- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (281) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org 5° anniversario del disastro di Fukushima,di Michele Zarrella

5° anniversario del disastro di Fukushima

I disastri nucleari durano secoli


di Michele Zarrella

11 marzo 2011 Un terremoto di magnitudo 9 scuote il Giappone. Pochi i danni. Ma a seguito del terremoto ci fu uno tsunami con onde che raggiunsero i 14 metri e che danneggiarono sei centrali nucleari. In alcuni reattori avvenne il più temuto e il più grave dei danni nucleari in assoluto: la fusione del nocciolo.

A seguito di tale disastro furono evacuate 150 000 persone da sette comuni limitrofi. Il governo e i responsabili delle centrali non ammettevano la pericolosità della situazione. Creando così ulteriori danni. Come avvenne a Cernobyl nel 1986. A cinque anni di distanza, i responsabili della Tokyo electric power company (Tepco), la compagnia che gestisce le centrali elettriche in Giappone, confessano di avere nascosto la verità per mesi quanto fosse realmente accaduto. Vedi http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/rubriche/PublishingBlock-26226a76-e9bd-4ecf-b38a-863e6ac1d4d4.html .

Questa è la strategia più adottata spesso dalle lobbies del nucleare. Intanto i danni sono stati fatti: acque e suolo contaminati, tumori aumentati di 30 volte più della norma e circa la metà della popolazione ha anomalie alla tiroide. Come sempre la connessione biunivoca causa-effetto viene contestata non potendosi mai avere la certezza assoluta che tutti i danni dipendono solo dal fall out radioattivo. I danni da radiazione nucleare ci sono stati e dureranno secoli. Se tutto andrà bene, secondo gli esperti, solo lo smantellamento dei 4 impianti danneggiati potrebbe durare mezzo secolo. Accontentiamoci del proverbio: “Meglio tardi che mai”, con la speranza che l’Homo sapiens impari dai propri errori. In questo triste anniversario un doveroso pensiero va a tutte le vittime.

Gesualdo, 11 marzo 2016

Michele Zarrella

Per contatti

zarmic@gmail.com

sito web: digilander.libero.it

Torna alla sezione Ambiente

Vai alla sezione Astronomia



Venerdì 11 Marzo,2016 Ore: 08:53
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info