- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (527) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TUTTO L'ABRUZZO CONTRO OMBRINA e ELSA2,di Assemblea No Ombrina

TUTTO L'ABRUZZO CONTRO OMBRINA e ELSA2

8 PUNTI COMUNI PER UNA TERRA LIBERA DALLE TRIVELLE


di Assemblea No Ombrina

Documento approvato domenica 29 marzo al termine di una partecipatissima assemblea presso il centro sociale Zona Ventidue


Dopo il parere positivo della commissione ministeriale Via ai progetti Ombrina Mare e Elsa2, domenica 29 marzo 2015, oltre cinquecento cittadini, insieme ad associazioni ed enti locali, si sono riuniti a San Vito Marina, nel centro sociale Zona 22, per costruire una mobilitazione efficace, comune e condivisa, che sia in grado di fermare la petrolizzazione del nostro mare.
Noi cittadini abruzzesi abbiamo già scelto molti anni fa. Non vogliamo Ombrina, ma il Parco Nazionale della Costa dei Trabocchi, il mare pulito, un'economia agroalimentare di qualità, la valorizzazione turistica e culturale del territorio, un modello di sviluppo compatibile con la natura.
Premesso che siamo consapevoli della dannosità e dell'iunutilità di questa grande opera, devastante per il nostro territorio, in termini sia ambientali che economici;
premesso che abbiamo espresso con fermezza e chiarezza la nostra posizione, in più di un'occasione, a partire dalla grande mobilitazione del 13 aprile 2013 che ha visto sfilare 40mila persone a Pescara;
premesso che non accetteremo alcuna decisione imposta dall'alto, arrogante e coloniale, ma al contrario pretendiamo con forza che siano i cittadini stessi a decidere;
premesso che la terra e il mare sono patrimonio di tutti, e non dei colossi finanziari, né tantomeno dei ministeri romani, che vorrebbero trasformare la nostra rmeravigliosa regione, terra dei parchi, in un distretto minerario,
abbiamo deciso, in tanti e tante, di dichiararci contrari all'estrazione di idrocarburi ed ai progetti di trivellazione nel nostro mare, e sostenitori di un modello di sviluppo sostenibile.
Nella partecipata assemblea popolare del 29 marzo sono state decise 8 iniziative da attuare insieme nei prossimi mesi:
1. Obiettivo comune, su cui tutti lavoreremo nelle prossime settimane, è la costruzione di una grande manifestazione No Triv/No Ombrina che si terrà domenica 24 maggio.
2. Le amministrazioni comunali si impegnano a promuovere delle delibere in cui si dichiarano contro le trivellazioni. Inoltre la cartellonistica stradale verrà modificata aggiungendo al nome del comune la dicitura "No Triv/No Ombrina". Tali delibere non riguarderanno solo Ombrina Mare, ma anche altre opere che mettono a rischio la tutela del territorio. L'Anci abruzzese si impegna ad inviare le delibere ai Ministeri, alla Commissione Ambientale, alla Corte Costituzionale e ai Parlamentari, coinvolgendo anche l'Anci delle altre regioni italiane, affinchè si esprima una voce unica nazionale contraria alle trivellazioni.
3. Le cantine sociali inseriranno, sull'etichetta delle bottiglie, il logo "No Triv" (così come è stato fatto in Irpinia) affinchè la battaglia possa varcare i confini regionali e nazionali attraverso uno dei prodotti della nostra terra, il vino.
4. I commercianti e tutta la cittadinanza esporranno le bandiere No Triv/No Ombrina fuori dai balconi e gli adesivi sulle vetrine dei negozi, dei bar, dei ristoranti, degli uffici. Gli studenti si impegnano a fare altrettanto nelle scuole.
5. I cittadini, le associazioni e gli enti locali si impegnano ad organizzare iniziative di avvicinamento alla manifestazione del 24 maggio, attraverso proteste comunicative e creative.
6. Per coinvolgere tutti i paesi del medio Adriatico interessati dai progetti di coltivazione ed estrazione di idrocarburi, utilizzeremo lo slogan “No Triv, Salviamo l'Adriatico”, esponendo le bandiere sugli stabilimenti balneari della costa adriatica durante la stagione estiva, e realizzeremo cartoline virtuali da far girare nei socialnetwork e inviare ai Ministeri.
7. Il movimento si coordinerà attraverso la mailinglist e la pagina facebook No Ombrina.
8. L'autofinanziamento avverà attraverso una cassa comune a cui tutte le organizzazioni devolveranno un contributo per acquistare bandiere, banner, volantini e per costruire insieme la campagna No Ombrina.
Noi sappiamo da che parte stare. Siamo cittadini. Non siamo indifferenti.
San Vito Chietino, 29.03.2015



Giovedì 02 Aprile,2015 Ore: 18:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info