiesa multiculturale”. Presso la sede della Facoltà pentecostale, via Gramsci 78.
 
BARI – Venerdì 3, concerto di beneficenza del Coro nazionale battista ASAF: inni, canti spiritual e gospel, melodie natalizie per un incontro a favore dei progetti di cooperazione con l'Unione battista dello Zimbabwe. Alle 19 presso il tempio battista di corso Sonnino 25. Sabato 4 alle 19, il Coro sarà a Matera, presso il tempio battista di via Gravina; mentre domenica 5 alle 11 sarà a Mottola, via Palagianiello 81.
 
MONTESILVANIO (Pescara) – Dal 3 al 5 dicembre, V Convegno nazionale dei gruppi biblici universitari (GBU). Relatore dell'incontro è Lindsay Brown, già segretario generale della Federazione internazionale degli studenti evangelici. Presso il Grand Hotel Montesilvano, viale Kennedy 28.
 
VELLETRI (Roma) – Dal 3 al 5, il Dipartimento evangelizzazione – Settore musica e liturgia dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI), organizza un seminario sulla missione. A partire dalla sera del venerdì presso il Centro metodista Ecumene, via del Cigliolo 141.
 
ROMA – Dal 3 all'8 dicembre, l'Associazione protestante per l'interscambio culturale e religioso (API) e la Facoltà valdese di teologia organizzano il corso “Conoscere l'ebraismo”. Quote di partecipazione: euro 460, con pernottamento e mezza pensione presso la Casa valdese; euro 150 senza pernottamento. Le lezioni si tengono presso la Facoltà valdese, via Pietro Cossa 42. Per informazioni: tel. 338 8255132; casavaldeseventi@gmail.com
 
FIRENZE – Sabato 4, in occasione del 10° Anniversario dell'inaugurazione della libreria Claudiana, tavola rotonda sul tema "La Claudiana e l'editoria religiosa in Italia". Con Gabriella Caramore, Agnese Cini Tassinari, Samuele Bernardini, Maria Cristina Carratù e Marco Ricca. Alle 17.30, Borgo Ognissanti 12r. Alle 21.15, serata Gospel e Spiritual con il coro della chiesa battista di Civitavecchia.
 
VARESE – Lunedì 6, primo incontro della serie “La Bibbia: capolavoro della letteratura mondiale”. Intervengono Doriana Giudici e Paolo Linati. Alle 18 presso lo spazio “Scopri-Coop”, via Daverio.
 
TORINO – Martedì 7, il Centro evangelico di cultura “Arturo Pascal” organizza l'incontro “Da Martin Lutero a Sergio Marchionne. Etica del lavoro e globalizzazione”. Con Marco Revelli, Luciano Gallino e Mario Miegge; modera Luca Savarino. Alle 18 presso la Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II 23.
 
TORINO – Giovedì 9, Emmanuela Banfo presenta il libro di Piera Egidi “Piccole storie di fede” (ed. Effatà); sarà presente l’autrice. Durante l'incontro il duo Pizzulli esegue un “Omaggio a Chopin”. Alle 18 presso il Circolo dei lettori, via Bogino 9.
 
ROMA – Venerdì 10, la chiesa metodista e l'azione dei cristiani contro la tortura (ACAT) organizzano una riunione ecumenica di preghiera nell'anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani. Segue un incontro con Mauro Palma del Comitato per la prevenzione della tortura del Consiglio d’Europa. A partire dalle 17 presso la chiesa metodista, via XX Settembre, angolo via Firenze.
 
TORINO – Venerdì 10, concerto natalizio del Coro valdese e del Gruppo di ottoni dell'Esercito della Salvezza. Alle 20.45 nel tempio battista di via Passalacqua 12.
 
MILANO – Sabato 11, il Centro culturale protestante invita a un incontro per il tempo d'Avvento dal titolo “Nel sesto mese l’angelo apparve a Maria”. Con Lidia Maggi. Alle 17 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.
 
BERGAMO – Sabato 11, il Centro culturale protestante invita alla conferenza di Fulvio Ferrario dal titolo “Vincent van Gogh, una lettura teologica”. Alle 17.30 in via Tasso 55.
 
ROMA – Domenica 12, “Con Lutero nella Roma del 1510” passeggiata storico-topografica con Corinna Landi alla ricerca dei luoghi che Lutero incontrò nella sua visita del 1510. Appuntamento alle 10 presso l'Hotel casa valdese, via Alessandro Farnese 18. La quota di partecipazione è di euro 20, comprendente la visita guidata e il libro “Con Lutero nella Roma del 1510”.
 
ROMA – Domenica 12, incontro di formazione del SAE dal titolo “Insieme per un nuovo ecumenismo spirituale”. Ne parlano Paolo Ricca e Carlo Molari. Alle 16.30 presso la foresteria delle monache camaldolesi, via Clivio dei Publicii 2.
 
TELEVISIONE – Lunedì 6, su RAIDUE alle 9.30, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “Cristiani in Armenia: una comunità antica sopravvissuta in terre musulmane”, "Giustizia pace e integrità del creato: in che stato è il nostro Pianeta?”, e la rubrica “Il mondo della Bibbia: Isacco". Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php
Domenica 12, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con i servizi “Giornata internazionale dei migranti”, commento di Franca Di Lecce; “Un non so che di eterno”, il lato spirituale nell’opera di Van Gogh; incontro con Alessandra Trotta, presidente dell’Opera delle chiese evangeliche metodiste in Italia. Replica lunedì 13, sempre su RAIDUE all'una di notte circa. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php
 
TELEVISIONE – Venerdì 10, su RAI Storia alle 23, la trasmissione “Ritorno al presente” dedica una puntata all'esperienza delle comuni, tra cui quella del Centro Jacopo Lombardini di Cinisello Balsamo.
 
RADIO – Ogni domenica mattina alle 7.30 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (5 dicembre, pastore Claudio Pasquet; 12 dicembre, pastore Massimo Aprile), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03 1


Venerd́ 03 Dicembre,2010 Ore: 19:39
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info