- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (238) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Donne e uomini di fede cristiana per i diritti,

Appello
Donne e uomini di fede cristiana per i diritti

Pinerolo, Giovedì 10 giugno 2010 alle ore 21


Comitato 19 Giugno            Chiesa Valdese di Pinerolo
Associazione Viottoli - Comunità cristiana di base
vi invitano
Giovedì 10 giugno 2010     alle ore 21
Salone del Laboratorio Parrocchiale - via S.Lazzaro 3, Pinerolo
ad un incontro su:
Donne e uomini di fede cristiana per i diritti
NEL CORSO DELLA SERATA VERRA’ PRESENTATA LA MANIFESTAZIONE  “I DIRITTI SONO IL NOSTRO PRIDE”
CHE SI SVOLGERÀ SABATO 19 GIUGNO A TORINO  (ore 15 – Porta Susa FS)
IL DOCUMENTO
Donne e uomini di fede cristiana per i diritti

L’emergere di posizioni politiche e di pratiche sociali e culturali che mirano a limitare sempre più la libertà della persona umana e che si pongono in aperto contrasto con l’Evangelo, ci hanno spinto a esprimere, in questo documento ciò che pensiamo dovrebbe essere, alla luce della nostra fede in Cristo, la vita politica e sociale del nostro Paese.

Pensiamo che sia in aperto contrasto con l’Evangelo, che predica l’accoglienza dello straniero e la preferenza da accordare a chi è in situazione di disagio e povertà, sostenere una politica in cui si dica: “Prima i nostri e poi gli altri”, come da più parti si è fatto recentemente. Crediamo che solo una politica di accoglienza e di integrazione possa essere utile alla promozione sociale dell’Italia e sia doverosa per chiunque voglia seguire la via di Gesù Cristo.

Pensiamo sia del tutto contrastante con l’Evangelo, che predica la libertà, la responsabilità e anche la sacralità del corpo di ogni persona, sostenere una politica in cui si limiti l’autodeterminazione delle donne rispetto alla propria salute ed alla scelta di una maternità responsabilmente accolta. Sarebbe invece dovere di chi governa la comunità civile promuovere azioni per l’educazione di ogni persona alla consapevolezza e alla responsabilità nell’esercizio della propria sessualità per giungere davvero, come già auspicava Paolo VI nell’enciclica Humanae Vitae, ad una maternità e ad una paternità responsabili.

Pensiamo, inoltre, che contrasti fortemente con l’Evangelo l’assenza di politiche per combattere la violenza contro le persone lesbiche, gay e transessuali e le dichiarazioni che, in ogni forma, tendono a giustificare e ad alimentare questa violenza. Cristo ha predicato il rispetto e l’amore per ogni creatura e ha condannato ogni forma di discriminazione e di violenza. Riteniamo invece sia necessario, per essere coerenti con l’Evangelo, sostenere, con la parola e l’azione, la pienezza dei diritti per le persone con diversa identità di genere e orientamento sessuale.

Pensiamo che si allontani dalla via dell’Evangelo chi sostiene politiche che tendono a frammentare e rendere precario il lavoro, soprattutto dei giovani. Il grido dell’operaio a cui viene defraudato il giusto compenso sale rapido alle orecchie di Dio e non è possibile pensare di costruire una società civile ed equilibrata senza dare ai giovani la sicurezza di potersi guadagnare un reddito adeguato alle proprie aspirazioni di vita personale e familiare.

Per queste motivazioni, che nascono dal profondo delle nostre convinzioni personali e dallo spirito dell’Evangelo, sosteniamo la manifestazione che si svolgerà a Torino il 19 Giugno 2010 denominata “I diritti sono il nostro PRIDE!” e sosterremo in futuro ogni azione volta alla difesa dei valori sociali e cristiani che tale iniziativa vuole promuovere.
Per adesioni                          viottoli@gmail.com  (Ass. Viottoli - Pinerolo)


Lunedì 07 Giugno,2010 Ore: 15:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appelli

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info