- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (1)
Visite totali: (393) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Una considerazione sul processo Marlane-Marzotto,di Giorgio Langella *

Mantenere alta l'attenzione
Una considerazione sul processo Marlane-Marzotto

di Giorgio Langella *

Ieri è finalmente iniziato il processo Marlane-Marzotto.
Gli avvocati della difesa (è bene sempre ricordare chi sono gli imputati di questo processo ... "grandi dirigenti" della Marlane, della Lanerossi, della Marzotto; gente importante, abituata a comandare) hanno chiesto di non ammettere le parti civili costituitesi nel dibattimento e hanno avanzato altre eccezioni preliminari.
Bisogna ammetterlo: imputati e avvocati hanno un preciso obiettivo e lo perseguono con coerenza. Questo obiettivo non è di essere giudicati innocenti ma di non arrivare a sentenza. Evidentemente puntano alla prescrizione. Ogni persona normale (specialmente di fronte ad imputazioni quali omicidio colposo plurimo, lesioni gravissime e disastro ambientale) vorrebbe dimostrare la propria innocenza. Pretenderebbe di essere processato nel più breve tempo possibile. Nel processo Marlane-Marzotto non è così.
"Lorsignori" vogliono semplicemente non farsi processare. Lo fanno con arroganza, quasi un sentimento di "fastidio". Sono convinti che sia "anomalo" chiedere giustizia se a farlo sono gli operai e le loro famiglie. Sicuri di essere intoccabili, fanno di tutto per dimostrarlo, con eccezioni, richieste di rinvio, cavilli procedurali ... quanto di più lontano dalla ricerca della verità e della giustizia.
Ma "lorsignori" si sono scontrati con l'ostinazione e la determinazione di chi non si è mai piegato, di chi ha saputo e voluto unire le lotte nate nella solitudine dovuta all'indifferenza di molti, di chi ha continuato a parlare e scrivere di quanto successo a Praia a Mare nonostante il silenzio (imposto o subito poco importa) dei "grandi" mezzi di informazione (nazionali e locali). E' stato grazie a queste persone, a qualche organizzazione sindacale considerata "marginale", a qualche "piccolo" partito, a qualche giornale veramente indipendente, se oggi esiste ancora la speranza che si possa ottenere giustizia per quanto successo alla Marlane-Marzotto.
L'inizio del processo è un passo in avanti ma la meta è ancora lontana. Per raggiungerla, c'è bisogno di vigilare e continuare a lottare. E' necessario che tutte le forze democratiche si uniscano in questa che è una battaglia per i diritti di chi lavora. Dobbiamo sconfiggere la protervia di chi non vuole farsi processare. I responsabili di quanto successo a Praia a Mare siano condannati. Chiediamo che si giunga a sentenza nel minor tempo possibile. Lo pretendiamo. Non è vendetta è solo normale giustizia. La dobbiamo a chi si è ammalato, a chi è morto, a chi è stato costretto a lavorare senza protezione o sicurezza.
In questa lotta siamo tutti coinvolti.

*PdCI-FdS Vicenza

 



Sabato 31 Marzo,2012 Ore: 15:21
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
vincenza podo terni 02/4/2012 18.09
Titolo:gli amministratori di Terni indagati per disastro ambientale
Anche a Terni c'e un processo in corso per disastro ambientale in seguito alle supposte morti per inquinamento dell'aria dei dipendenti del vecchio inceneritore asm.Sono indagati l'ex sindaco Raffaelli e il presidente dell'arpa,ma la prima udienza e' stata rinviata alla prossima estate.Strategie per la Prescrizione?Intanto la provincia ha dato l'autorizzazione ad un inceneritore privato,terni.ena-acea,quando terni da anni paga lo scotto delle acciaierie e di una discarica altamente inquinanti,e in un'indagine dell'Istituto Superiore della Sanita' fa parte delle 44 citta' a rischio.Purtroppo chi ha il potere politico o economico non si preoccupa della salute dei cittadini.Questa e' l'Italia!

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (1) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appelli

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info