- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (227) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Le sfide della donna nella società moderna”,

“Le sfide della donna nella società moderna”

Roma, 12 marzo 2010


L'incontro è organizzato da l’Associazione Culturale Islamica in Italia e l’Associazione donne musulmane d’Italia (A.D.M.I)


Presentazione del progetto
 
In occasione dell’8 marzo l’Associazione Culturale Islamica in Italia e l’Associazione donne musulmane d’Italia (A.D.M.I) organizzano un incontro pubblico dal titolo “Le sfide della donna nella società moderna” sull’importanza  del ruolo delle donne in ogni società.
 
 Scopi del progetto
1.       Sensibilizzare le donne immigrate sul loro ruolo sia a livello personale, famigliare, sociale che a livello politico e culturale.
2.       Affermare che  la diversità di appartenenza religiosa o di origine delle donne deve essere motivo di ricchezza, di scambio di esperienze e di aiuto nel percorso che ha ogni donna nella sua vita personale o sociale.
3.       Avvicinare le istituzioni alle donne immigrate e autoctone per ascoltarsi reciprocamente su argomenti di interesse comune.
4.       Creare l'occasione per far incontrare le donne immigrate tra loro e con le donne autoctone, per consolidare i rapporti di amicizia e conoscenza reciproca.
5.       Che questo incontro non sia isolato, ma sia un serio momento tra i tanti che servono per ridare alle donne la consapevolezza del loro ruolo a tutti i livelli.
 
L'incontro sarà aperto anche agli uomini - immigrati in particolare - allo scopo di sensibilizzarli sul ruolo delle donne non solo tra le mura domestiche ma anche in tutti gli altri ambiti (lavorativo, culturale, dell'impegno sociale…)
 
Luogo e data
L'incontro si terrà nella sala dell’ Express Holiday Inn , via Giorgio Perlasca,50 il giorno 12 marzo 2010 a partire dalle ore 16.00 alle 20.00, Ci sarà una mostra di libri. Si vorrebbe concludere l'incontro con una degustazione di piatti tipici (salato e dolce)
Interventi pre-ordinati
Rappresentanti delle istituzioni:
Rappresentanti dell’associazione  
Relatrici
Relatrice principale (che ha già confermato la sua disponibilità) sarà la dottoressa Asmae Dachan : scrittrice, giornalista-pubblicista, esperta in Scienze Islamiche, che parlerà del tema principale dell’incontro.
Renata Pepicelli  ricercatrice presso l'Università Alma Mater di Bologna. Dottore in "Geopolitica e culture del Mediterraneo" (SUM, Istituto Italiano di Scienze Umane), concentra la sua ricerca in particolar modo sul mondo arabo islamico contemporaneo, le questioni di genere nell'Islam, il ruolo della religione nei percorsi migratori. Fra le sue pubblicazioni: 2010 un nuovo ordine mediterraneo?, Messina, Mesogea, 2004; Les femmes et le partenariat euro-méditerranéen in "Confluences Méditerranée", n. 60, hiver, 2006-2007;Donne e diritti nello spazio mediterraneo, in F. Cassano - D. Zolo, L'alternativa mediterranea, Milano, Feltrinelli, 2007; Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme, Carocci,
Amina Donatella Salina:  Musulmana italiana, attiva nel campo dell’islam in italia,
scrive in qualche siti italiani..e ha un suo blog : “islamicamente”.
 


Mercoledì 10 Marzo,2010 Ore: 15:46
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info