- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (246) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Chiese strumento di pace?”,di Agenzia NEV del 01/06/2010

“Chiese strumento di pace?”

di Agenzia NEV del 01/06/2010

Domani a Milano un Convegno ecumenico sulla pace.Protestanti, ortodossi e cattolici insieme per sconfiggere la violenza.


Roma, 1 giugno 2010 (NEV-CS22) – “Chiese strumento di pace?”: questo il titolo del Convegno nazionale promosso da una decina di realtà cristiane - tra cui la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), il Segretariato attività ecumeniche (SAE), PaxChristi Italia, e il CIPAX – che si svolgerà domani a Milano.

L'evento, al quale sono attesi un centinaio di cristiani di diverse confessioni, si tiene in vista della Convocazione ecumenica internazionale per la pace indetta per il maggio del 2011 dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) a Kingston in Giamaica, a conclusione del “Decennio per sconfiggere la violenza” (http://overcomingviolence.org).

Dopo i recenti scontri verificatisi proprio a Kingston tra l'esercito e i narcotrafficanti, gli organizzatori hanno deciso di aprire il Convegno con un momento di preghiera e di silenzio per le vittime. “E’ molto doloroso che il nome di Kingston, da noi associato ad un forte cammino ecumenico verso la pace nella giustizia, venga alla ribalta per gli scontri violenti che scuotono la società giamaicana”, ha rilevato Letizia Tomassone, vicepresidente della FCEI, tra gli organizzatori del Convegno, nonché delegata per la Chiesa valdese alla Convezione per la pace di maggio 2011.

Previsti nella mattinata gli interventi di: Paolo Ricca, teologo valdese; Brunetto Salvarani e Serena Noceti, teologi cattolici; Evangelos Yfantidis, archimandrita ortodosso; Massimo De Giuseppe, storico. Sei invece i gruppi di lavoro pomeridiani che si occuperanno di: Bibbia e teologia; Economia di pace e economia di guerra; Fare pace con il Creato; Costruire la pace nelle città; Superare le violenze di genere; Educare alla pace e alla non violenza. I lavori si concluderanno con un video messaggio del card. Carlo Maria Martini su: “Da Basilea a Kingston: l'importanza del cammino ecumenico su Pace-giustizia-salvaguardia del Creato”.

Per l'occasione il CIPAX ha approntato la pubblicazione in lingua italiana del documento preparatorio alla Convenzione di Kingston intitolata: “Gloria a Dio e pace sulla terra”, che sottopone alla discussione delle chiese quella che è una proposta di “Dichiarazione ecumenica sulla pace giusta”. L'idea è di avviare anche in Italia un percorso di riflessione comune che rilanci il tema dell'annuncio della pace e della riconciliazione come cuore del Vangelo, per riaffermare la pratica della non violenza attiva come stile di vita di ogni cristiano.

Dalle 9.15 all'Auditorium “Corsia dei Servi” in Corso Matteotti 14, Milano. I gruppi lavoro si svolgeranno dalle ore 14 presso il Centro pastorale in via S. Antonio 5. Il Convegno si concluderà alle 17 con il Vespro ortodosso nella adiacente Chiesa ortodossa bulgara di Milano.



Marted́ 01 Giugno,2010 Ore: 19:55
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info