- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (269) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Presentazione del libro "Rifare gli Italiani" -,

Presentazione del libro "Rifare gli Italiani" -

Casa saveriana Brescia 27 marzo 2010


Venerdì 19 marzo  alle ore 17.30 
 
presso la casa dei Missionari Saveriani a Brescia
 
presentazione del libro
 
Rifare gli italiani
“Cittadinanza e costituzione”, una risposta alla sfida educativa
 
Di ANTONIO NANNI  e ANTONELLA FUCECCHI
 
 Venerdì 19 marzo alle ore 17.30, presso la casa dei Missionari Saveriani a Brescia (via Piamarta,9) si terrà la presentazione del libro Rifare gli Italiani di Antonio Nanni e Antonella Fucecchi.
Gli autori fanno parte del CEM un movimento aperto a tutte e tutti, profondamente laico, costituito da persone di diverse fedi e di varie convinzioni politiche, promotore della rivista Mondialità, di corsi di formazione, di un convegno nazionale annuale, di alcune collane editoriali e molto altro per diffondere il più possibile la cultura del dialogo, della pace, della solidarietà, dei diritti umani e dell’ambiente.
Rifare gli italiani è un imperativo non solo per chi opera nella scuola di oggi ma per tutti coloro che hanno a cuore quel “Terzo Risorgimento” di cui l’Italia necessita a 150 anni dall’unità nazionale.
 
Il libro si pone nella prospettiva della nuova disciplina Cittadinanza e Costituzione, istituita nel 2009 dal Ministro della Pubblica Istruzione Maria Stella Gelmini, che riguarda tutte le scuole di ogni ordine e grado. È necessario infatti che ogni giovane conosca la Costituzione come una Bibbia laica, dove è sancito il patto che fonda la nostra coscienza repubblicana e democratica. Antonio Nanni e Antonella Fucecchi hanno voluto cogliere l’opportunità offerta dal binomio Costituzione-Cittadinanza per  veicolare all’interno delle aule scolastiche quegli stimoli che possano risvegliare il senso civico e lo spirito della nazione e non mancano di declinare gli elementi chiave della cittadinanza all’insegna dell’intercultura.
Chiaro, essenziale, post-ideologico, il libro contiene numerose proposte concrete per rispondere all’attuale emergenza educativa  e affinché ogni bambino si senta pienamente italiano e integrato nel tessuto sociale. Cittadino europeo e cittadino del mondo.
Come raggiungere la Casa saveriana. Siamo in Zona a Traffico Limitato (ZTL), ma tutti i visitatori possono accedere al complesso San Cristo dei Missionari Saveriani (dotato di ampio parcheggio), con il solo obbligo di arrivare passando per Piazza Tebaldo Brusato. Per chi viene dall’autostrada, uscendo a Brescia Centro, seguire il cartello “Santa Giulia” (Mostra INCA). Giunti in Piazza Arnaldo, girare dietro al monumento e prendere la seconda via a destra (Via A. Mario). Raggiunta Piazza T. Brusato, girare attorno e imboccare Via C. Cattaneo (seguire l’insegna Missionari Saveriani), prendere la prima a destra (Via V. Gambara) fino alla Chiesa di San Cristo, entrando nel parcheggio dei Missionari Saveriani.
 
Per uscire è obbligatorio riprendere via Musei (a destra) e:
-          SOLUZIONE A: arrivati al bivio, girare a sinistra in via G. Rosa e continuare per via Trieste (la seconda via a sinistra) fino a p.zza Arnaldo;
-           
-         SOLUZIONE B: arrivati al bivio, imboccare via S. Reccagni fino a via G. Mazzini, girando a destra verso la galleria.
 
Info: CEM segreteria, Michela Paghera Tel.  030.3772780 - cemsegreteria@saveriani.bs.it
Ufficio stampa: Monica Martinelli, stampa@emi.it 3313996944
 
Monica Martinelli
(Uff. Stampa EMI)
-----------------------------------
Via di Corticella, 179/4
40128 Bologna
Tel.  051/326027 051/326027 , Fax  051/327552 051/327552 (lunedì e martedì)
Cell.  331/3996944 331/3996944 (tutta la settimana)
www.emi.it


Domenica 14 Marzo,2010 Ore: 16:08
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info