- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (265) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Settimana europea per la riduzione dei rifiuti,di Virginia Mariani

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

di Virginia Mariani

Può la cura per l'ambiente e la tutela della biodiversità e, quindi, di ogni creatura prescindere dall'essere seguaci di Cristo?
Assolutamente no e quella che ora si prospetta come "missione integrale" a Mottola, e soprattutto nell'impegno di alcuni fratelli e sorelle, si concretizza da qualche anno anche nel promuovere nel territorio la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) menorifiuti.org 
Quest'anno il tema è "Dematerializzazione: fare più con meno" e per il quinto anno consecutivo alcune scuole, ora anche con il CEA e l'Amministrazione comunale, parteciperanno a questa importante iniziativa dell'UE per divulgare buone pratiche che agevolino la riduzione dei rifiuti e la sostenibilità.
Dal 21 al 29 novembre varie saranno le attività tra cui quelle curate dal CEA comune.mottola.ta.it che il 26 e il 27 incontreranno l'IC "Manzoni" e in particolare le prime della Secondaria di primo grado e le ultime classi della primaria in incontri di un’ora circa per  diffondere informazioni generali su cos’è la SERR e Europa 2020, sul ciclo dei rifiuti, il loro impatto sull'ambiente, le pratiche di differenziazione, e prima ancora la loro riduzione e il loro riuso (la regola delle 3 R); momento centrale sarà la visione di un video sull’argomento a cui seguirà un forum. Per testimoniare ulteriormente la reale possibilità che abbiamo di dematerializzare ci sarà anche una mostra che permetterà agli/le studenti di toccare con mano gli oggetti prodotti con il riuso e recupero creativo.
In alcune classi, inoltre, verranno svolti a cura di chi scrive con alcune colleghe dei veri e propri laboratori utilizzando tetrapak e bottiglie di plastica per creare addobbi natalizi per tutte le classi dell'Istituto.
La Settimana si concluderà con la "Camminata per l'Ambiente" che dalle ore 10 partirà da Piazza XX Settembre e continuerà per le principali vie del paese con cartelloni e slogan a cura delle scuole e delle associazioni che vorranno partecipare, compresa la Chiesa Battista.  
Virginia Mariani  



Mercoledì 25 Novembre,2015 Ore: 22:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info