- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (234) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Salute in carcere, salute della collettività,

Salute in carcere, salute della collettività

Verso un patto tra Istituzioni e Territorio


Centro Penitenziario di Secondigliano (Napoli) - Giovedì 15 luglio 2010 ore 9,30 -13,00


COMUNICATO STAMPA
A oltre due anni dalla riforma che trasferisce le competenze della sanità penitenziaria dal Ministero della Giustizia al Servizio Sanitario Nazionale, e quindi alle ASL, il seminario promosso dal Forum Campano vuole fare il punto sull’applicazione della riforma in un momento così delicato per il sovraffollamento negli istituti penitenziari e per le note difficoltà dovute al deficit della spesa sanitaria della Regione Campania.
Il Forum della Campania per il Diritto alla salute delle persone private della libertà personale – onlus, è nato il 21 luglio 2008 in collegamento con il Forum Nazionale con l’obiettivo di riunire tutti coloro che operano per la tutela del diritto alla salute delle detenute e dei detenuti, degli internati. In questi anni ha promosso convegni e dibattiti per tutelare la salute dei detenuti costituendo così “una piazza” dove associazioni e operatori della realtà detentiva che partecipano a titolo gratuito, hanno potuto esprimere problemi, difficoltà e suggerire proposte dal “privilegiato” punto di osservazione di chi opera a contatto diretto con i detenuti. La riforma è un pensiero nuovo sulla medicina in ambiente penitenziario, e prevede un principio fondamentale sancito dalla Costituzione: i detenuti e gli internati hanno gli stessi diritti nel campo della prevenzione, diagnosi e cura del cittadino libero.
Interverranno Antonio Mattone Comunità di Sant’Egidio -Segretario del Forum Campania, Tommaso Contestabile Provveditore Regionale Amministrazione Penitenziaria, don Franco Esposito Cappellano di Poggioreale che leggerà un messaggio del cardinale Crescenzio Sepe, Raffaele Pempinello Direttore Reparto Detentivo Ospedale Cotugno, Aldo Morrone Direttore generale INMP Roma, Adriana Tocco Garante dei detenuti della Regione Campania, Eleonora Amato  Referente regionale per la sanità penitenziaria, Giosuè Di Maro GCIL-FP Campania, Leda Colombini Presidente onorario del Forum Nazionale,  Attilio Bianchi Presidente Federsanità-ANCI Campania, Giuseppe Nese Presidente del Forum Campania.
Modera Elio Scribani giornalistaE’ stato invitato Stefano Caldoro Presidente della Regione Campania.
Nel corso del seminario verranno forniti alla stampa dati sulla situazione delle carceri della Campania
Per l’ingresso della stampa esibire il tesserino all’ingresso del carcere. 
Info Antonio Mattone 339.220500 forumsalutecarcerecampania@gmail.com


Martedì 13 Luglio,2010 Ore: 23:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info