- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (298) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Gli artisti scendono in piazza per l'acqua pubblica.,Comitati Provinciali per l’Acqua Pubblica

Gli artisti scendono in piazza per l'acqua pubblica.

San Salvatore Telesino, 18 giugno 2010


Comitati Provinciali per l’Acqua Pubblica

Comitati Provinciali per l’Acqua Pubblica
 
San Salvatore Telesino, 14 giugno 2010
Gli artisti scendono in piazza per l'acqua pubblica.
A partire dal 12 giugno, in decine di piazze in tutta Italia, concerti, dibattiti, cene, performance, contributi di chi non vuole vedere l'acqua in mano ai privati. Un modo per incontrarsi e per parlare dell'acqua bene comune, un modo per divertirsi insieme, e, soprattutto, per dare un ulteriore impulso alla straordinaria raccolta firme per i 3 referendum che dal 24 aprile scorso ad oggi ha visto aderire oltre novecentomila persone in tutta Italia.
Anche a San Salvatore Telesino (BN), il 18 giugno, in Piazza Salvatore Pacelli, numerosi artisti campani “Scenderanno in Piazza” donando la loro MUSICA per l’acqua BENE COMUNE.
Fra gli altri, ci saranno come special guests, Peppe Sannino, bravissimo  percussionista, Ciro D’Acunzo ( la Paranza degli Spassatiempo) , i Zezi oltremodo famosi , e numerosi musicisti “ a kilometri zero” come i Jesters,  i Piesse,  i Treesholders  e i Whazaa .
Questo concerto dimostra che anche la musica è un dono, un Bene Comune, godiamone in questa serata che ci viene offerta con la stessa generosità con cui la terra ci offre l’acqua.
I comitati civici provinciali invitano a partecipare agli eventi di H2Ora! e, per chi non lo avesse già fatto, a firmare nel proprio comune per i referendum, unendosi all’onda inarrestabile che, grazie a essi , riavvierà la discussione sull’acqua come bene comune e diritto inalienabile e non mercificabile.
“L’antidoto contro la mercificazione dell’acqua è la sua de-mercificazione. L’acqua deve essere proclamata e definita una volta per tutte come proprietà comune”.
Anche dai nostri Comuni e provincia ci aspettiamo una delibera chiara e definitiva sull’argomento.
Abbiamo già inviato a tutti i Comuni della Valle Telesina una richiesta a dichiarare l’acqua bene comune privo di rilevanza economica e l’invito a modificare lo Statuto comunale in tal senso. E’ uno dei passi da fare per avviare la ripubblicizzazione. Finora solo Cusano Mutri ha deliberato, eppure, a parole, molti amministratori locali si sono espressi positivamente!
La Comunità Europea, diversamente da quanto tentano di farci credere, non ha mai inteso impedire agli Stati membri una gestione pubblica dell’acqua o di altri servizi pubblici, tanto è vero che Parigi sta ri-pubblicizzando dopo anni di gestione privata. Perché l’Italia deve stare sempre indietro?
“L’acqua appartiene alla Terra e a tutte le specie che la abitano, è un diritto fondamentale dell’uomo.”
Come ha detto Vandana Shiva, “Nessuno ha il diritto di abusare, sprecare,inquinare o possedere l’acqua. L’acqua è un dono della natura, non può essere una merce, appartiene a tutti”.
(citazioni da Flow. For Love of water, Barlow e Clarke)
 
 

 



Martedì 15 Giugno,2010 Ore: 12:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info