- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (261) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lampedusa Mon amour...,

Giornata mondiale del Rifugiato
Lampedusa Mon amour...

Roma, 26 giugno 2010


                                              Il Consiglio Italiano per i Rifugiati è lieto di invitarvi a    
Lampedusa  Mon amour...
   Spettacolo teatrale di  
Nube Sandoval e Bernardo Rey    
liberamente tratto da
Le supplici di Eschilo  
  26 giugno ore 21.00  
Teatro Argentina Roma  
(ingresso libero)   
 
 Il 26 giugno viene celebrata in tutto il mondo la Giornata Internazionale a sostegno delle vittime di tortura, proclamata nel 1997 dall'Assemblea Generale dell'ONU. Il sistema giuridico internazionale proibisce l'utilizzo della tortura in qualsiasi circostanza. Malgrado la sua stigmatizzazione ufficiale, però, la tortura non é ancora stata sconfitta e continua a essere praticata infliggendo sofferenze fisiche e psichiche.
   Il Consiglio Italiano per i Rifugiati è impegnato da anni sul tema della tortura e delle sue vittime e gestisce dal 1996 progetti specifici (attualmente con il sostegno del Fondo Europeo per i Rifugiati e dal Fondo Volontario delle Nazioni Unite per le Vittime di Tortura) che mettono in atto azioni mirate alla  riabilitazione dei sopravvissuti a tortura - attualmente sono circa 610 gli utenti presi in carico nel progetto - e di denuncia di tale pratica.
   Unendo questi due ambiti di azione, il prossimo 26 giugno alle ore 21.00 al Teatro Argentina a Roma il CIR porterà in scena un gruppo di 14 rifugiati coinvolti nelle attività del laboratorio di riabilitazione psico-sociale con lo spettacolo "Lampedusa Mon amour.", liberamente ispirato alla tragedia di Eschilo "Le Supplici"  (ingresso libero).
Questo spettacolo è stato costruito all'interno del laboratorio durato cinque mesi, portato avanti da Nube Sandoval e Bernardo Rey, registi e formatori. La presenza in scena di questi testimoni è un modo per rompere il complotto del silenzio e invisibilità che da sempre circonda la tortura e le sue vittime, e un'occasione per ridare loro voce e legittimità.
   Il testo di Eschilo diventa un pretesto, una falsariga per far sì che ogni rifugiato possa raccontare la propria storia anche attraverso la cultura e i canti dei Paesi d'origine.  Nel 463, Eschilo scrisse quest'opera che ancora oggi offre un messaggio sorprendentemente contemporaneo. Il dramma vede protagonista le figlie di Danao, che fuggite con il padre per sottrarsi alle nozze coi cugini, (gli Egizi), si recano ad Argo per chiedere protezione al re Pelago. Quest'ultimo si trova di fronte ad una scelta difficile, o accogliere le Danaidi, rischiando un conflitto con gli Egizi, o negare loro l'ospitalità, incorrendo nell'ira di Zeus protettore degli esuli. Pelago non nasconde alle Danaidi il dubbio che lo attanaglia nel dover affrontare un conflitto inatteso. Sostenuto dall'assemblea cittadina, decide però di accogliere la supplica delle ragazze concedendo l'asilo e obbedendo all'originaria e inviolabile legge sull'accoglienza.
   Come evidenziano i registi e formatori del gruppo, "Lampedusa Mon amour." attualizzando "Le Supplici" di Eschilo racconta il dramma di un gruppo di uomini e donne che sopravvissuti a violenze e soprusi una volta approdati sulle coste europee innalzano le bandiere bianche e chiedono protezione, rifugio, accoglienza.
   La filosofia di fondo di questa esperienza e la scelta condivisa da tutto il gruppo di lavoro è quella di non lavorare sull'argomento specifico della tortura, ma su testi che valorizzano i temi della democrazia, della solidarietà fra i popoli, della promozione interculturale e dei diritti umani   
 
Per ulteriori informazioni:
UFFICIO STAMPA CIR  
Valeria Carlini  
tel. 06 69200114 int. 216
Daniele Grillo tel. 06 69 200 114 int 232


Giovedì 17 Giugno,2010 Ore: 16:26
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info