- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (249) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPELLO EMERGENZA SOMALIA 2010,di Associazione di Volontariato e Solidarietà AIUTIAMOLI A VIVERE

APPELLO EMERGENZA SOMALIA 2010

di Associazione di Volontariato e Solidarietà AIUTIAMOLI A VIVERE

Associazione di Volontariato e Solidarietà
AIUTIAMOLI A VIVERE
(Passage to the South)
Spoltore, 03 luglio 2010
La Somalia è il Paese più pericoloso al mondo e l’emergenza sanitaria e quella alimentare sono arrivati ai massimi livelli di allarme non più sostenibili.
Per avere la minima idea di che cosa è oggi la Somalia, proviamo per un attimo ad immaginare l’inferno: Mogadiscio è questo moltiplicato 100 !
Un Paese abbandonato da Dio e dagli uomini; una cloaca immensa, un lazzaretto spaventoso; la sede terrestre di sofferenze atroci, tra malattie, sete, fame, violenza e tutto quanto il peggiore genere umano è capace di produrre.
Questa è la Somalia oggi, tra l’indifferenza e il silenzio colpevole dei Paesi occidentali, dei mass media e del nostro Paese in particolare, che potrebbe, per molteplici motivi e doveri, fare molto ma molto di più.
Sono decenni che la Somalia è nelle mani di trafficanti senza scrupoli, di interessi economici poderosi, di speculatori spietati, un Paese dove la violenza è pratica quotidiana, dove i trafficanti di armi e i signori della guerra sono i padroni assoluti al soldo dell’occidente.
Sono anni che gli scontri armati si ripetono ogni giorno, ed ora, in questo momento, centinaia di corpi di donne, bambini e uomini inermi ricoprono le strade di Mogadiscio.
Le notizie e gli appelli che ci pervengono dalla Somalia sono terribili e c’è un urgentissimo bisogno di aiuti immediati, non possiamo più aspettare e non possono più aspettare.
Attraverso il deserto e la savana sono centinaia di migliaia le persone che fuggono per una flebile speranza di vita.
Attualmente sono quasi 600mila i rifugiati somali presenti nella regione – circa 323mila in Kenya, altri 164mila sono stati registrati all’arrivo nei centri di accoglienza in Yemen, e 72mila in Etiopia. Dopo l’Afghanistan e l’Iraq, la Somalia è il paese con il più alto numero di rifugiati nel mondo e conta oltre 1,4 milioni di sfollati interni
Questi sono giorni pesanti, duri come macigni, sono anche giorni di tragedia e di morte per il popolo somalo e per l’Africa.
Il popolo somalo ha diritto ad uscire dall’isolamento e dall’agghiacciante silenzio generale in cui volontariamente e premeditatamente l’hanno serrata; ha diritto di curare le proprie ferite, ha il diritto soprattutto di esistere come nazione e come popolo, ha diritto di Vivere e legittimamente costruire nel proprio Paese finalmente la pace !!!!!
 
Per quanto siano tremende le sofferenze, le ferite e i danni provocati dal dalla crisi globale e dai sacrifici di milioni di famiglie italiane, nulla è paragonabile alle sofferenze, alle tragedie umane, alle ferite aperte dei popoli dimenticati o vittime delle guerre, della fame, delle malattie, della sete, delle dittature, della corruzione dei governi, dei fanatismi, delle rapine delle loro ricchezze, della vendita e del traffico di armi.
Trovare l'orgoglio di dare, nel momento del maggior bisogno, rinunciando alle avidità delle grandi lobbies, ai nostri piccoli e grandi “vizi” è un messaggio straordinario di grande dignità e altruismo.
In un mondo che scivola spaventosamente in una paurosa deriva ambientale, civile e umana, la pace, che miliardi di uomini, donne e bambini chiedono da ogni latitudine, la maggioranza del nostro pianeta, si costruisce con atti modesti, ma concreti e senza offendere mai la speranza; non con l'egoismo e l'avidità dei poteri forti o con l'indifferenza edonista dei nostri tempi.
AIUTATECI SE POTETE
Attraverso la donazione di un piccolo e modesto contributo che servirà all’acquisto del materiale di emergenza in elenco
 
Associazione di Volontariato “Aiutiamoli a Vivere”
Cell. 328.0874950
Ag. CA.RI.PE. Spoltore (PE)
Cod. IBAN:  IT 83 H 06245 77430 000000137481
 
Ci stiamo già adoperando con il nostro Ministero degli Esteri per ottenere l’autorizzazione ad un volo speciale e con le Autorità somale a creare un percorso minimo di sicurezza tra l’aeroporto di Mogadiscio e gli Ospedali Halane e Martino così da consegnare personalmente gli aiuti richiesti.
 
Elenco materiale
Garza sterile, Garza non sterile, Compresse, Cerotto, Set  per infusion, Siringhe, Guanti  sterili, Guanti non sterile, Catetere, Ovatta di cotone, Benda elastic, Bisturi, Sfigmomanometri e piccole apparecchiature mediche, Termometri ecc.
Elenco  medicinali  per  bambini e adulti
Amoxicillina 1g iniezione – Amoxicillina 1g compresse – Augmentin 875 mg+125mg compresse – Tramadolo 10% gocce – Benzylpenicillin, Ampicillin – Carbenicillin Indanyl – Flebo di glucosio 5% e 50% - Flebo di Nacl – Flebo di ringer lattato – Flebo misto – Piperacillin – Dicloxacillin – Penicillin G – Penicillin V – Cefepime – Cardirene 160mg  polvere  “acetilsalicilato di D – L-lisina”
 
 
Iscritta con L.R. 37/93 Abruzzo - al DA5/88 del Registro Regionale delle OO. VV.
Aiutiamoli a Vivere – Via degli Oleandri, 6 - 65010 Spoltore (PE) Italy – C.F. 91058130682
Ag. CA.RI.PE. Spoltore - cod. IBAN: IT 83 H 06245 77430 000000137481
Tel / Fax +39.085.4470661 - Mobile +39.334.9313476 - +39.328.0874950


Luned́ 05 Luglio,2010 Ore: 15:42
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appelli

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info