- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (1)
Visite totali: (411) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Appello al presidente Obama negli ultimi giorni del suo mandato: conceda la grazia a Leonard Peltier prima di lasciare la Casa Bianca.,Primi firmatari: Alex Zanotelli e Gad Lerner

Appello al presidente Obama negli ultimi giorni del suo mandato: conceda la grazia a Leonard Peltier prima di lasciare la Casa Bianca.

Primi firmatari: Alex Zanotelli e Gad Lerner

Leonard Peltier è un attivista per i diritti dei nativi americani. La sua storia è poco conosciuta in Italia, ma rappresenta un’ingiustizia che ancora oggi non è mai stata sanata. Peltier si trova in carcere dal 1976, in seguito a due condanne per omicidio che sono state sentenziate con prove poi risultate non vere. Peltier è accusato di aver favorito l’omicidio di due agenti della FBI uccisi nel 1975. Negli anni 70 Peltier diventò un esponente dell’AIM, il movimento che si batte per i diritti dei nativi americani. In quel periodo si è svolta una dura lotta tra una tribù dei Lakota, che vivevano in una riserva del South Dakota, e lo Stato federale, che voleva controllare i ricchi giacimenti di quei petroli. Uno scontro costato molte vite umane. Durante un’operazione a sorpresa del FBI Peltier fu coinvolto in un prolungato scontro a fuoco, che uccise un indiano americano e due giovani agenti. Tre persone furono accusate d’omicidio, ma solo Peltier fu condannato, dopo che l’estradizione dell’attivista dal Canada dove si era rifugiato. Leonard Peltier ha sempre professato la sua innocenza, e negli anni successivi alla sua condanna sono emerse prove che corroborano questa tesi. Andrea De Lotto, un insegnante italiano che vive a Barcellona e si batte per la liberazione di Leonard Peltier, descrive sinteticamente le contraddizione della sentenza contro l’attivista dei nativi americani. ” Dopo cinque anni, accurati esami balistici riuscono a provare che i proiettili che uccisero i due agenti non appartenevano all’arma di Leonard, e alcuni dei testimoni che lo avevano accusato ritirano le loro dichiarazioni, confessando di essere stati minacciati dall’FBI. A Leonard è stata negata la possibilità di avere una revisione del processo, nonostante le prove che dimostrano la sua innocenza”.  Il regime di carcerazione è stato particolarmente pesante nei suoi confronti. ” Per almeno due volte si è cercato di ucciderlo in carcere, mentre le sue condizioni di salute sono difficili. Operato ad una mascella solo grazie alle pressioni popolari, quasi cieco da un occhio, malato di diabete e di prostata, ma Leonard Peltier resiste e non rinnega nulla della sua lotta”. Una battaglia per i diritti del suo popolo che è costata la libertà all’attivista, come rimarca Andrea De Lotto. ” Leonard Peltier è in carcere perché lottava per i diritti del suo popolo e la sua storia è un esempio delle tante ingiustizie che avvengono in ogni parte del mondo e che vengono taciute perché “scomode”. Peltier in Italia è praticamente sconosciuto, la sua storia non riempie le pagine dei giornali. Eppure è una storia che merita attenzione, perché ci parla dell’apartheid oggi, che non si esprime più nelle forme feroci che si sono vissute in Sudafrica, ma che continua ad esistere anche nei paesi cosiddetti civili. L’apartheid non è soltanto brutale e gratuita violenza verso chi ha la pelle di diverso colore”.

A questi link si possono firmare le petizioni per la sua liberazione. Bill Clinton fu sul punto di graziarlo, ma l’FBI si rivoltò contro quella decisione. Ora si spera che il presidente Obama, negli ultimi giorni del suo incarico, possa liberare Leonard Peltier dal carcere.




Martedì 10 Gennaio,2017 Ore: 23:10
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Giacomina Monti San Piero in Bagno (FC) 16/1/2017 15.19
Titolo:Avrei firmato l'articolo per la liberazione del condannato a morte
Carissimi, avrei firmato volentieri l'articolo del condannato alla pena di morte negli Stati Uniti, per la difesa dei nativi, condanna ingiusta, e spero che Obama davvero gli offra la grazia prima di lasciare la Casa Bianca! Non sono riuscita a firmare, per inconvenienti del Computer. Grazie per la vostra difesa della pace in tutti gli aspetti, compresa la vendita di armi.

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (1) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appelli

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info