- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (2)
Visite totali: (342) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IL CANILE DI DOMICELLA: TRA PUBBLICA INEFFICIENZA E PRIVATA INGORDIGIA,di Giuseppe Fanelli

IL CANILE DI DOMICELLA: TRA PUBBLICA INEFFICIENZA E PRIVATA INGORDIGIA

di Giuseppe Fanelli

Tra i tanti lager italiani per cani, dove i poveri animali devono fare solo tre cose: far guadagnare fior di quattrini ai loro carcerieri, soffrire e poi morire, c'è “PET VILLAGE” a Domicella in provincia di Avellino. Questa provincia è uno dei tanti posti della penisola (isole comprese) dove, per le istituzioni, parlare di tutela degli animali è meno che parlare al bar del campionato di calcio di serie “z”, se esiste. E' proprio il canile di Domicella che ha ospitato circa 130 cani che versano in condizioni pietose e devono essere adottati il più velocemente possibile. Attualmente questo lager è stato svuotato: alcuni cani hanno trovato uno stallo, altri sono stati spostati altrove, ma è ancora necessaria ed urgente l'adozione per molti di essi.

Il canile ormai è stato chiuso grazie agli appelli e alle mail circolati sul Web; dentro però c'erano i cani ridotti a scheletri che sono riusciti a sopravvivere grazie alle volontarie che se ne occupano ed alle quali il gestore, alcuni giorni fa mettendo loro fretta, non ha consentito neanche di riempire tutte le ciotole dell'acqua.

Facendo un passo indietro c'è da evidenziare che nell'aprile 2011 la Guardia di Finanza ha chiuso il lager per le pessime condizioni igienico sanitarie effettuandone il sequestro amministrativo con divieto di impriggionare altri cani e di mettere il tutto a norma entro sessanta giorni. Il canile, chiamiamolo così, poi magicamente ha riaperto ed eccoci alla situazione attuale.

Facendo un ulteriore passo indietro, questa volta risalendo al 2001, è importante tener presente che il ventidue agosto, detto canile è stato denunciato, con un esposto-denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino, per le gravi condizioni in cui venivano detenuti i cani.

La situazione che si presentò agli occhi dei volontari era allucinante: box piccoli e sporchi, ripari esigui o assenti, assenza di scodelle e cibo riversato a terra tra gli escrementi, ratti morti nei box e cani con rogna. Questi solo alcuni dei punti riportati nella denuncia. Successivamente all'esposto-denuncia fu inoltrata ai Carabinieri NAS una richiesta urgente di intervento presso la struttura; furono poi invitati tutti i sindaci dei comuni convenzionati, a ritirare i propri cani da da quel lager, ma nulla di fatto. All'epoca quell'inferno per cani si chiamava “RIFUGIO PER CANI BAU HOSE S.A.S.” dopo undici anni si scopre che è cambiato solo il nome e non si sa quante volte! Ma torniamo alla denuncia presentata nel 2001 alla Procura; quali furono gli sviluppi? Ricordiamoci, però, che siamo in Italia e che stiamo parlando di benessere degli animali. Nel 2007, dopo sei anni, il Pubblico Ministero presenta al Giudice per le Indagini Preliminari richiesta di archiviazione contro ignoti. Ignoti? Ma un canile è un bene immobile e sta sempre là; ha un proprietario, un gestore e c'è pure un ente preposto al controllo del benessere animale, che è il servizio veterinario dell'ASL. E' forse intestato ad ignoti il conto sul quale confluiscono i soldi pubblici per pagare la prigionia dei cani? Ignoti non erano neanche i denuncianti in quanto non si trattava di una denuncia anonima, ma con tanto di firme (quella di chi scrive e quella di un'altra persona). Ignoti sono solo le centinaia di cani che in undici anni hanno sofferto il caldo, il freddo ed hanno patito la fame e la sete per poi morire. Grazie a tutte le istituzioni raramente pronte ed efficienti.

Questa storia mi indigna non solo come cittadino, ma anche come persona che ha tentato, undici anni fa, di impedire tanta sofferenza a centinaia di cani reclusi e confesso che provo grande sconforto al solo pensiero che con le imposte che pago, sono in parte anch'io complice di tanta sofferenza.




Luned́ 08 Ottobre,2012 Ore: 17:27
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
eliana gambaretti verolavecchia -bs 15/10/2012 09.23
Titolo:tenetemi informata
buongiorno,
è da pochissimo tempo che mi accosto a questi temi.
Nella mia Provincia è nota la vicenda di green hill... che pare trovare, anche se a fatica una risoluzione... almeno per i cani adottati.
Chiedo pertanto di mandarmi, se possibile tutto quanto sia informazione su queste gravissime violenze su esseri inermi, proprio per diventarne sempre più consapevole.
eliana
Autore Città Giorno Ora
Giuseppe Fanelli Manocalzati 15/10/2012 21.21
Titolo:segnalazione sito
GEAPRESS è un'agenzia di stampa che si occupa di tutto quello che concerne la tutela degli animali. Ad essa confluiscono notizie da associazioni, forze dell'Ordine e cittadini. Consiglio di visitare costantemente il suo sito al seguente indirizzo:
http://www.geapress.org/

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (2) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info