- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (225) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Giornata mondiale della Terra,di Michele Zarrella

Giornata mondiale della Terra

Ratifica dell'accordo di Parigi


di Michele Zarrella

Un giorno per riflettere sulla salute della biosfera in cui tutto è connesso: aria, acqua, terra e sole, e che va considerato come un organismo vivente con i suoi cicli, i suoi mutamenti, i suoi equilibri, ecc. Il nostro secolo dovrà affrontare due grandi sfide epiche: la lotta alla povertà e la lotta ai cambiamenti climatici. Le sfide che ci attendono richiedono coerenza, onestà e coraggio e ognuno deve agire per ridurre le emissioni. Le risposte vanno cercate nella informazione corretta e scientifica dei due problemi. L’opinione pubblica ben informata potrà agire efficacemente in due modi. Primo ognuno deve assumere dei comportamenti responsabili ed ecocompatibili. Poi esercitare una pressione efficace sulla società civile, sulle organizzazioni e sulla politica. Gli errori fatti oggi li pagheranno principalmente le future generazioni. Esempi di civiltà crollate ne abbiamo avute tante, ma il più calzante è quella dell’Isola di Pasqua, di cui abbiamo ampiamente scritto in

http://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/ambiente/riflessioni_1354921438.htm, quando immaginiamo la similitudine fra quell’isola nel Pacifico e il nostro pianeta nel Sistema solare.  

Poiché oggi viene ratificato a New York l’accordo di Parigi auspichiamo la riduzione dei gas serra nell’atmosfera con la diminuzione immediata e l’azzeramento entro fine secolo delle emissioni di anidride carbonica (CO2). Pertanto è indispensabile iniziare subito una transizione dalle fonti fossili verso fonti pulite di energia che non emettono CO2. Lo chiediamo alla politica, ma ognuno deve compiere la propria parte con cambiamenti nello stile di vita e aborrendo lo spreco.

Gesualdo, 22 aprile 2016

Michele Zarrella

Per contatti

zarmic@gmail.com

sito web: digilander.libero.it

 

Torna alla sezione Ambiente

Vai alla sezione Astronomia

 



Venerdì 22 Aprile,2016 Ore: 09:30
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info