- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (261) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Salvaguardia del Creato. L’appello delle chiese cristiane di Parma: no allo spreco,di Agenzia NEV del 02/12/2015

Salvaguardia del Creato. L’appello delle chiese cristiane di Parma: no allo spreco

di Agenzia NEV del 02/12/2015

In occasione della COP21 di Parigi un vademecum per le chiese sul consumo responsabile


Roma (NEV), 2 dicembre 2015 - Le chiese di Parma vanno “ecumenicamente green” e dicono basta allo spreco. In occasione della Conferenza delle parti (COP21) sul clima in corso a Parigi, il Consiglio delle chiese cristiane di Parma (CCCPR), in collaborazione con il gruppo diocesano giustizia-pace-ambiente, ha diffuso un documento sull’”equa distribuzione dei beni” teso al cambiamento degli stili di vita, a favore della giustizia climatica. Riconoscendo che “non è più possibile uno sfruttamento illimitato della terra attraverso l’aumento della produzione”, l’articolato documento, sottoscritto dalle chiese metodista, avventista, cattolica, ortodossa greca e romena, elenca una serie di azioni molto concrete da mettere in campo per evitare gli sprechi e combattere il riscaldamento globale. Prendendo spunto dal racconto di Esodo, laddove il popolo d’Israele in viaggio nel deserto viene sfamato da Dio con il dono della manna che tutti possono raccogliere nella misura necessaria per ognuno ma senza conservarne l’eccesso (Esodo 16,4-21), le chiese di Parma lanciano un appello al consumo responsabile. Energia elettrica, consumo idrico e alimentazione: questi i tre ambiti in cui le chiese cristiane della città emiliana si sono impegnate ad operare per evitare sprechi e alleggerire la propria “impronta ecologica”.

“Si tratta del frutto di un lavoro di gruppo svoltosi durante il Tempo del Creato 2015 (1° settembre-4 ottobre) - ha spiegato la pastora metodista della città emiliana, Mirella Manocchio -. Il documento che abbiamo sottoscritto ci impegna a modificare i nostri stili di vita e le nostre scelte anche all'interno delle spettanze delle singole chiese, collaborando con enti ed organismi che a livello locale, nazionale o mondiale si occupano della questione. Ora ci dobbiamo dare da fare per mettere davvero in pratica gli impegni presi. La nostra chiesa ha cominciato con la raccolta differenziata, con utensili di plastica riciclata e con il cambiare tutte le lampadine mettendo quelle a basso consumo”. E non manca nel documento un cenno a chi deve ancora nascere: “Il pianeta, la creazione tutta, non è nostra, ci è stata affidata da Dio perché tutti ne possano godere, anche le generazioni future”. (Per il documento integrale vai a riforma.it).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Domenica 06 Dicembre,2015 Ore: 00:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info