- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (451) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org ORSI E CRETINI,di Giuseppe Fanelli

ORSI E CRETINI

di Giuseppe Fanelli

L'Italia è piena di cretini! Nei boschi di Trento, lo scorso 22 luglio, il bravo sessantanovenne signor Angelo Metlicovec è finito in ospedale perchè è stato aggredito da un orso feroce e cattivo. Il plantigrado ritenuto responsabile dell'attacco è stato individuato e pare trattasi dell'orsa KJ2, già protagonista (così si dice) di un attacco nel 2015. Subito scatta il codice rosso, il grado di allarme più alto previsto dal Ministero dell'Ambiente dove, grazie al ministro Galletti (quello che vuole abbattere i lupi), non pare ci siano molti amici degli animali (e neanche dell'ambiente)! A proposito di persone non tanto amiche degli animali, il governatore Ugo Rossi, firma un'ordinanza per catturare l'orsa ed in caso di emergenza è possibile arrivare anche all'abbattimento.
Galletti, Rossi ….. stessi personaggi della pessima gestione del caso di Daniza che, nel 2014, si concluse con la morte della povera orsa durante la cattura per un errato dosaggio dell'anestetico.
E' bene evidenziare che anche nel 2008 e nel 2012 due orsi morirono per l'anestesia durante i tentativi di cattura: il primo annegò nel Lago di Molveno ed il secondo spirò dopo la puntura. Certo che chi si occupa della cattura degli orsi in Trentino è meglio che cambi mestiere.
In effetti con un orso pericoloso e un umano aggredito, abbiamo i giusti ingredienti per confezionare una condanna a morte per il povero orso, ma... da alcuni giorni è emerso qualche nuovo elemento e forse, forse l'orsa aveva pure ragione, ma questo “le autorità” non lo ammetteranno mai.
Ecco come i fatti si sarebbero realmente svolti secondo una ricostruzione totalmente diversa da quella circolata nelle ore immediatamente successive all’episodio.
Secondo quanto riferito a Radio 3 Scienza, dal responsabile settore grandi carnivori, servizio foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento, Claudio Groff, che ha citato la testimonianza resagli dallo stesso Angelo Metlicovez, sarebbe stato il pensionato ad aggredire per primo l’animale e non viceversa.
L'anziano ha attaccato l’orso a colpi di bastone perché terrorizzato dalla comparsa improvvisa del plantigrado.
Considerando quanto emerso decade la massima pericolosità secondo la quale l'orsa: “Attacca senza essere provocata” ed a questo punto dovrebbe finire la caccia all'orso, ma su questo (e spero di sbagliarmi) mi riservo di avere dei dubbi.
Una cosa è certa: se qualcuno se ne va in giro per i boschi e, sia anche sotto l'effetto del panico, aggredisce con un bastone un orso, significa che è proprio un cretino!
Fonti:
“la Repubblica” del 25/07/2017
http://www.quotidiano.net



Giovedì 03 Agosto,2017 Ore: 17:55
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info